Rispondere

Re: Problemi di connessione WiFi telecamere

marco_66
Tutor

Problemi di connessione WiFi telecamere

Buongiorno, posseggo il modem/router netgear DGN 2200 v 4, di cui sono molto soddifatto.

Recentemente ho acquistato 3 telecamere per la videosorveglianza che si collegano solo in wifi al netgear nella frequenza dei 2.4Ghz. La procedura per connettere le telecamere avviene per mezzo dell'app dello smartphone, si connette lo smartphone al wifi si scansiona il codice della telecamera viene generato un QR CODE che viene successivamente scansionato dalla videocamera per collegarla al MODEM/ROUTER via WIFI, ma il collegamento fallisce.

In un primo momento pensavo dipendesse dalla telecamera visto che lo smartphone si collega normalmente alla rete wifi del NETGEAR, ma tutte e tre le telecamere non si collegano quindi ho provanto con un altro MODEM/ROUTER e la procedura va a bon fine le telecamere si collegano al wifi.

Le impostazione del NETGEAR sono: canale AUTOMATICO, modalità sino a 145 Mbps, opzioni di protezione WPA2-PSK [AES], nessun blocco agli accessi,Versione firmware
V1.0.0.110_1.0.110, frequenza 2.4GHz, quella richiesta per la connessione delle telecamere.

Area Europa
 
Canale Automatica (1)
 
Modalità Fino a 145 Mbps
 
AP wireless SPENTO
 
Trasmetti nome SPENTO
 
Isolamento wireless SPENTO
 
Wi-Fi Protected Setup Configurato

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie.

Saluti

Model: DGN2200Bv4|N300 Wireless ADSL2+ Modem Router
Messaggio 1 di 11

Soluzioni accettate
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Problemi di connessione WiFi telecamere

Gentile @marco_66,

 

A questo punto, se c'è stata confusione nella configurazione di attivazione/inoltro porte, potrebbe essere necessario fare un reset del DGN2200v4 alle impostazioni di fabbrica e ricominciare da capo.

 

Le suggerirei di provare le seguenti operazioni:

 

1. Provi a cambiare manualmente il Canale WiFi, impostandolo su 1, 6 o 11.

Dalle impostazioni del modem router, selezioni: Basic > Wireless > Channel (selezioni dal menù a tendina il canale 1, 6 o 11)

 

2. Attivi UPnP, andando su: Advanced > Advanced Setup > UPnP > Turn UPnP On.

 

Ribadisco che, visto l'errore a cui ha fatto riferimento, potrebbe essere necessario fare un reset del modem router prima di procedere con nuovi tentativi, per essere sicuri che non ci siano impostazioni in conflitto.

Ci faccia sapere se riesce a effettuare i passaggi consigliati.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 8 di 11

Tutte le risposte
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Problemi di connessione WiFi telecamere

Gentile @marco_66,

Benvenuto nella Community! 

Ha già dato una lettura all'articolo?

Saluti

Federico
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 11
marco_66
Tutor

Re: Problemi di connessione WiFi telecamere

Ciao Federico, sinceramente non l'avevo vista, se ho capito bene nella descrizione la telecamera si collega, tanto è vero che viene visualizzato sia l'indirizzo IP e gli altri dati cosa che non accade con la mia telecamera che non compare nell'elenco dei dispositivi collegati, non si collega proprio.

Ti ringrazio.

Model: DGN2200v4|N300 Wireless ADSL2+ Modem Router
Messaggio 3 di 11
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Problemi di connessione WiFi telecamere

Gentile @marco_66,

 

Provi a configurare il port forwarding e ci faccia sapere se la problematica si è risolta.

 

Saluti

Federico
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 11
marco_66
Tutor

Re: Problemi di connessione WiFi telecamere

Mi scuso se rispondo solo ora ma non ho avuto più tempo per affrontare il problema, ora ho provato a seguire le indicazioni ma non riesco ancora a connettere la telecamera, ho aperto, o almeno penso di aver aperto sono andato in: Avanzate, Inoltro/Attivazione delle porte e poi ho selezionato Attivazione delle porte e ho aggiunto questa, l'assistenza delle telecamere mi ha detto di aprire le UDP, premetto che le telecamere si connettono con indirizzo UID e non con un indirizzo IP.

Ma non si connettono.....

Grazie

Model: DGN2200v4|N300 Wireless ADSL2+ Modem Router
Messaggio 5 di 11
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Problemi di connessione WiFi telecamere

Gentile @marco_66

 

Bentornato 🙂

 

In realtà il "Port forwarding" suggerito da Federico si traduce con "Inoltro porte".

Quindi l'opzione da provare è Inoltro porte.

 

Qui le lascio il link al Manuale utente.

Ci faccia sapere come va.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 11
marco_66
Tutor

Re: Problemi di connessione WiFi telecamere

Gentilissima Erika, ti ringrazio per la risposta, devo premettere che sono un profano quindi ti domando, questa procedura è utilizzabile con le telecamere P2P?

Non saprei che porte aprire, ho provato diverse porte ma non mi permette di aprirle in quanto già aperte.... Il produttore delle telecamere dice di aprire le porte UDP, le ho aperte tutte dalla 1 alla 65535 ma non le apre riportando la seguente dicitura: "Una o più porte specificate sono utilizzate da altre configurazioni. Verificare le configurazioni di gestione remota, inoltro delle porte, attivazione delle porte, tabella portmap UPnP, RIP e tipo di connessione a Internet.

Non saprei come fare.

Grazie mille.

Buona giornata.

Messaggio 7 di 11
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Problemi di connessione WiFi telecamere

Gentile @marco_66,

 

A questo punto, se c'è stata confusione nella configurazione di attivazione/inoltro porte, potrebbe essere necessario fare un reset del DGN2200v4 alle impostazioni di fabbrica e ricominciare da capo.

 

Le suggerirei di provare le seguenti operazioni:

 

1. Provi a cambiare manualmente il Canale WiFi, impostandolo su 1, 6 o 11.

Dalle impostazioni del modem router, selezioni: Basic > Wireless > Channel (selezioni dal menù a tendina il canale 1, 6 o 11)

 

2. Attivi UPnP, andando su: Advanced > Advanced Setup > UPnP > Turn UPnP On.

 

Ribadisco che, visto l'errore a cui ha fatto riferimento, potrebbe essere necessario fare un reset del modem router prima di procedere con nuovi tentativi, per essere sicuri che non ci siano impostazioni in conflitto.

Ci faccia sapere se riesce a effettuare i passaggi consigliati.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 8 di 11
marco_66
Tutor

Re: Problemi di connessione WiFi telecamere

 

Gentilissima Erika, ho seguiro le sue indicazioni nell'ordine ho fatto un reset, attesa la procedura sono entrato nelle impostazioni BASE e poi ho attivato il WI-FI e sono entrato in WIRELESS ed ho messo sul canale 1, poi in avanzate, configurazione avanzata e poi UPnP ed ho felggato la casellina ho provato e la telecamera sì è collegata......

Ora Le domando, trattandosi di una telecamera che resterà collegata tutto il giorno devo modificare sia la Frequenza trasmissione (in minuti) sia Durata trasmissione (in passaggi) oppure li posso lasciare così come si trovano?

Inoltre Le volevo domandare, cosa vogliono dire frequenza di trasmissione e durata trasmissione, non vorrei che dopo un certo lasso di tempo le telecamere vengano scollegate. Allego immagine della schermata a cui mi riferisco.

Grazie.

Buona giornata

Messaggio 9 di 11
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Problemi di connessione WiFi telecamere

Gentile @marco_66

 

La ringrazio per l'aggiornamento, mi fa piacere sapere che sia riuscito a connettere la telecamera 🙂

 

Per quanto riguarda la sua domanda, Frequenza di trasmissione e Durata di trasmissione sono due impostazioni della funzione UPnP, e può trovarne la definizione completa in questa conversazione.

Entrambe le voci sono impostate su valori standard che si adattano alle reti domestiche, dunque le suggerisco di lasciare i valori preimpostati.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 10 di 11
marco_66
Tutor

Re: Problemi di connessione WiFi telecamere

Geentilissima Erika, la ringrazio per il supporto fornitomi per risolvere il mio problema e per le spiegazioni fornite, Le auguro buona serata. 

 

Messaggio 11 di 11
Statistiche discussione
  • 10 risposte
  • 11526 visualizzazioni
  • 3 kudos
  • 3 con conversazione attiva