Rispondere

Re: Rif.: R6220 - Configurare UVlan, CVlan, SVlan

lucadigiorgi
Aspirant

R6220 - Configurare UVlan, CVlan, SVlan

Ciao a tutti.
Il mio nuovo provider (fibra FTTH) mi ha mandato i dati di configurazione per connettermi e fra questi ci sono da inserire i valori di UVlan, CVlan e SVlan, senza i quali la connessione non funziona.
Non riesco a trovarli da nessuna parte, nemmeno nella configurazione avanzata.
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie mille!

Model: R6220|AC1200 Smart WiFi Router with External Antennas
Messaggio 1 di 6
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: R6220 - Configurare UVlan, CVlan, SVlan

Buongiorno @lucadigiorgi,

 

benvenuto nella Community NETGEAR!

 

Mi sembra di capire che desideri collegare il router R6220 direttamente all'ONT fornito dall'operatore, è corretto?

Di che operatore si tratta?

 

Normalmente, per collegamento diretto all'ONT con fibra FTTH consigliamo i router della serie Nighthawk e Orbi.

 

Le impostazioni comunque dovrebbero essere simili, le sezioni da compilare previste dal router sono:

- Base > Internet > La connessione a Internet richiede dei dati di accesso: Sì > inserire i dati dell'operatore;

- Avanzate > Configurazione avanzata > Impostazioni VLAN/Bridge.

 

Può prendere come esempi le guide a questa pagina, quelle più vicine al suo modello sono le guide per Nighthawk AC.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 6
lucadigiorgi
Aspirant

Rif.: R6220 - Configurare UVlan, CVlan, SVlan

Gentile Erika,
sì, ciò che desidero fare è collegare direttamente l'ONT del mio ISP (Interplanet) al router.

 

Usando come riferimento il manuale del Nighthawk AC sono entrato in "Avanzate > Configurazione avanzata": qui non trovo la voce "Impostazioni VLAN/Bridge", bensì "Configurazione VLAN/IPTV".

Una volta entrato non ho la voce "Abilita gruppo VLAN/Bridge", ma solo "Attiva tag VLAN", che ho flaggato.

 

Il mio ISP mi ha fornito tre valori:

UVlan: 835
CVlan: 2
SVlan: 1059

Ho provato ad inserire come "ID VLAN" 835 oppure 1059, ma comunque una volta cliccato su "APPLICA", la connessione non si è attivata.

 

A questo punto il mio dubbio è che, essendo R6220 solo router e non modem/router, non sia configurabile.

Ha qualche suggerimento?
Grazie mille.

Luca

Model: R6220|AC1200 Smart WiFi Router with External Antennas
Messaggio 3 di 6
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: R6220 - Configurare UVlan, CVlan, SVlan

Gentile Luca,

 

ha provato per caso a chiedere all'operatore dove andrebbero inseriti quei tre valori?

L'operatore dovrebbe essere in grado di chiarire se l'R6220 sia effettivamente compatibile con l'uso che vuole farne.

 

I nostri router 'puri' Nighthawk e Orbi possono essere collegati all'ONT fibra dei maggiori operatori (da qui le guide già suggerite). L'R6220 non è un Nighthawk quindi, in generale, non possiamo garantire che funzioni come da aspettative, ma come si può vedere dalle guide messe a disposizione su Community, queste non prevedono l'inserimento dei valori UVlan, CVlan e SVlan nemmeno sui router Nighthawk/Orbi. Quindi sembra essere una particolarità dell'operatore Interplanet.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 6
lucadigiorgi
Aspirant

Re: Rif.: R6220 - Configurare UVlan, CVlan, SVlan

Grazie Erika.
L’operatore, che ho interpellato come prima cosa, purtroppo non mi ha saputo rispondere. A questo punto mi vedrò costretto a cambiare il router con uno di quelli consigliati dall’operatore stesso, per avere la certezza di assistenza nella configurazione.
Grazie comunque per le informazioni!
Luca
Model: R6220|AC1200 Smart WiFi Router with External Antennas
Messaggio 5 di 6
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: R6220 - Configurare UVlan, CVlan, SVlan

Salve Luca,

 

consideri che l'R6220, essendo un router puro, può essere usato sicuramente in cascata a un modem esistente, anche in modalità Access Point se le dovesse servire.

Nel caso in cui il prodotto fosse ancora in garanzia e volesse chiedere il parere dei nostri tecnici, le lascio il link di contatto al Supporto tecnico.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 3298 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 2 con conversazione attiva