Rispondere

Rete Guest e Wireless Lento

sasadangelo
Aspirant

Rete Guest e Wireless Lento

Salve,

 

Ho un router N300 DNG2200 che da un po' è abbastanza lento. Il router è aggiornato con ultimo firmware.

Il router presente due profili uno primario con SSID NetGear così configurato:

300 Mbs

Attiva rete guest

Attiva trasmissione SSID

Chiave WPA2-PSK

 

Il secondo profilo ha SSID NetGear-2 con tutto disabilitato tranne la chiave WPA2-PSK.

 

Ora con una analyzer Android (ma anche da qualsiasi Android) vedo che si attivano due reti:

NETGEAR

NETGEAR58

 

credo queste vanno su due bande diverse 2.4GHz e 5Ghz. E' così? Si danno fastidio a vicenda? Quale delle due è a 5GHz?

 

Ho notato che NETGEAR58 ha un segnale debole sull'analyzer mentre NETGEAR lo ha più forte. I miei device riescono a collegarsi solo a NETGEAR che secondo me è la rete ospite. Questo lo deduco dal fatto che se sul profilo primario disabilito la rete ospite NETGEAR scompare e io non posso più navigare. Quindi di fatto noi navighiamo solo su rete ospite.

 

Inoltre, la NETGEAR58 (che dovrebbe essere le rete vera e propria) sull'analyzer Android ha un segnale sempre molto debole. Quando il suo segnale scompare ho notato che NETGEAR è potentissimo e la rete velocissima (trasferisco files come una ethernet), come compare NETGEAR58 tutto si rallenta.

 

Può qualcuno spiegarmi questo comportamento. Io vorrei avere una solo rete funzionante, di quella ospite non mi frega nulla e se si può navigare meglio ancora. Inoltre, non capisco la necessità del secondo profilo NETGEAR-2 che non ricordo di aver creato e nemmeno posso cancellare.

 

Qualcuno può darmi qualche delucidazione su come dovrebbero funzionare le cose?

Grazie.

 

 

Messaggio 1 di 8

Soluzioni accettate
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Rete Guest e Wireless Lento

Salve @sasadangelo

 

Bentornato!

Sì, possiamo modificare le impostazioni Wi-Fi secondo le proprie necessità.

Tuttavia non tutti i dispositivi sono predisposti per supportare la velocità di 300Mbps.

 

A disposizione per altri chiarimenti.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 8 di 8

Tutte le risposte
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Rete Guest e Wireless Lento

Buongiorno @sasadangelo,

complimenti per il suo primo post e Benvenuto nella Community! 🙂

 

Ha provato a spegnere il router ed eseguire una nuova scansione WiFi? Quali nomi (SSID) delle rete WIFi vede? Potrebbe allegare qui lo screenshot dalla pagina di configurazione del DGN2200 con le impostazioni della rete WiFi? 

 

Se non ha ancora provato suggerirei di ripristinare il DGN2200 alle impostazioni predefinite ed eseguire una nuova configurazione. Può fare riferimento alla pag. 138 del manuale d'utente. Dopo il reset il nome della rete Guest sarà ripristinata.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

 

 

 

Messaggio 2 di 8
sasadangelo
Aspirant

Re: Rete Guest e Wireless Lento

Salve,

 

Mi scuso se non ho risposto prima. Allego screenshot della mia configurazione di entrambi le reti:

https://www.dropbox.com/s/wlzkygo66so3ydq/Screen%20Shot%202017-04-13%20at%2011.30.52.png?dl=0

https://www.dropbox.com/s/q4k6qpt4flx7drk/Screen%20Shot%202017-04-13%20at%2011.31.00.png?dl=0

 

La prima è quello che ho selezionata sempre di defaul. L'altra credo sia quella ospite. Cmq, se sulla prima schermata disabilito la rete ospite non sono più in grado di connettermi. Altra cosa strana è che io non vedo su altri dispositivi le reti NETGEAR e NETGEAR-2, bensì NETGEAR e NETGEAR58. LA seconda sempre con segnale debole e che spesso scompare.

 

Usando inoltre sull'analyzer Android (un'app che ho scaricato) vedo entrambi queste reti sul canale a 2.4 GHz, su quello a 5GHz non vedo nulla.

Messaggio 3 di 8
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Rete Guest e Wireless Lento

Salve @sasadangelo

grazie per la risposta e per gli screenshot. 

 

Le schermate confermano che il nome (SSID) della rete principale è NETGEAR, invece la rete ospite ha il nome (SSID) NETGEAR-2.  In tal caso le chiederei di verificare da dove potrebbe provenire la rete wireless con il nome NETGEAR58. Potrebbe essere che nei dintorni ci sono altri punti d'accesso NETGEAR come router, l'extender o powerline.

 

Come indicato nelle specifiche tecniche Il modello DGN2200 non può trasmettere il segnale Wifi sulla frequenza di 5Ghz, quindi, è normale che l'analyzer non le mostra reti su questa frequenza. 

 

Inoltre suggerirei di controllare se la versione del firmware su DGN2200 è recente. Può verificarlo nella sezione download di NETGEAR

 

Ha provato ad eseguire il ripristino delle impostazioni predefinite?

 

In attesa di suoi riscontri.

 

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

Messaggio 4 di 8
sasadangelo
Aspirant

Re: Rete Guest e Wireless Lento

Salve,

Ho ripristinato le impostazioni di fabbrica ma non cambia nulla. Se disabilito sulla Primary la rete guest il segnale della rete NETGEAR va via. Devo per forza abilitarlo per vedere la rete.

Inoltre, sto avendo da poco un problema con la rete Wind. La connessione è lenta e spesso scende sotto 1 Mb anziché arrivare a 6Mb. Wind suggerisce di impostare PPPoE ma il modem rileva PPPoA. Non so se c'entra qualcosa ma sto iniziando a pensare che il problema che sto avendo è dovuto al modem.

Messaggio 5 di 8
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Rete Guest e Wireless Lento

Salve @sasadangelo

grazie per aver condiviso altre informazioni e il risultato dopo il ripristino.

 

Attualmente quale versione del firmware risulta installato su DGN2200v1? La versione recente è 1.0.0.52. Se è possibile potrebbe provare il Modem Router DGN2200v1 su una diversa rete in modo da isolare la problematica. 

 

Per quanto riguarda la connessione lenta, ha provato ad impostare il PPPoE invece di PPPoA come le ha suggerito l'ISP (Internet Service Provider)? Se si, quale risultato ha ottenuto? Gli altri parametri come DSL Mode e MTU come li ha impostato?

 

Cordiali Saluti,

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

 

 

Messaggio 6 di 8
sasadangelo
Aspirant

Re: Rete Guest e Wireless Lento

Salve,

 

Ho comprato tramite Amazon un nuovo router uguale a quello che avevo, solo che ora il firmware è v4.

Perché di default la wireless è settata a 145 Mbs? Conviene tenerla così o posso metterla a 300 Mbs?

Messaggio 7 di 8
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Rete Guest e Wireless Lento

Salve @sasadangelo

 

Bentornato!

Sì, possiamo modificare le impostazioni Wi-Fi secondo le proprie necessità.

Tuttavia non tutti i dispositivi sono predisposti per supportare la velocità di 300Mbps.

 

A disposizione per altri chiarimenti.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

Messaggio 8 di 8
Statistiche discussione
  • 7 risposte
  • 12296 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva