Rispondere

Re: Router netgear D6400 problemi usato come access point

lions85
Aspirant

Router netgear D6400 problemi usato come access point

Buongiorno, scrivo per un problema che forse potete aiutarmi a risolvere, o quantomeno a spiegare. Ho comprato qualche anno fa il router Netgear D6400 che usavo con l'ADSL di tim. Successivamente sono passato a fastweb che mi ha dato in uso il suo modem router fastgate. Poichè nel frattempo ho cambiato casa adesso sono su due piani e la wifi non riesce a coprire anche il piano superiore. Avendo cablato tutta la casa l'idea è stata quella di usare il fastgate come router e attaccare a una presa LAN al piano superiore il netgear impostandolo come access point (ho seguito qualche guida su web, e comunque c'è un'impostazione nella configurazione del d6400 che funziona allo scopo). A titolo informativo dico che ho messo lo stesso nome alla rete wifi del fastgate e a quella del netgear, immaginando che così i dispositivi si colleghino in automatico a quella che ha maggiore copertura. 
E qui sorge il problema: la rete funziona, si connette e tutto quanto, ma ciclicamente, solo quella del piano di sopra smette di funzionare, sui cellulari viene fuori il simbolo del punto esclamativo e non si riesce a navigare. Basta riavviare il netgear e come per magia funziona tutto di nuovo, ma solo per un po' di tempo. 
Aggiungo che il router netgear ha sempre funzionato bene quando faceva il router e, dirò di più, per il periodo in cui fastweb non si era ancora attivato, l'avevo usato come router prendendo la rete internet da un cavo LAN connesso al router di mio padre nella casa di fianco e funzionava molto bene anche così.

Vorrei chiedervi una mano e capire quali prove potrei fare per risolvere il problema che, comunque, è abbastanza fastidioso. Non vorrei acquistare un access point puro quando ho questo router comunque di medio livello a non fare niente.

Vi ringrazio in anticipo

Emanuele

Model: d6400|ac1600 wifi vdsl/adsl modem router?802.11ac dual band gigabit
Messaggio 1 di 7

Soluzioni accettate
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Router netgear D6400 problemi usato come access point

Gentile @lions85,

 

Le impostazioni su come configurarlo come Access point sono visibili nel manuale da pagina 117.

Potrebbe effettuare un backup della configurazione attuale seguendo i passaggi a pagina 220, sempre nello stesso manuale.

Saluti
Federico
Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 5 di 7

Tutte le risposte
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Router netgear D6400 problemi usato come access point

Gentile @lions85,

Benvenuto nella Community!

 

Utilizza l'ultima versione del firmware disponibile?

 

Ha già effettuato un reset di fabbrica come indicato a pagina 222 del manuale?

 

Saluti
Federico

Team NETGEAR 

Messaggio 2 di 7
lions85
Aspirant

Re: Router netgear D6400 problemi usato come access point


@FedericoG  ha scritto:

 

 

Utilizza l'ultima versione del firmware disponibile?

 

Ha già effettuato un reset di fabbrica come indicato a pagina 222 del manuale?

 

 


Buongiorno, credo di avere l'ultimo firmware e di aver effettuato il reset. In ogni caso stasera riproverò per avere un'ulteriore conferma e poi vi riscrivo per avere un aiuto, nel caso.

Messaggio 3 di 7
lions85
Aspirant

Re: Router netgear D6400 problemi usato come access point

Poichè però una volta resettato dovrò rifare la procedura per impostare il router come access point, chiederei di fornirmi una guida che spieghi i passaggi in modo da non commettere eventuali errori. 

Ringrazio in anticipo

 

saluti

Messaggio 4 di 7
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Router netgear D6400 problemi usato come access point

Gentile @lions85,

 

Le impostazioni su come configurarlo come Access point sono visibili nel manuale da pagina 117.

Potrebbe effettuare un backup della configurazione attuale seguendo i passaggi a pagina 220, sempre nello stesso manuale.

Saluti
Federico
Team NETGEAR

Messaggio 5 di 7
lions85
Aspirant

Re: Router netgear D6400 problemi usato come access point

Buongiorno, 

mi scuso per la risposta tardiva. 

Resettando e seguendo pedissequamente la guida ora non ho più problemi quindi ho risolto.

Visto che il manuale lo consigliava, ho separato anche le due reti wifi dando due nomi diversi. Credete sia un problema a questo punto se riportassi le reti wifi con lo stesso nome in modo che i dispositivi non debbano switchare automaticamente da una rete all'altra? (cosa che ho avuto modo di vedere, non fanno proprio benissimo)

 

Grazie ancora

Messaggio 6 di 7
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Router netgear D6400 problemi usato come access point

Gentile @lions85.
Siamo contenti che abbia risolto.

Non dovrebbero esserci problemi nel riportare le reti WiFi con lo stesso nome SSID anche se NETGEAR consiglia di mantenere nomi diversi.

Maggiori informazioni nel manuale.

Saluti
Federico
Team NETGEAR

Messaggio 7 di 7
Statistiche discussione
  • 6 risposte
  • 6381 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 2 con conversazione attiva