Rispondere

Re: Sostituire il Router DGN2200: quale modello?

Zanzarame
Aspirant

Sostituire il Router DGN2200: quale modello?

Buongiorno.

Ho un sistema così composto: Modem Fibra Sercom FTTC di TIM + Netgear DGN2200 v4 (solo router, per il portforward e "cose simili") + Netgear DGN2200v1 (router per un altro piano).

Sono tutti collegati fra loro via cavo di rete.

Il problema sorge con il DGN2200v1 e il suo wifi. Ultimamente continua a cadere nel senso che fa cadere le connessioni con gli apparati collegati. Il funzionamento con gli apparati collegati via cavo è regolare.

Domanda: con quale router Netgear attualmente in vendita potrei sostituire il DGN2200v1? Non ho un budget immenso (no router oltre i 70€), non ho bisogno di velocità stellari (parto da una FTTC a max 28Mbps di picco in download), non uso streaming e/o gaming online in maniera assidua. Per farla breve, se funzionasse il wifi, il DGN2200v.1 assolverebbe egregiamente al suo compito. 

Grazie infinite a tutti.

Model: DGN2200v1|N300 Wireless ADSL2+ Modem Router|EOL
Messaggio 1 di 10

Soluzioni accettate
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Sostituire il Router DGN2200: quale modello?

Gentile @Zanzarame

 

Il numero limite di prodotti che possono essere collegati che vede nelle indicazioni è quello consigliato, per poter garantire una connessione il più possibile stabile e performante.

Dovrebbe poter essere possibile collegare più dispositivi rispetto a quelli indicati, nessun dispositivo verrebbe "sbattuto fuori", ma la connessione potrebbe iniziare ad essere instabile, discontinua e rallentata.

 

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 8 di 10

Tutte le risposte
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Sostituire il Router DGN2200: quale modello?

Gentile @Zanzarame
benvenuto nella community!

 

Può trovare un elenco di router in questa pagina.

 

Dal menù sulla sinistra può selezionare le caratteristiche che preferisce, per trovare il router più adatto alle sue esigenze.

 

Con una connessione FTTC è possibile collegare il router NETGEAR in cascata a quello del suo operatore, raccomandiamo però di utlizzare quest'ultimo come modem only, per evitare interferenze e conflitti di rete.


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 10
Zanzarame
Aspirant

Re: Sostituire il Router DGN2200: quale modello?

Buon pomeriggio.

 

Apprezzo la risposta, ma vorrei un vostro suggerimento a questa domanda: idealmente, quale router Netgear attualmente in vendita può essere considerato il successore del DGN2200?

 

PS: come scritto, ho una cascata Sercom TIM--> DGN2200v4 --> DGN2200v1. Funzionano bene (salvo il problema del wifi sopra esposto).

 

Grazie

Messaggio 3 di 10
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Sostituire il Router DGN2200: quale modello?

Gentile @Zanzarame

 

il router più adatto alla sua situazione è il R6220.

Le ricordo però che una possibile ragione dei conflitti WiFi può essere dovuta al fatto che ha collegato i DGN2200 in cascata mantenendo in entrambi la modalità router, quando uno di questi andrebbe impostato come Access Point, per evitare conflitti ed interferenze di rete.

 

Questa cosa vale anche con il nuovo router, se deciderà di utilizzare R6220, la WiFi principale sarà la sua, mentre il DGN2200 dovrà essere impostato come Access Point.


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 10
Zanzarame
Aspirant

Re: Sostituire il Router DGN2200: quale modello?

Buonasera.

Non penso sia un problema di interferenze.

Ha iniziato ad avere problemi un paio di mesi fa.

Prima ha sempre funzionato egregiamente.

Forse inizia a sentire la vecchiaia.

Per quanto riguarda la questione access point, il mio DGN2200 v1 non sarebbe comunque settabile leggendo QUI

Il DHCP è disabilitato.

 

Ultima domanda: i modelli r6120 e r6260, a parte il fatto che sono anche modem, sono di classe simile?

 

Grazie.

 

 

Messaggio 5 di 10
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Sostituire il Router DGN2200: quale modello?

Gentile @Zanzarame

 

I Router R6120, R6220 e R6260 sono tutti router dual band con antenne esterne per una migliore copertura Wi-Fi, la velocità massima del R6120 è di 1200 (300 + 867 Mbps), quella del R6220 è di 1200 (300 + 867 Mbps), quella del R6260 è di 1600 (300 + 1300 Mbps)


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 6 di 10
Zanzarame
Aspirant

Re: Sostituire il Router DGN2200: quale modello?

Altro dubbio.

Questi apparecchi (in particolare l'R6120) hanno un n° massimo di periferiche wifi che si possono collegare?

Fra TV, smartphone, pc, notebook e tablet arrivano a gestire 15 apparecchi (non contestuali, chiaramente e non tutti con visione di film su piattaforme di streaming tv...)?

Nel senso: ok magari non andare fortissimo, ma se ne gestisce X, non è l'X+1 non lo fa connettere e/o ne butta fuori uno fra quelli già connessi?

 

Scusi la probabile banalità della domanda.

 

Grazie.

 

FC

Messaggio 7 di 10
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Sostituire il Router DGN2200: quale modello?

Gentile @Zanzarame

 

Il numero limite di prodotti che possono essere collegati che vede nelle indicazioni è quello consigliato, per poter garantire una connessione il più possibile stabile e performante.

Dovrebbe poter essere possibile collegare più dispositivi rispetto a quelli indicati, nessun dispositivo verrebbe "sbattuto fuori", ma la connessione potrebbe iniziare ad essere instabile, discontinua e rallentata.

 

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 8 di 10
Zanzarame
Aspirant

Re: Sostituire il Router DGN2200: quale modello?

Buon pomeriggio. Cosa cambia ai miei fini (vedi primo post) se un router è dotato di porte FAST o Gigabit?

C'è qualche forma di incompatibilità a ritroso?

Oppure è solo una questione di velocità, a parità di affidabilità?

 

Grazie e buon w.e.

 

Fabrizio

Messaggio 9 di 10
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Sostituire il Router DGN2200: quale modello?

Gentile @Zanzarame

 

La differenza tra porta FAST o gigabit è unicamente nella velocità di portata dei dati.

La FAST Ethernet può arrivare ad un throughput di 100 megabit al secondo, mentre la Gigabit fino a 1000 megabit al secondo.


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 10 di 10
Statistiche discussione
  • 9 risposte
  • 5732 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva