Rispondere

Re: collegamento solo wifi con router fibra primario

Simbis
Aspirant

collegamento solo wifi con router fibra primario

Un caro saluto a tutti... causa passaggio fibra con relativo modem router, vorrei collegare il modem router dgn2200vn4 con lo stesso, solo utilizzando la wifi, perchè non è possibile connettere un cavo di rete. Si può fare? Come?

 

Grazie a tutti

Model: DGN2200v4|N300 Wireless ADSL2+ Modem Router
Messaggio 1 di 11
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: collegamento solo wifi con router fibra primario

Gentile @Simbis
benvenuto nella community!

 

È possibile installare il DGN2200v4 come Wireless AP seguendo le istruzioni riportate in questa sezione del Manuale Utente.


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 11
Simbis
Aspirant

Re: collegamento solo wifi con router fibra primario

Grazie per la risposta, già l'avevo letta, ma non mi risolve il problema; cercherò di spiegarmi meglio. Io vorrei che il segnale wi-fi trasmesso dal modem fibra, sia "catturato" dal DGN2200v4 che è collegato fisicamente (cavi ethernet) con i dispositivi che utilizzo (computer, stampante).

 

Il collegamento modem fibra - cavo ethernet - DGN2200v4, non è possibile

 

Il collegamento che vorrei realizzare è questo

modem fibra - wifi - DGN2200v4

 

Spero di essermi spiegato!;-)

Grazie. Cordiali saluti

Model: DGN2200v4|N300 Wireless ADSL2+ Modem Router
Messaggio 3 di 11
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: collegamento solo wifi con router fibra primario

Gentile @Simbis

 

la invito a provare ad eseguire questa procedura

1. Utilizzare un cavo Ethernet per collegare la porta WAN Ethernet (porta Ethernet 4) di questo modem router a una porta LAN nell'altro router.
2. Selezionare Avanzate ---> Impostazione avanzata ---> AP wireless.
3. Selezionare la casella di controllo Enable Access Point Mode

4. Selezionare la casella per l'impostazione dell'indirizzo IP che si desidera utilizzare:

• Get an IP address dynamically from the other router. L'altro router sulla rete assegna un indirizzo IP al modem router mentre il modem router è in AP
• Indirizzo IP fisso (non raccomandato). Utilizzare questa impostazione se si desidera assegnare manualmente un indirizzo IP specifico al modem router mentre è in modalità AP

5. Se anche l'altro router o gateway nella rete dispone della funzionalità wireless, si consiglia di utilizzare un altro canale wireless.
6. Faccia clic su Applica.

 

Una volta eseguite queste operazioni, dovrebbe poter essere possibile utilizzare il dispositivo come Wireless Access Point


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 11
Simbis
Aspirant

Re: collegamento solo wifi con router fibra primario

Grazie per la risposta, ancora non ho provveduto a verificare, causa mancanza di tempo, ma cercherò di verificare il prima possibile.

 

In definitiva, una volta configurato il dgn2200v4 come AP, potrei staccare il cavo LAN e tutto dovrebbe funzionare solo con collegamento wifi. Mi potrebbe confermare ciò, oppure il cavo LAN deve essere sempre collegato?

Le dico questo, perchè non è possibile collegare con cavo LAN i due router (a meno della configurazione iniziale).

 

Grazie di nuovo. Cordialità

Model: DGN2200Bv4|N300 Wireless ADSL2+ Modem Router
Messaggio 5 di 11
Simbis
Aspirant

Re: collegamento solo wifi con router fibra primario

allego un semplicissimo schema del collegamento che vorrei realizzare... si può fare?

Grazie

Model: DGN2200v4|N300 Wireless ADSL2+ Modem Router
Messaggio 6 di 11
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: collegamento solo wifi con router fibra primario

Gentile @Simbis

 

con la procedura descritta in precedenza, dovrebbe poter essere possibile configurare il DGN2200v4 come Wirelesse Repeater, per poi scollegare il cavo al termine della procedura e dovrebbe poter ottenere il risultato da lei richiesto nello schema.


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 7 di 11
Simbis
Aspirant

Re: collegamento solo wifi con router fibra primario

Grazie signor Marco, della pazienza che mi sta (ancora) dedicando...

Ho fatto tutti i passaggi come richiesto, ovvero inizialmente per configurare il netgear ho "spuntato" la casella AP, dopodichè è comparsa la schermata dell'indirizzo IP, che l'ho reso statico con l'indirizzo 192.168.1.254 submask 255.255.255.0 (poi l'ho reso anche dinamico perchè come da lei consigliato è meglio, ma la connessione non c'è lo stesso).

A questo punto ho spento il netgear e ho attaccato la sua porta 4, ad una porta generica del modem/router fibra con il cavo ethernet.

Inserendo IP 192.168.1.1 accedo al modem fibra; inserendo IP 192.168.1.254 accedo al netgear che è visibile tramite cavo LAN.

Se stacco il cavo LAN, il netgear non è più visibile.

Sicuramente c'è qualcosa che non capisco nel collegamento... ad esempio devo inserire i numeri dns1 e dns2 del netgear?

 

Grazie. Saluti

Model: DGN2200v4|N300 Wireless ADSL2+ Modem Router
Messaggio 8 di 11
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: collegamento solo wifi con router fibra primario

Gentile @Simbis
 

visto il protrarsi della sua problematica, la invito a contattare il Supporto Tecnico per poter ricevere un'assistenza più diretta e mirata.

 

A causa dell'elevato numero di chiamate di questo periodo, per via del COVID-19, i tempi di attesa potrebbero essere più lunghi del solito, la invito ad avere pazienza. 

 

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 9 di 11
Simbis
Aspirant

Re: collegamento solo wifi con router fibra primario

Salve signor Marco.

In realtà mi sono rivolto a questa community, perchè il supporto tecnico non mi ha risposto. Potrebbe inoltrare lei al supporto tecnico, la richiesta di questa mia problematica?

Grazie per la collaborazione.

 

Saluti

Model: DGN2200Bv4|N300 Wireless ADSL2+ Modem Router
Messaggio 10 di 11
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: collegamento solo wifi con router fibra primario

Gentile @Simbis

 

Il DGN2200v4 può essere configurato come Wireless Repeater unicamente nella modalità descritta in precedenza, ovvero attivando la Access Point Mode mentre il dispositivo è collegato in LAN all'altro router, sembra che la funzione di Wireless Repeating non sia più supportata da questo dispositivo, se desidera un ripetitore WiFi posso consigliarle prodotti come i Range Extender.


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 11 di 11
Statistiche discussione
  • 10 risposte
  • 4615 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva