Rispondere

Perdita di potenza router WiFi DSL N300 modello D1500

DUrbano
Tutor

Perdita di potenza router WiFi DSL N300 modello D1500

Salve a tutti,

posseggo oramai da 3 anni un router Netgear N300 modello D1500 che è sempre andato bene; negli ultimi giorni tuttavia non riesco più a collegarmi via wifi al router (dallo smartphone) dal punto più lontano di casa mia. Innanzitutto io ho il router collegato via ethernet ad un PC attraverso il quale riesco ad accedere alla sua interfaccia di configurazione tranquillamente; dopo l'acquisito non ho toccato nulla di tale configurazione fatta eccezione per la password del wifi. Sono sempre riuscito a collegarmi dentro casa dal mio smartphone in qualunque punto senza mai alcun tipo di problema; negli utlimi giorni però la connessione mi è possibile effettuarla solo nelle immediate vicinanze del router stesso e se mi allontano di qualche metro la connessione cade. La prima cosa che mi è venuta in mente è che possa essere nata una qualsivoglia interferenza sul canale wifi del router, così sono entrato nella interfaccia di configurazione ed ho impostato il canale in automatico, ma il problema non si è risolto. Ho allora scaricato una app per il mio smartphone windows che mi dicesse che potenza di segnale ricevessi; nelle immediate vicinanze del router, quest app mi segnala una potenza oscillante tra i -40dBm ed i -50dBm. Spostandomi nella stanza più lontana crolla a circa -72dBm per arrivarre poi a circa -80dBm e perdere la connettività. Premetto che non ho indicazioni su quanto fosse il segnale prima del sorgere di questi problemi (ho scaricato questa app giusto per l'occasione), tuttavia vi riporto ciò che ho visto perché possa essere più chiara la situazione. Potreste suggerirmi una qualche soluzione a questo problema ? Chiaramente all'inizio ho banalmente provato a spegnere/riaccendere il router, ho poi cercato dalla sua interfaccia di configurazione nuove versioni del fw (che non ho trovato), ma tutto ciò è stato inutile. Vi sarei grato per qualunque suggerimento vogliate gentilmente fornirmi.

Grazie

DURbano 

Messaggio 1 di 7

Soluzioni accettate
DUrbano
Tutor

Re: Perdita di potenza router WiFi DSL N300 modello D1500

Dopo il reset hardware il router ha ripreso a funzionare correttamente, quindi il problema è stato risolto. Per correttezza aggiungo che i valori di potenza del segnale, nel punto più lontano dal router, rimangono intorno ai valori che in precedenza segnalavo, ossia tra i -75 ed i -80 dBm, ma stavolta lo smartphone nopn si disconnette dal wifi. Vi ringrazio per la pazienza e la disponiblità dimostrate.

Saluti

DUrbano

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 7 di 7

Tutte le risposte
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Perdita di potenza router WiFi DSL N300 modello D1500

Gentile @DUrbano,

Benvenuto nella Community.

 

Il Firmware è 1.0.0.28?

Ha provato a disattivare e riattivare wifi?

 

Il problema è solo su 2.4GHz o anche su 5GHz?

Ha fatto un'analisi ambientale per eventuali interferenze? Ad esempio con App NETGEAR Wifi Analytics (per Android).

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 7
DUrbano
Tutor

Re: Perdita di potenza router WiFi DSL N300 modello D1500

Salve,

(a) per ciò che concerne la versione del fw, non ho controllato ma di sicuro dalla finestra di configurazione se provo a cercarne uno nuovo mi dice che non esiste una versione più nuova di quella che ho già;

(b) ho provato a spegnere/riaccendere il router; onestamente però non conosco la procedura per disattivare/riattivare il solo wifi;

(c) non so a quale frequenza il router lavori; ho provato a cambiare il canale dal valore di defult al valore "automatico" ;

(d) come dicevo nel mio primo messaggio posseggo un telefono Windows e non Android ed ho potuto analizzare con una app di Windows la potenza del segnale e niente più, anche se dalla medesima app posso anche verificare la presenza di altre reti wifi e relativa intensità  del segnale.

Spero che queste info siano utili, 

saluti

DUrbano

Messaggio 3 di 7
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Perdita di potenza router WiFi DSL N300 modello D1500

Gentilissimo,

a. Conviene controllare appena possibile per escludere che il dispositivo non rilevi eventuali aggiornamenti

b. per spegnere e riaccendere il wifi può consultare il manuale utente pag 56.

 

Può anche provare a effettuare un reset alle impostazioni di fabbrica e nuova configurazione.

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 7
DUrbano
Tutor

Re: Perdita di potenza router WiFi DSL N300 modello D1500

Come suggerito ho provveduto a cambiare il fw del router; era presente la 1.0.0.23 e da web ho scaricato ed installato la 1.0.0.28 (confermo che la ricerca di nuovi fw da interfaccia di configurazione non va a buon fine). Ho poi provato a disattivare/riattivare il solo wifi come indicato sul manuale utente. Ahimé tutte queste prove non hanno risolto il problema; non appena mi allontano il segnale perde potenza in maniera vistosa fino a far cadere del tutto la connessione. Mi resta il reset hw del router che tenterò nei prossimi giorni; solo una domanda: con il reset del router la versione del fw ritornerà alla 1.0.0.23 originale o resterà l'ultima, al 1.0.0.28 ?

Saluti

DUrbano

Messaggio 5 di 7
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Perdita di potenza router WiFi DSL N300 modello D1500

Gentile @DUrbano,

Dopo il reset il FW non cambia.

 

In attesa di suoi aggiornamenti

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 7
DUrbano
Tutor

Re: Perdita di potenza router WiFi DSL N300 modello D1500

Dopo il reset hardware il router ha ripreso a funzionare correttamente, quindi il problema è stato risolto. Per correttezza aggiungo che i valori di potenza del segnale, nel punto più lontano dal router, rimangono intorno ai valori che in precedenza segnalavo, ossia tra i -75 ed i -80 dBm, ma stavolta lo smartphone nopn si disconnette dal wifi. Vi ringrazio per la pazienza e la disponiblità dimostrate.

Saluti

DUrbano

Messaggio 7 di 7
Statistiche discussione
  • 6 risposte
  • 5915 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva