Rispondere

configurazione router come access point WiFi

Hope58
Initiate

configurazione router come access point WiFi

Buongiorno,

ho 2 router DGN2200v4:  il primo (Versione firmware
V1.0.0.66_1.0.66)  è usato come router al primo piano della mia abitazione e il secondo (Firmware Version V1.0.0.90_1.0.90) è situato al secondo piano di casa ed è collegato al router del primo piano con cavo ethernet.

Vorrei usare il DGN2200v4 al secondo piano come ripetitore WiFi della rete del primo piano.

Ho percio' configurato il router al secondo piano come Wireless Access Point (

in wireless setup--> ho impostato stesso SSID, stessa passphrase della rete del primo piano , come channel ho scelto 11 per minimizzare interferenze con canale 1 presente su router primo piano.

in advanced setup --> Wireless AP --> spunta su enable AP mode --> enable fixed IP setting on this device e ho impostato

IP address: 192.168.0.250

Subnet  mask : 255.255.255.0

Default gateway: 192.168.0.1

Primary DNS:192.168.0.1 )

Tuttavia, dopo aver ricollegato il secondo router così configurato con cavo ethernet al router al primo piano, si nota una connessione wifi che inizialmente è buona ma dopo poco cade e non permette ai dispositivi wireless del secondo piano (smartphone e tablet) di collegarsi alla rete.

I dispositivi al secondo piano vedono la rete con un buon livello del segnale (quindi sta funzionando come repeater Wifi), ma non riescono ottenere indirizzo IP.

Inoltre, quando da smartphone forzo una connessione con IP statico scelto da me, dapprima si connette e immediatamente dopo compare il messaggio di "internet non disponibile" .

Gli stessi dispositivi riescono invece sempre a connettersi alla rete se portati al primo piano.

Ho già provato a resettare il router da far funzionare come AP e ho aggiornato il suo firmware all'ultima versione disponibile senza risultati.

Come posso risolvere ?

Grazie in anticipo

 

 

Messaggio 1 di 4

Soluzioni accettate
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: configurazione router come access point WiFi

Gentilissimo,

le ho mandato un manuale vecchio, mi scuso per l'errore (con l'occasione ho segnalato la presenza in rete del manuale non aggiornato).

Ecco il manuale corretto.

 

Provi a fare un reset e impostare il device come Wireless AP (come già fatto da Advanced) e lasciare IP dinamico

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 4

Tutte le risposte
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: configurazione router come access point WiFi

Gentile @Hope58,

Benvenuto nella Community

 

Ha seguito gli step indicati nel manuale utente a pagina 84?

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

 

 

Messaggio 2 di 4
Hope58
Initiate

Re: configurazione router come access point WiFi


ElisabettaL ha scritto:

Gentile @Hope58,

Benvenuto nella Community

 

Ha seguito gli step indicati nel manuale utente a pagina 84?

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

 


ElisabettaL ha scritto:

Gentile @Hope58,

Benvenuto nella Community

 

Ha seguito gli step indicati nel manuale utente a pagina 84?

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

 

 



Grazie Elisabetta,

ma in Advanced > Advanced Setup > non trovo la  Wireless Repeating Function ne' nella base station (che se capisco bene nel mio caso dovrebbe essere il router al primo piano) ne' nel wireless repeater (che dovrebbe essere il router al secondo piano).

Dove si trova la Wireless Repeating Function ?

 

Riporto le info su mio AP:

Firmware Version V1.0.0.90_1.0.90

Hardware Version DGN2200v4

GUI Language Version V1.0.0.74_2.1.17.5

 

Inoltre sul manuale dice che bisogna selezionare WEP come security option ma io vedo solo WPA/WPA2 -PSK, ma non la WEP.

 

 

 

Messaggio 3 di 4
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: configurazione router come access point WiFi

Gentilissimo,

le ho mandato un manuale vecchio, mi scuso per l'errore (con l'occasione ho segnalato la presenza in rete del manuale non aggiornato).

Ecco il manuale corretto.

 

Provi a fare un reset e impostare il device come Wireless AP (come già fatto da Advanced) e lasciare IP dinamico

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

 

Messaggio 4 di 4
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 16151 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 2 con conversazione attiva