Sondaggi
What is your Experience with NETGEAR Insight cloud management?

Cambio banda lte manuale su router mr2100

Buongiorno vorrei evidenziare il  problema nella gestione automatica delle bande lte di questo router, il router da priorità sempre alla banda con frequenza più alta questo può andar bene all'esterno, ma in luoghi chiusi le più performanti sono le bande più basse. Così purtroppo non posso utilizzarlo continua ad agganciarsi alla banda 7 2600 MHz ma avendo un segnale debole è lentissima 1Mbts, le poche volte che si aggancia alla banda 20 a 800MHz va a circa 50 Mbits e ci può stare ma non potendola selezionare manualmente dopo pochi minuti ritorna in automatico sulla banda 7. Spero che in un aggiornamento del firmware venga migliorata la gestione e venga implementata la selezone manuale delle bande fondamentale per qusto apparecchio. Mi spiace doverlo mettere da parte ma così è inutilizzabile nonostante sia un top di gamma. Grazie

6 Commenti
Cliente_01
Follower

Buongiorno,

ho lo stesso identico problema con lo stesso prodotto di cui scrive l'Utente italo06 nel forum.

Il router si aggancia alla rete selezionando NON la banda migliore in base alla qualità/potenza del segnale, come sarebbe logico fare per consentire una miglior ricezione.

Seleziona, invece, una banda con segnale insufficiente, ne consegue che:

1) la ricezione del segnale risulta essere insufficiente, molto debole, come viene infatti segnalato nel "Dashboard" del router stesso

2) aumenta notevolmente il consumo di batteria, anche la temperatura interna, nonchè presumo le emissioni elettromagnetiche per poter rimanere agganciato alla Rete 4G in down/up load

3) Si riduce l'autonomia in modalità solo batteria

4) Il problema NON è correggibile dall'utente, in via definitiva, in quanto si ripresenta periodicamente. Per un prodotto top di gamma è veramente un peccato, in quanto diventa inutilizzabile, quindi si deve valutarne il reso. Per il resto ottimo prodotto, praticamente perfetto.

Il problema è ovviabile ma solo temporaneamente e per pochi minuti, ma purtroppo non in via risolutiva, eseguendo in Impostazioni avanzate --> Cellulare, il cambio dell'Area banda o selezionando temporaneamente un'altra rete per poi ritornare alla propria (la selezione di un'altra rete comporterebbe un roaming con conseguenta addebito). In questo modo, ma purtroppo solo per pochi, minuti il router aggancia finalmente la banda LTE B20 e finalmente il livello del segnale passa da Insufficiente ad Eccellente. La velocità di navigazione finalmente è in linea con la sua scheda tecnica (Rete permettendo). Poi, inspiegabilmente, cambia banda, e ne sceglie una con segnale Insufficiente. Le prestazioni decadono drasticamente.

Chiedo per cortesia di prendere in considerazione questa richiesta, provvedendo ad ABILITARE la funzione di selezione manuale della banda nel prodotto MR2100.

Sarebbe utile anche modificare, nel firmware, il criterio con il quale il router seleziona automaticamente la banda, criterio che dovrebbe dare la priorità alle bande che garantiscono il segnale più forte. In questo modo l'utente non dovrebbe nemmeno ricorrere alla selezione manuale, selezione che poi potrebbe non rilevarsi utile quando ci si sposta all'esterno dell'edificio, dove altre bande garantiscono un segnale migliore.

La selezione manuale, leggendo in alcuni forum, è invece presente in altri prodotti, di fascia e prezzo inferiore. Per sopperire a questa mancanza, alcuni utenti hanno provato ad aggiungere la funzione, con successo, effettuando delle modifiche nel router M1 MR1100 tramite Telnet.

Un'aggiornamento firmware, in tempi brevi, risolverebbe il problema, senza costringere l'utente ad avventurarsi in modifiche che potrebbero comportare malfunzionamenti e presumo problemi connessi alla Garanzia.

Grazie dell'attenzione.

ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Buongiorno @Cliente_01,

 

La ringraziamo per il suo contributo e per la dettagliata descrizione. La sezione Scambio di idee viene periodicamente consultata dai nostri ingegneri e le idee che hanno ricevuto più kudos potrebbero essere prese in considerazione per promuovere futuri miglioramenti. Le ricordiamo quindi che, se vuole supportare questa idea, può assegnare un kudo al messaggio pubblicato dal primo utente.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Cliente_01
Follower

Buongiorno Erika,

confido nella speranza che che i vostri Ingegneri prendano in considerazione queste nostre richieste di correzione del problema.

Il prodottto MR2100 è veramente ben ideato, e Netgear è sempre al top.

Forse questo è un diffetto "di gioventù", ma sicuramente correggibile.

Kudo assegnato al collega del forum, con cui condivido il problema.

Grazie.

Saluti.

Italo06
Guide

Sono contento di poter condividere con altri utenti qui nel forum l'esperienza con questo router, sperando che le problematiche segnalate vengano considerate e risolte da Netgear. Vorrei anche far notare che nella banda Wi-Fi dei 5 Ghz si possono scegliere solo 4 canali (36/40/44/48) avendo preso un ex7500 e riscontrando vari problemi di connessione non è possibile settare L' MR2100 su un canale dal 100 in poi, canali che usa L' ex7500 e che si suggerisce di mettere sul router, anche questa è una lacuna che andrebbe colmata. Sto faticando non poco per fare in modo che i due apparati funzionino bene insieme nonostante entrambi di Netgear al momento la rete così è instabile...

miononno
Aspirant

Il blocco su determinate bande è possibile.

https://www.youtube.com/watch?v=K_wFQUtipMk

Bito
Novice

Ho lo Stesso Problema  !!!! Fate Qualcosa ? Aggiornate Il firmware  !!!