Sondaggi
What is your Experience with NETGEAR Insight cloud management?

Router Netgear (R9000 ma credo valga per tutti) - VLAN id su Ethernet WAN

Buongiorno.

Su tutti i router Netgear (sicuramente su R9000 e gli ORBI) c'è un grosso problema relativo al tagging VLAN sulla porta WAN.

Per chi ha un gestore con OpenFiber, utilizzare il proprio router collegato all'ONT che viene installato risulta impossibile.

Serve taggare sulla PORTA WAN una VLAN che, utilizzando le funzionalità a disposizione con l'attuale firmware, non risulta possibile.

La creazione di un VLAN tag group permette di taggare solo le 6 ETH dello switch interno (nonostante venga indicato "tutte le porte cablate) e le schede wifi, ma il tag non viene registrato sulla WAN.

E' evidente che il problema stia nel modo in cui viene taggata la VLAN quando si crea il VLAN tag group.


In questo momento quindi chiunque volesse usare un Router Netgear con un gestore che richieda il tagging di una VLAN sulla WAN risulta impossibilitato a farlo.
Basterebbe inserire un "checkbox" nella pagina di configurazione della connessione "internet" (dove si configura la WAN) indicando TAG VLAN (si no) e facendo il check su "SI" si deve aprire un nuovo campo dove inserire il numero della VLAN che si intende utilizzare.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro nell'esposizione del problema e della relativa risoluzione.

Capite bene la frustrazione nel non poter usare Router da svariate centinaia di Euro per una funzionalità che qualunque Router di vostri competitor (anche modelli da 50€) possiede e ne permette l'utilizzo.

 

A disposizione ovviamente per ulteriori dettagli. (inutile dire che sarebbe opportuno rilasciare un nuovo firmware il prima possibile).

 

Grazie, 

 

Luca