Rispondere

Rif.: Condividere accesso internet su due VLan

miky71
Guide

Condividere accesso internet su due VLan

Buongiorno, vorrei sapere come configurare due vlan in modo che condividano lo stesso accesso ad internet 

 

Grazie

Messaggio 1 di 13

Soluzioni accettate
miky71
Guide

Rif.: Condividere accesso internet su due VLan

Messaggio 7 di 13

Tutte le risposte
Redento
Apprentice

Rif.: Condividere accesso internet su due VLan

Puoi spiegare meglio la tua esigenza? Vuoi creare 2 VLAN per avere una separazione logica di uno switch, ma un unico gateway? Oppure vuoi semplicemente separare due network tra di loro usando due router diversi?
Messaggio 2 di 13
miky71
Guide

Rif.: Condividere accesso internet su due VLan

Si, vorrei creare due vlan che condividono un unico gateway 

Messaggio 3 di 13
Redento
Apprentice

Rif.: Condividere accesso internet su due VLan

Ok, il tuo gateway cos'è? Un router, un firewall? Ha più porte fisiche alle quali puoi associare più reti es. porta 1 192.168.0.X porta 2 192.168.1.X oppure le due reti devono essere separate a livello logico in modo che non si vedano, ma sono uguali come rete, es. entrambe le VLAN su 192.168.1.X collegate al router domestico su due porte switch?
Messaggio 4 di 13
miky71
Guide

Rif.: Condividere accesso internet su due VLan

Grazie mille per l’interesse,il mio gateway è un router telecom mod sercomm vd625 porte lan non gestibili da una delle porte lan vado a swich prosafe plus in cui gestisco le vlan su questo swich devo creare due gruppi distinti che non si vedano e che condividano esclusivamente accesso internet
Messaggio 5 di 13
Olinad
Aspirant

Rif.: Condividere accesso internet su due VLan

Buon giorno anche io ho lo stesso problema, ma non vi è stata alcuna risposta?

Messaggio 6 di 13
miky71
Guide

Rif.: Condividere accesso internet su due VLan

51A0DE7A-EE64-483A-9DC2-1C40818A72D4.jpeg59F076D7-E727-4B5E-961A-A70AB3D90777.jpeg

Messaggio 7 di 13
miky71
Guide

Rif.: Condividere accesso internet su due VLan

Ho allegato foto con configurazine, tutto funziona benissimo, ovviamente sulla porta 1 viene condiso accesso internet

Messaggio 8 di 13
Olinad
Aspirant

Rif.: Condividere accesso internet su due VLan

grazie della risposta, ma purtroppo non visualizzo le foto

 

Messaggio 9 di 13
lordgiallu
Aspirant

Rif.: Condividere accesso internet su due VLan

Scusate ma le porte come devono essere UNTAGGED o TAGGED?

Model: GS716Tv2|16 ports ProSafe Gigabit Smart switch
Messaggio 10 di 13
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Condividere accesso internet su due VLan

Gentile @lordgiallu,

Benvenuto nella Community!


Le porte saranno UNTAGGED o TAGGED a seconda di quello che dovrà collegarci (i PC sono collegati nelle porte UNTAGGED).

 

Può trovare maggiori informazioni nell'articolo "What is a VLAN?" , How does a VLAN work on a smart switch?What is a management VLAN? e What do I need to know about setting up VLANs?.

Oppure anche nell'articolo "VLAN: cosa sono, come usarle e perché".

 

Saluti
Federico
Team NETGEAR 

Messaggio 11 di 13
lordgiallu
Aspirant

Re: Rif.: Condividere accesso internet su due VLan

Buonasera Federico

purtroppo non ho risolto. sono due settimane che mi documento tra manuali, guide e tutorial ma non ne sono venuto a capo.

Ho un modem/router TP-LINK TD-W8980 aggiornato all'ultimo firmware. Da questo modem (porta wan7lan) vado su un unico switch GS716Tv2 (aggiornato all'ultimo firmware) e vorrei creare due vlan.

Ho così operato: VLAN1 (quella di default) T porta 1, U porte dalla 2 alla 8; dalla 9 alla 16 vuote. [alla Vlan 1 associo 1, mac, 1 raspberry, 1 dreambox]

creazione di VLAN4 (la prima possibile perché la 2 e la 3 sono di default): T porta 1; dalla 2 alla 8 vuote; dalla 9 alla 16 U. [alla Vlan4 associo un server]

PVID configuration: g1-g8 (PVID:1) g9-g16 (PVID=4). Acceptable frame types: admit all (su tutte). Ingress filtering: disable su tutte.

due domande inoltre: nella sezione Security > Port authentication ci sono 3 voci: Port based authentication state / Guest Vlan / Vlan assignment mode. Sono tutte su disable. vanno lasciate così?

poi ho notato nella sezione System > ip configuration che alla fine compare Management Vlan ID: 1. Va lasciato così?

Ti prego di aiutarmi se puoi.

Sto spaccando i mobili

Model: GS716Tv2|16 ports ProSafe Gigabit Smart switch
Messaggio 12 di 13
Redento
Apprentice

Re: Rif.: Condividere accesso internet su due VLan

Ciao,

 

non riesco a capire bene la tua difficoltà.

 

Per separare il traffico devi effettuare le operazioni che hai già fatto.

 

Quindi porte da 1 a 8 con Untag su VLAN 1 e PVID 1 tutte le altre VLAN escluse poi colleghi la porta 1 al router

 

Secondo porte da 9 a 16 con untag VLAN 4 e PVID 4, tutte le altre VLAN escluse e colleghi la porta 9 al router.

 

Fine.

 

Se hai solo una porta di accesso al router la configurazione che hai fatto non va bene, devi necessariamente abilitare il routing tra VLAN.

 

Se hai altri dubbi, scrivi pure.

Messaggio 13 di 13
Statistiche discussione
  • 12 risposte
  • 15135 visualizzazioni
  • 6 kudos
  • 5 con conversazione attiva