Rispondere

Re: AGGIORNAMENTO FIRMWARE SWITCH GC510PP

batsav
Apprentice

AGGIORNAMENTO FIRMWARE SWITCH GC510PP

buongiorno, avrei bisogno dell'assistenza della comunità, sta per arrivare al mio domicilio la sospirata fibra FTTC ed in previsione di ciò, dato che dovrò dismettere i miei attuali telefoni analogici per sostituirli con telefoni VOIP non avendo più disponibile la linea analogica voce, ho deciso di dotarmi dello switch GC510PP per poter collegarli ed alimentarli alle prese POE dello switch, oltre ad altre attrezzature future che richiedono POE...ho installato il prodotto, funziona, ho effettuato il primo accesso, per ora via web da uno dei miei 3 pc da casa, non via app insight..per ora...dalla pagina web dello switch risulta che il suo firmware è fermo alla versione 1.0.014 come da foto, Immagine 2020-12-26 153449_LI.jpg

ho tentato di effettuare l'aggiornamento del firmware disponibile dal sito, ho provveduto a scaricarlo nella cartella download del mio pc, viene scaricata una cartella .zip questa, Immagine 2020-12-26 153937.png

a questo punto, se ho ben capito il procedimento che ho letto in una pagina del sito, ho tentato di effettuare il dawnload del nuovo software nella sezione upgrade della pagina web dello switch selezionando softare nella prima casella e imagine 2 nella casella successiva per poi rendere attiva la seconda immagine al posto della prima ed effettuare il reboot dello switch e rendere operativa la seconda immagine ed il nuovo software che prevede anche il menù multilingue, ma quando ho premuto il tasto aply, comincia il download che poi si interrompe con un messaggio di errore che dice che il formato dell'immagine non è riconosciutoImmagine 2020-12-26 153809.png...c'è qualcuno che può guidarmi nella procedura di aggiornamento?

porgo i miei saluti.

 

Model: GC510PP|8-Port Gigabit Ethernet PoE+ High-Power App Managed Smart Cloud Switch w/2 SFP Fiber Ports
Messaggio 1 di 7
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: AGGIORNAMENTO FIRMWARE SWITCH GC510PP

Buongiorno @batsav,

 

il firmware 1.0.0.14 è la versione iniziale, tra questa e l'ultima sono state rilasciate altre sedici versioni. E' probabile che il sistema non le permetta di saltare direttamente dalla versione iniziale alla finale.

Le consiglio quindi di aggiornare lo switch gradualmente, partendo dalla versione successiva alla v1.0.0.14 (ovvero 1.0.0.23) e procedere così, di versione in versione, fino all'ultima. Prima di procedere a un nuovo aggiornamento, si assicuri che il precedente sia stato pienamente completato.

 

Può scaricare tutte le versioni dalla pagina di supporto.

 

Tanti auguri di buone feste 🙂

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 7
batsav
Apprentice

Re: AGGIORNAMENTO FIRMWARE SWITCH GC510PP

fatto.....stesso risultato...niente, immagine non riconosciuta...gradirei che mi esplicasse il procedimento di aggiornamento per filo e per segno...magari sto sbagliando la procedura...

Messaggio 3 di 7
batsav
Apprentice

Re: AGGIORNAMENTO FIRMWARE SWITCH GC510PP

sottolineo che sto tentando di effettuare l'aggiornamento accedendo alla pagina web dello switsch da uno dei miei computer in LAN e non via app insight...quella dopo...

Messaggio 4 di 7
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: AGGIORNAMENTO FIRMWARE SWITCH GC510PP

Buongiorno @batsav,

 

le suggerisco di mettersi in contatto direttamente con il supporto tecnico da questa pagina. I nostri esperti saranno in grado di assisterla passo passo.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 5 di 7
batsav
Apprentice

Re: AGGIORNAMENTO FIRMWARE SWITCH GC510PP

le comunico che ieri 29/12/20 ho risolto da solo il mio problema, cerco di spiegarle come, sperando di essere chiaro e sperando che la mia esperienza sia di aiuto a qualcunaltro...in sostanza io ho eseguito il primo accesso alle impostazioni dello switch entrando nel firmware dello switch dal mio browser da uno dei miei computer in rete locale, al primo accesso la pagina web dello switch chiede all'utente se si vuole effettuare l'accesso in tal modo o via app insight, precisando che tutti gli accessi successivi dovevano essere fatti nello stesso modo, io al primo accesso sono entrato via web, e non dall'app insight...e quindi tutti gli accessi successivi il sistema mi faceva accedere allo stesso modo, ed accedendo in tal modo non risultava possibile effettuare l'aggiornamento del firmware...nel frattempo avevo anche tentato di accedere via app, l'app mi faceva vedere lo switch, ma al tempo stesso mi diceva che non era possibile collegarsi per amministrarlo...quindi via web entravo e non mi faceva aggiornare, via app , vedevo lo switch ma non mi faceva entrare per amministrarlo...una situazione di stallo....allora ho pensato di accedere per una terza via, accedendo al portale insight cloud ma il risultato era analogo a quello dell'accesso via app, lo vedevo ma mi diceva che non era collegato...l'unica cosa che mi permetteva di fare era di programmare l'aggiornamento del firmware in un arco temporale da me specificato...cosa che ho fatto, ma scaduto il quale non è successo nulla...ero ormai rassegnato quando mi è venuta un ulteriore idea, accedere alla pagina web nuovamente dal browser ma invece di specificare l'accesso via web ho messo lo spunta nella casella accesso wia app insight, et voilà! di li a poco l'app che vedeva lo switch ma non si collegava si è anche collagata, mi ha aggiornato il firmware e potevo amministrarlo via app...

 

Quindi le considerazioni attuali sono queste:

1) perchè risulta impossibile aggirnare il firmware accedendo allo switch via pagina web dal computer?

2) accedendo alla paginaweb dello switch e specificando la spunta "acceso via app insight" si può avviamente accedere via app, ma da quel momento in poi non risulta più possibile accedere via pagina web via computer...e se si rompe il telefono? dall'app selezionando il menù "diagnostics e poi "reset e remove" mi dice che agendo su questo comando posso ritornare alle condizioni di fabbrica dello switch e rimuovere il dispositivo dall'elenco dei dispositivi registrati nell'app e dovro reinserire il dispositivo nell'app...ma se lo facessi e lo reinserissi, perderei anche l'aggiornamento? dovrei ricominciare tutto da capo, ma potrei ricominciare, se volessi ad accedere via pagina web dal computer, selezionado la spunta "via web" ?

3) accedendo via computer al portale insight cloud è possibile modificare il tipo di accesso da via app a via pagina web senza dover agire sul comando reset e renove dell'app? lo domando per evitare tutta la eventuale trafila reset, reinserimento dello switch, accesso via web,,ecc ecc..

finale nel portale insight cloud c'è un comando uguale a quello "reset e remove" dell'app insight? (per poter riaccedere allo switch nel caso di failure del telefono::)

 

Sperando di essere stato chiaro, porgo i miei saluti. 

Messaggio 6 di 7
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: AGGIORNAMENTO FIRMWARE SWITCH GC510PP

Salve @batsav,

 

rispondendo alle sue domande:

 

1) Perchè risulta impossibile aggirnare il firmware accedendo allo switch via pagina web dal computer? 
Perchè è possibile che stia usando gestione Insight, il che limita le funzioni a livello locale.


2) Accedendo alla pagina web dello switch e specificando la spunta "acceso via app insight" si può ovviamente accedere via app, ma da quel momento in poi non risulta più possibile accedere via pagina web via computer...e se si rompe il telefono? 
Può usare Insight.netgear.com.

Dall'app selezionando il menù "diagnostics e poi "reset e remove" mi dice che agendo su questo comando posso ritornare alle condizioni di fabbrica dello switch e rimuovere il dispositivo dall'elenco dei dispositivi registrati nell'app e dovro reinserire il dispositivo nell'app...ma se lo facessi e lo reinserissi, perderei anche l'aggiornamento? dovrei ricominciare tutto da capo, ma potrei ricominciare, se volessi ad accedere via pagina web dal computer, selezionando la spunta "via web" ?
Il firmware sarà aggiornato, tutte le impostazioni andranno perse, la configurazione è salvata su insight, potrà fare una nuova configurazione locale.


3) Accedendo via computer al portale insight cloud è possibile modificare il tipo di accesso da via app a via pagina web senza dover agire sul comando reset e remove dell'app? 
Si, ma perderà comunque le impostazioni, perchè la configurazione Insight e quella locale sono due cose diverse.

 

4) Nel portale Insight cloud c'è un comando uguale a quello "reset e remove" dell'app insight?

La invito a consultare How do I reset an Insight Managed Switch or Wireless Access Point to factory default settings in Ins...

 

Trova qui il Manuale utente disponibile online.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 7 di 7
Statistiche discussione
  • 6 risposte
  • 1883 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 2 con conversazione attiva