Rispondere

Re: Rif.: Dorsale fibra e trunking SFP

murdok-
Aspirant

Dorsale fibra e trunking SFP

Salve,

è la prima volta che scrivo in questa community e spero riusciate ad aiutarmi. 

Ho attualmente uno switch GS748Tv5 e dovrei installarne un secondo più grande su un altro rack e pensavo di acquistare un GS724Tv4. La mia idea, errata, è che tutte le porte SFP fossero 10Gb e avevo intenzione di collegarli in fibra. Avendo visto invece che uno switch con SFP+ a 10Gb costa un occhio della testa, vorrei un vostro suggerimento su come creare una dorsale tra questi due apparati. Avevo pensato di creare un trunking tra le due porte SFP per arrivare a 2Gb, ma a questo punto non sarebbe necessaria nemmeno la fibra in quanto potrei farlo tranquillamente con due cavi di rete CAT6, corretto?

 

Cosa mi consigliate?

 

Grazie

Model: GS724Tv4|ProSafe 24 ports Gigabit Smart switch, GS748Tv5|ProSafe 48 ports Gigabit Smart switch
Messaggio 1 di 5
Redento
Apprentice

Rif.: Dorsale fibra e trunking SFP

Se non superi i 100 mt di tratta va bene anche il cavo Cat.5e o 6.

Sicuramente con la fibra avresti meno perdite o disturbi dovuti al cavo, ma come throughput non cambia tanto i modulo sfp sono a 1,25Gbps mentre il cavo è a 1Gbps.

Ci sono degli switch con lo standard 802.3bz che potrebbero portarti a 2,5Gbps o 5Gbps in quel caso devi usare un Cat.6A.

L'alternativa economica ovviamente è un LACP per avere un 2Gbps di comunicazione tra gli switch.
Messaggio 2 di 5
murdok-
Aspirant

Rif.: Dorsale fibra e trunking SFP

Come distanza siamo sui 20 metri.

Con il protocollo LACP quanti cavi posso aggregare? Nel senso potrei farlo anche per 5/10 cavi? Ci sono dei manuali o guide su come effettuare questa operazione e configurazione?

Messaggio 3 di 5
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Dorsale fibra e trunking SFP

Salve @murdok-,

 

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Come indicato da @Redento se non si superano i 100 metri vanno bene i cavi Cat.5e o Cat.6.

 

Come da data sheet dei dispositivi, è possibile creare 26 LAGS con un massimo di 8 membri per LAG. 

 

Vorrei inoltre suggerirle l'articolo kb NETGEAR: What are link aggregation and LACP and how can I use them in my network?

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 5
Redento
Apprentice

Rif.: Dorsale fibra e trunking SFP

La configurazione è molto semplice devi andare nella TAB LAG, selezionare le porte che vuoi inserire nel channel, trasformarlo da static a LACP e fare la medesima cosa sull'altro switch. Chiaramente non ha senso che tu faccia un LAG per un uplink con più di 4 porte per switch, altrimenti avresti "consumato" troppe risorse, a quel punto ti conviene usare degli S3300-52 e fare uno stack a 10 o 20 Gbps.
Messaggio 5 di 5
Statistiche discussione
  • 4 risposte
  • 1366 visualizzazioni
  • 3 kudos
  • 3 con conversazione attiva