Rispondere

Re: Qualche dubbio su switch, router e modem

eserem
Aspirant

Qualche dubbio su switch, router e modem

Salve
Vorrei installare uno switch 24porte nel mio rack, per collegare tutti i dispositivi in casa, nas, dvr per impianto di sicurezza, centralino del sistema domotico, pc, console, impianto Sonos, ecc...
Dividere le varie zone con vlan
Gestire quali dispositivi debbano usare vpn
Avere una buona comunicazione tra nas e tv/pc.

Mi chiedevo (ignorante in materia):

•1 Tra GS728TPv2 e GS728TPPv2 c’è solo una differenza di watt per le porte PoE? Sulla scheda tecnica, anche se non ci capisco molto, è identica tranne per i watt.

•2 Tra i modelli precedenti e GC728XP che differenza c’è? Quali sono i pro e i contro? Nel mio caso è utile?

•3 Gs324tp è meno performante dei modelli che ho elencato prima o ha altre caratteristiche?

Premettendo che vivo in Uk ed ho una connessione internet tramite cavo coassiale (Virgin), ottima connessione ma modem/router pessimo (non posso sostituirlo nemmeno) https://www.mobile-computer-repairs.co.uk/blog/topic/29/routers/Arris-TG2492.
Il modem/ router ha 1 entrata coassiale e 4 porte rj45 in uscita , quindi 1 di quelle rj45 andrebbe collegata allo switch.
Non accetta nessuna VPN e non mi fa connettere via cavo con più di un sono amp, altrimenti si blocca internet e crea problemi con gli ip degli altri dispositivi ( già discusso a fondo col supporto e non si ci può fare nulla, o mangio la
minestra o mi butto dalla finestra).
Mi chiedevo se:

•4 BR500 è un router performante con la particolarità di utilizzare anche VPN, se può anche aiutarmi a mattere l’impianto di video sorveglianza in VPN ed anche avere accesso remoto all’impianto di video sorveglianza da remoto sempre tramite VPN.
Non mi fido di lasciare le telecamere in rete senza VPN, potrebbero sempre essere violati ...

5• BR500 è dotato anche di antenne Wi-Fi o c’è una versione con Wi-Fi?

6• siccome ho bisogno di estendere il segnale del Wi-Fi, tra ax11000 e wac540, qual’è il più performante, preciso e stabile? Non interessa molto la Distanza.

Grazie mille per ogni eventuale aiuto.
Messaggio 1 di 7
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Qualche dubbio su switch, router e modem

Salve @eserem

 

benvenuto nella Community 🙂

 

Gli switch GS728TPv2 e GS728TPPv2 sono entrambi Switch Smart Managed Pro serie Standalone, la differenza principale tra i due è il budget PoE, può verificare ai seguenti link:

- GS728TPv2 Switch Smart Managed Pro serie Standalone.

- GS728TPPv2 Switch Smart Managed Pro serie Standalone.

 

Quando parla di modelli precedenti al GC728XP, a che modelli si riferisce esattamente? Per le caratteristiche di questo switch veda la pagina:

- GC728XP Switch Insight Managed.

 

Per il modello GS324TP, può consultare:

GS234TP Switch Smart Managed Pro S350.

 

Il router BR500 non è dotato di WiFi, trova maggiori dettagli su:

- BR500 Router Insight Instant VPN.

 

Per quanto riguarda il WAC540, la pagina di riferimento è:

- WAC540 Access Point Wireless Insight Managed Smart Cloud Tri-Band 4X4.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 7
eserem
Aspirant

Re: Qualche dubbio su switch, router e modem

Grazie per la risposta, le schede tecniche le trovo facilmente sul sito, il problema è che non ci capisco molto, sono un elettricista non un tecnico di data system :D.
Per GC728XP intendevo dire: è una modell più performante di GS728TPPv2? O svolgono funzioni diverse?

Se utilizzo un route BR500, gli imposto la rete VPN e lo collego ad uno switch netgear, che sia GC728XP o GS728TPPv2, tutti i dispositivi collegati allo switch saranno automaticamente connessi alla rete VPN o posso scegliere tramite insight app/software pc, su quali porte abilitare o meno il VPN?
Messaggio 3 di 7
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Qualche dubbio su switch, router e modem

Salve @eserem

 

GC728XP e GS728TPPv2 sono modelli che si distinguono per caratteristiche diverse, elencate alle pagine già indicate.

 

Sia GC728XP sia GS728TPPv2 possono essere gestiti tramite NETGEAR Insight ed entrambi supportano Layer 2+ e Layer 3 Lite.

Il modello GC728XP ha 2 porte dedicate SFP da 1G e 2 porte dedicate SFP+ da 10G, mentre il GS728TPPv2 ha 4 porte SFP. 

Lo switch GC728XP ha 512MB RAM, mentre lo switch GS728TPPv2 ha 128MB DDR RAM.

 

Alle rispettive pagine di supporto è possibile consultare tutta la documentazione relativa a questi modelli, incluso il Manuale utente:

- Pagina di Supporto GC728XP 

- Pagina di Supporto GS728TPPv2 

 

Per quanto riguarda BR500 e VPN, connettendosi alla VPN ci si troverà come all'interno della propria LAN. Se i dispositivi connessi a GC728XP o GS728TPPv2 si trovano nella stessa VLAN, sarà possibile accedere a quei dispositivi via VPN. Non ci sono opzioni per attivare/disattivare la VPN sulle porte degli switch.

 

Vorrei suggerirle i seguenti webinar sulla configurazione della VPN client-to-site e site-to-site con NETGEAR Insight:

How to Set Up Remote VPN with Insight Instant VPN | NETGEAR Business

How to Set Up Site-to-Site VPN Using Insight Instant VPN | NETGEAR Business

 

C'è anche il seguente webinar sul BR500:

What is a BR500 Insight Instant VPN Router? | Webinars by NETGEAR Business

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 7
eserem
Aspirant

Re: Qualche dubbio su switch, router e modem

Ok,grazie per la risposta.
In questo caso dovrei acquistare 2 switch, 1 per I dispositivi che vorrei in VPN e 1 per i dispositivi che non vorrei in VPN.

Ora però mi chiedo, se collego entrambi gli switch a br500, tramite le impostazioni di br500, posso scegliere quale switch deve lavorare in VPN e quale no?
O devo comprare ancora un altro router prima di br500, in modo che il primo router gestisce sia br500, sia lo switch che non voglio funzioni in VPN, e il br500 gestisca lo switch che voglio lavori inVPN?
Messaggio 5 di 7
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Qualche dubbio su switch, router e modem

Salve @eserem,

 

sto svolgendo ulteriori verifiche sulle sue domande, aggiornerò questa discussione quanto prima.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 7
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Qualche dubbio su switch, router e modem

Buongiorno @eserem,

 

la ringrazio per la pazienza. Per provare a chiarire un po' i suoi dubbi, quello che posso dirle è che ci sono due livelli da considerare:

- connessione WAN (VPN)

- connessione in LAN
 

Per quanto riguarda la VPN (prospettiva WAN), è possibile solamente autorizzare o meno un utente ad avere accesso alla VPN.

L'accesso alla VPN non può differenziare tra VLAN. Quindi, in termini di LAN, possiamo solo specificare a quale LAN (VLAN a VLAN) un utente può accedere, ovvero, ad esempio, VLAN1 può accedere a VLAN10.

 

Le invierò a breve un messaggio privato.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 7 di 7
Statistiche discussione
  • 6 risposte
  • 2017 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva