Rispondere

Re: Rif.: Switch GS716T due reti VLAN con IP diversi e Gateway diversi che pero' possono collegar...

ninoo
Aspirant

Switch GS716T due reti VLAN con IP diversi e Gateway diversi che pero' possono collegarsi ad Intern

Ciao a tutti , sto studiando parecchio ma non riesco a trovare una soluzione funzionate con questo switch negear GS716T , per ottenere due reti vlan con ip e gateway diversi che pero' possono collegari entrambi ad internet .

Mi piego meglio :

 

Switch configurazione propria rete :foto 1

Su tutte le porte navigo e la rete funziona 

 

Foto 2 .Attivazione regole di routing 

Creazione Vlan 30 con ip 192.168.1.x , SM 255.255.255.0 Gateway 192.168.1.1

La rete funziona e tutto viene separato dalla rete principale .

Problema mentre sulla rete principale 10.42.0.x posso navigare su internet sulla rete 192.168.1.x non si puo'

In piu' sulla rete 192.168.1.x devo impostare la rete pc in manuale in quanto in dhcp non funziona .

 

Domande :

1)Come facio su questo switch ad attivare il DNS sulla rete Vlan 30 ?

2)Come faccio su questo switch a far in modo che la la Vlan 30 possa navigare su internet ma esempio una vlan40 non possa ?

 

Per la prima risposta su questo switch non ho trovato nessuna gestione avanzata dei gateway tranne che il DHCP Snooping Global Configuration che pero' non so come funziona , mentre per la seconda domanda sto provando a modificare la routing tables , ma non so come fare .

 

Chi mi puo' dare una mano a risolvere le domande 1 e 2 ?

Grazie per eventuali risposte 

 

 

Messaggio 1 di 8
ninoo
Aspirant

Rif.: Switch GS716T due reti VLAN con IP diversi e Gateway diversi che pero' possono collegarsi ad I

Foto 2 .

Messaggio 2 di 8
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Switch GS716T due reti VLAN con IP diversi e Gateway diversi che pero' possono collegar...

Gentile @ninoo

 

Benvenuto nella Community 🙂

 

Il suo switch è per caso GS716Tv2 o v3?

Ha già consultato la sezione VLAN del Manuale utente?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 3 di 8
ninoo
Aspirant

Re: Rif.: Switch GS716T due reti VLAN con IP diversi e Gateway diversi che pero' possono collegar...

Buongiorno Erika 
grazie per aver risposto, ho un GS716Tv3 comprato non tanti mesi fa. 
Si ho letto il manuale ma non sono comunque riuscito a risolvere il problema. Mi può mica aiutare?

Messaggio 4 di 8
Redento
Apprentice

Re: Rif.: Switch GS716T due reti VLAN con IP diversi e Gateway diversi che pero' possono collegar...

Ciao,

 

per fare quello che vuoi ti servono un po' di skill sul routing.

Praticamente stai separando in maniera logica due reti attraverso 2 VLAN, ma avendo 1 solo accesso comune verso internet quello che puoi fare sono essenzialmente 2 cose.

 

1. VLAN Routing

2. Agire sul ruoter stesso.

Premesso che non conosco il tuo router o firewall e quindi lasciando in sospeso questa ipotesi, concentriamoci sulla prima.

 

Quando crei una VLAN sullo switch e la associ ad una porta hai semplicemente detto allo switch che deve "trattare" quella porta in modo diverso dalle altre, lo switch quindi diventerà di fatto un "router" (routing VLAN), quello che ti manca però è dire al tuo switch che sta facendo routing cosa deve fare, ossia devi creare una rotta statica che porti la network 192.168.1.X verso il tuo gateway internet.

 

Questo procedimento deve essere fatto nella sezione Route Configuration.

Messaggio 5 di 8
ninoo
Aspirant

Re: Rif.: Switch GS716T due reti VLAN con IP diversi e Gateway diversi che pero' possono collegar...

Ciao Redento , grazie per aver risposto ma oggi ho fatto diverse prove e ho scoperto che :

 

1) Se creo una VLAN di nome 8 con due porte 5 e 6 messe come U internet non funziona se tali porte non sono anche attive come U nella LAN principale  1 dello switch .

Lo switch è impostato IP 10.42.0.2 SM 255.255.255.0 Gateway 10.42.0.1

 

2)Se sulla stessa VLAN uso la VLAN Routing Configuration impostando come IP , SM e IP MTU rispettivamente 192.168.2.1 , 255.255.255.0 e 1500 ottengo che collegando un pc non viene identificata neanche la rete.Impostando manualmente la scheda di rete nel seguente modo 192.168.2.2 , 255.255.255.0 Gateway 192.168.2.1 e DNS 192.168.2.1 la rete viene identificata e lan funziona ma internet non va . In piu' lo switch non è piu' accesibile dall'indirizzo 10.42.0.2 ma 192.168.2.1 , segno che la rete va .

 

Il problema è come hai evidenziato che valori inserire nella Routing Table considerando che non si possono inserire nell'interfaccia gateway , come vedi in figura 3 allegata .Inoltre questo switch nuovo di 6 mesi usato 2 o 3 volte ha un grosso problema in quanto non permette di vedere i device collegati per via che non trova il plugin java che è installato in macchina ma che ormai è bandito dai browser.Spero che Netgear come grande azienda risolta a breve questo problema con questo modello .

Per le regole sotto la sezione Security ho trovato ACL ma anche li non avendo usato mai tali comandi , mi servirebbe una dritta .

 

 

 

 

Messaggio 6 di 8
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Switch GS716T due reti VLAN con IP diversi e Gateway diversi che pero' possono collegar...

Buongiorno @ninoo

 

C'è un articolo che dovrebbe fare al caso suo: How to configure routing VLANs on a NETGEAR managed switch with shared internet access.

 

@Redento, grazie per essere intervenuto 🙂

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 7 di 8
ninoo
Aspirant

Re: Rif.: Switch GS716T due reti VLAN con IP diversi e Gateway diversi che pero' possono collegar...

Buonasera ErikaMa , avevo già letto questo articolo , ma purtroppo in questo switch manca tutta la parte di Add static routes on the internet gateway ed è quindi impossibile fare quello che mi serve .Per ovviare a questi problemi ho già preso uno switch piu' professionale layer 3 grazie alla promo di un altro importante brand .Grazie comunque per il supporto .

Messaggio 8 di 8
Statistiche discussione
  • 7 risposte
  • 3028 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 3 con conversazione attiva