Rispondere

Re: VLAN Multiple con DHCP Multipli - Switch GS724Tv4

PaoloD
Aspirant

VLAN Multiple con DHCP Multipli - Switch GS724Tv4

Ciao a tutti,

perdonate il disturbo ma non riesco a venire a capo della questione ne dal manuale utente, ne dalla community, ne da internet, e il fatto che stia cercando qualcosa che non trovo mi fa pensare che forse quello che devo fare è stupido e può essere fatto in altro modo (se fosse così e voleste aiutarmi tanto meglio). Ma vi spiego il mio problema. Ho uno Switch GS724Tv4 e vorrei configurare 4 VLAN ognuna delle quali possa "far passare" in maniera separata tra di loro, una propria assegnazione di indirizzi ip (DHCP) rilasciati da 4 router differenti. In pratica mi servirebbe avere 4 switch differenti su uno switch solo!

 

Possibile?

Model: GS724Tv4|ProSafe 24 ports Gigabit Smart switch
Messaggio 1 di 9

Soluzioni accettate
PaoloD
Aspirant

Re: VLAN Multiple con DHCP Multipli - Switch GS724Tv4

Grazie mille per i consigli.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 9 di 9

Tutte le risposte
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: VLAN Multiple con DHCP Multipli - Switch GS724Tv4

Salve @PaoloD

 

Benvenuto nella Community!

 

Se ho capito bene, desidera impostare 4 VLANs sullo switch GS724Tv4, ognuna corrispondende a un router diverso, ovvero a un diverso server DHCP. Quello che si propone dovrebbe essere possibile, le suggerisco di consultare l'articolo How do I set up one or more VLANs between a NETGEAR ProSAFE firewall and a smart switch?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 9
PaoloD
Aspirant

Re: VLAN Multiple con DHCP Multipli - Switch GS724Tv4

Grazie mille Erika, ma ti faccio una domanda, secondo te la mia richiesta è esaudibile solo se i miei router supportano le VLAN? Non è in alcun modo possibile senza questa caratteristica?

 

Di nuovo grazie.

Messaggio 3 di 9
Redento
Apprentice

Re: VLAN Multiple con DHCP Multipli - Switch GS724Tv4

Che i router supportino le VLAN oppure no non è significativo, l'importante è che la configurazione sia congrua.

Nel caso in cui il router supporti le VLAN dovrai configurare la porta Eth del router con il relativo VLAN ID e mettere le porte in TAG (T) sullo switch, molto più semplice, ti conviene fare 4 porte UNTAG (U) con il PVID designato dalla tua VLAN scelta e configurare le relative porte di destinazione.

Es.
4 VLAN - 11/12/13/14
togliere l'UNTAG dalla VLAN1 e configurare come UNTAG VLAN 11 la porta 1 dello switch con PVID 11
togliere l'UNTAG dalla VLAN1 e configurare come UNTAG VLAN 12 la porta 2 dello switch con PVID 12
togliere l'UNTAG dalla VLAN1 e configurare come UNTAG VLAN 13 la porta 3 dello switch con PVID 13
togliere l'UNTAG dalla VLAN1 e configurare come UNTAG VLAN 14 la porta 4 dello switch con PVID 14

In questo modo hai creato 4 porte separate sullo switch e puoi collegarci i router con il relativo DHCP, successivamente dovrai configurare le porte che vuoi dedicare alla VLAN 11-12-13 e 14 a tua discrezione sostanzialmente nel medesimo modo sopra

Non so, vuoi che la porta 20 prenda il DHCP dal router 1 allora dovrai togliere l'UNTAG dalla VLAN1 e configurare come UNTAG VLAN 11 la porta 1 dello switch con PVID 11.

Messaggio 4 di 9
PaoloD
Aspirant

Re: VLAN Multiple con DHCP Multipli - Switch GS724Tv4

Ciao Redento e grazie mille della spiegazione. Una sola cosa non mi è chiara, quando dici "In questo modo hai creato 4 porte separate sullo switch" ma se ho lavorato sempre e solo sulla porta 1 dello wtich (come hai descritto) come è possibile che abbia creato 4 porte in cui collegare fisicamente 4 router differenti? Non è sempre la porta fisica 1 dello switch quella di cui parliamo?

Messaggio 5 di 9
PaoloD
Aspirant

Re: VLAN Multiple con DHCP Multipli - Switch GS724Tv4

Ciao Redento, forse mi ero sbagliato a leggere o forse hai corretto dopo comunque utilizzando sempre una porta differente sembra funzionare correttamente. Una cosa sola sembra sfiggirmi, non riesco a raggiungere l'IP dello switch. Forse dovrei cambiare il Managment VLAN ID ma se glie ne metto uno delle 4 che sto usando mi da errore dicendomi che quel VLAN ID è già utilizzato per il routing. Quali credi sia la configurazione migliore per questa cosa? Tieni presente che preferirei che l'ip dello switch fosse fisso.

 

Grazie mille.

Messaggio 6 di 9
PaoloD
Aspirant

Re: VLAN Multiple con DHCP Multipli - Switch GS724Tv4

Ciao Redento,

perdonami se mi correggo ancora ma ho capito il perchè del problema sul management, in pratica per altre prove che avevo fatto avevo abilitato il routing sulla VLAN 1 e quindi non me la faceva usare per il management. Ora è tutto corretto. Non ho ancora provato con 4 router diversi per ora, ho provato soltanto a scambiare le porte dello stesso e sembra comunque funzionare tutto come volevo.

 

Sei stato preziosissimo. Ti ringrazio molto.

Messaggio 7 di 9
Redento
Apprentice

Re: VLAN Multiple con DHCP Multipli - Switch GS724Tv4

Diciamo che "per convenzione" la LAN principale dovrebbe essere sulla VLAN 1 e il management dello switch è raggiungibile di default dalla VLAN 1, a meno che non lo modifichi dalla configurazione.

Tecnicamente se la tua VLAN dove è installato il tuo router e imposti la tua network è sulla porta 1 ad esempio, io ti consiglierei di lasciare UNTAG la VLAN 1 con PVID 1 e il Management dello switch sulla VLAN1, ma ovviamente è solo un consiglio di esperienza. Alcuni preferiscono mettere il management dello switch su una VLAN dedicata e configurare una porta specifica per il management in modo da averne il pieno controllo, io non sono tra quelli, dato che lo switch ha una password di accesso, che è sempre la prima cosa da cambiare durante un'installazione


@PaoloD  ha scritto:

Ciao Redento,

perdonami se mi correggo ancora ma ho capito il perchè del problema sul management, in pratica per altre prove che avevo fatto avevo abilitato il routing sulla VLAN 1 e quindi non me la faceva usare per il management. Ora è tutto corretto. Non ho ancora provato con 4 router diversi per ora, ho provato soltanto a scambiare le porte dello stesso e sembra comunque funzionare tutto come volevo.

 

Sei stato preziosissimo. Ti ringrazio molto.



.

Messaggio 8 di 9
PaoloD
Aspirant

Re: VLAN Multiple con DHCP Multipli - Switch GS724Tv4

Grazie mille per i consigli.

Messaggio 9 di 9
Statistiche discussione
  • 8 risposte
  • 3452 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 3 con conversazione attiva