Rispondere

gs308e IP in diversa sottorete.

grandeorso
Tutor

gs308e IP in diversa sottorete.

Buongiorno, ho collegato lo swith gs308e nella mia lan gestita da un modem/router come unica sottorete 192.160.1.1 - 192.168.1.255 subnet mask 255.255.255.0 ed assegnazione indirizzi dinamici con dhcp.

Perché lo switch collegato e configurato come da fabbrica con l'assegnazione dinamica dell'indirizzo tramite dhcp aquista l'indirizzo ip di un'altra sottorete e precisamente 192.168.0.239 ?

Ho provato a riconfigurarlo utilizzando l'utility ProSAFE plus ma mi viene segnalato che lo switch si trova in un subnet diversa.

Cordiali saluti.

 

 

Model: GS308E|8 Port Gigabit Ethernet Smart Managed Plus Switch
Messaggio 1 di 5

Soluzioni accettate
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: gs308e IP in diversa sottorete.

Buongiorno Mauro,

 

in base alle istruzioni del manuale utente, per permettere alla rete di assegnare l'indirizzo IP allo switch, bisogna collegare lo switch alla rete da spento (quindi scollegato dall'alimentazione), di modo che il server DHCP gli assegni poi un indirizzo IP all'accensione. Se lo switch viene collegato all'alimentazione quando non è ancora connesso a un server DHCP, acquisirà l'indirizzo 192.168.0.239.

Se è sicuro che tutto sia stato collegato correttamente fin dall'inizio, può provare a settare direttamente l'indirizzo IP sullo switch GS308E seguendo le istruzioni del manuale al link già indicato.

 

L'ultima versione firmware per questo switch risulta essere v1.00.08 (link alla pagina di supporto), quindi lo switch è fermo alla penultima versione.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 5

Tutte le risposte
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: gs308e IP in diversa sottorete.

Salve @grandeorso,

 

benvenuto nella Community!

 

L'indirizzo 192.168.0.239 è quello che lo switch ha di default se non è connesso a un server DHCP. Le suggerisco quindi di assicurarsi che lo switch sia correttamente connesso alla rete.

Verifichi che il dispositivo sia aggiornato all'ultimo firmware e, se necessario, provi a cambiare il cavo Ethernet che lo collega al modem-router.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 5
grandeorso
Tutor

Re: gs308e IP in diversa sottorete.

Buongiorno gentile Erika,

come ho scritto nella mia precedente richiesta, lo switch è regolarmente collegato alla mia rete ethernet e funziona regolarmente collegando altre mie apparecchiature, altrimenti non riuscirei ad accedere alle informazioni impostate in fabbrica nello switch.

Accedendo allo switch con l'utility ProSAFE plus riesco a leggere le impostazioni di fabbrica che sono:

Poduct Name: GS308E

Firmware version : 1.00.05

DHCP Mode: Enable

IP Address: 192.168.0.239

Subnet Mask: 255.255.255.0

Gateway Address: 192.168.0.254

Ripeto la richiesta, perché, visto che lo switch ha il DHCP Mode abilitato, se collegato alla mia rete e perfettamente funzionante non acquisisce i dati ethernet della mia unica sottorete dal mio server DHCP che ha indirizzo 192.168.1.1 ?

 

Cordiali saluti.

 

Mauro

Model: GS308E|8 Port Gigabit Ethernet Smart Managed Plus Switch
Messaggio 3 di 5
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: gs308e IP in diversa sottorete.

Buongiorno Mauro,

 

in base alle istruzioni del manuale utente, per permettere alla rete di assegnare l'indirizzo IP allo switch, bisogna collegare lo switch alla rete da spento (quindi scollegato dall'alimentazione), di modo che il server DHCP gli assegni poi un indirizzo IP all'accensione. Se lo switch viene collegato all'alimentazione quando non è ancora connesso a un server DHCP, acquisirà l'indirizzo 192.168.0.239.

Se è sicuro che tutto sia stato collegato correttamente fin dall'inizio, può provare a settare direttamente l'indirizzo IP sullo switch GS308E seguendo le istruzioni del manuale al link già indicato.

 

L'ultima versione firmware per questo switch risulta essere v1.00.08 (link alla pagina di supporto), quindi lo switch è fermo alla penultima versione.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 5
grandeorso
Tutor

Re: gs308e IP in diversa sottorete.

Gentile Erika,

La ringrazio per la risposta che mi ha permesso di accedere allo switch e configurarlo secondo le mie esigenze.

L'informazione che lei mi ha gentilmente fornito non è purtroppo presente nella guida all'installazione contenuta nella confezione di vendita dello switch, grazie per il link a quella molto più esaustiva in versione pdf.

Nella versione cartacea fornita con lo switch sarebbe da correggere anche l'informazione che consiglia di utilizzare l'utility ProSAFE Plus per configurare lo switch.

Perché se si tenta di utilizzare l'ultima versione installata viene segnalato il seguente messaggio: The plus utility management is currently disabled for this switch.

Di conseguenza ho utilizzato il browser web per configurare lo switch.

Grazie comunque per la disponibilità e la pronta e risposta che mi ha permesso di risolvere il mio problema.

Cordiali saluti.

 

Mauro

 

Model: GS308E|8 Port Gigabit Ethernet Smart Managed Plus Switch
Messaggio 5 di 5
Statistiche discussione
  • 4 risposte
  • 2425 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva