Rispondere

Re: 2 reti per condividere la stessa linea internet

niknic
Aspirant

2 reti per condividere la stessa linea internet

Salve, un saluto a tutti, sono nuovo !!!

scrivo questo post poichè vorrei installare un nuovo software che l'azienda concessionaria  mi obbliga a mettere in un server (domani controller) con relativo firewall e software di backup. Non vorrei per nessun motivo far entrare i miei computer sotto dominio poichè sono al di sotto di 10 unità ed ho la mia bella configurazione che lavora bene con un NAS che mi gestisce anche le copie di backup (ridondate su disco esterno che è normalmente spento e si attiva solo 2 volte a settimana per ricevere in automatico il contenuto del NAS). Il software da installare sul server  consentirebbe di far lavorare i miei dipendenti via WEB e quindi mi avevano parlato di qualche VLAN da realizzare con un apparato hardware ( TIPO UN HUB CONFIGURABILE).

- In questo modo il server avrebbe un suo indirizzo IP pubblico e la rete dei computer un altro IP pubblico ?

- Premesso che parliamo di due LAN completamente distinte e non visibili a vicenda, il traffico generato dai computer al server passerebbe tramite internet oppure sempre in locale ? ( domanda relativamente inerente al fatto che se va via internet non vorrei restare a piedi anche per lavorare sul software che risiede sul server).

-Il server sarebbe raggiungibile da remoto per consentire all'azienda fornitrice del software e del server  di manutenzionare/aggiornare/smanettare ?

-io potrei collegarmi da remoto sui miei computer aziendali ?

-La rete del server e quella dei computer condividerebbero lo stesso gateway essendoci un unico router che gestisce internet? 

 

In base a queste domande secondo voi quale prodotto potrei acquistare per realizzare una cosa del genere ?

Considerate che fra i vari apparati attualmente ho circa 12-13 porte LAN su un banale hub da 16 porte 10/100/1000 e quindi dovrei dismetterlo per migrare verso un'apparato almeno da 24 porte VLAN ( 24 e non 16 per eventuali espansioni future).

Ricordo in passato di essermi cimentato a fare qualcosa del genera a casa, ma con una specie di access point che aveva una porta WAN e creando una sottorete con un segmento diverso, ma la vedo una cosa del tutto artigianale rispetto a quello che potrebbe fare un buon apparato hardware. 

Naturalmente gradirei conoscere anche qualche link su come configurare al meglio il prodotto in questione.

Grazie in anticipo.

Cordialità a tutti.....

Messaggio 1 di 4
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: 2 reti per condividere la stessa linea internet

Buongiorno @niknic

 

Benvenuto nella Community! 🙂

 

Per scegliere lo switch più adatto alle sue esigenze, le suggerisco innanzitutto di consultare la guida Come scegliere lo switch giusto?

Dopo di che, a questa pagina trova i dettagli e le specifiche tecniche di tutti gli switch offerti da NETGEAR, in base alla tipologia che le interessa.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 4
niknic
Aspirant

Re: 2 reti per condividere la stessa linea internet

Buongiorno,

grazie per la risposta, ma naturalmente poco di aiuto ai dubbi che avevo posto.

Guarderò i link forniti, ma avrei gradito anche un piccolo parere sulla mia idea ed un indizio sul prodotto ideale per fare ciò.

In ogni caso rinnovo ancora i ringraziamenti.

Saluti.

 

 

 

Messaggio 3 di 4
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: 2 reti per condividere la stessa linea internet

Gentile @niknic
dopo aver letto le sue condizioni di premessa assieme ai nostri esperti del supporto tecnico, questo è il consiglio che possiamo darle, basandoci sulle sue richieste.

Tendenzialmente ha bisogno prima di un firewall BR500 per l'accesso alla rete LAN da remoto, poi di uno Switch Smart Managed che gestisca le 2 Vlan separate per PC e Server, attivare poi la Intra Vlan routing per far sì che le due Vlan comunichino a vicenda e filtrare gli accessi attraverso un apposito Access Control list che renderanno possibile solo l'accesso dei Pc verso il server e viceversa.

Con il Firewall avrebbe un account per l'accesso alla rete di computer e un differente account per consentire alla ditta che gestisce la manutenzione del server l'accesso remote al server stesso.

Per completezza di informazioni, le comunichiamo che oltre ai dispositivi menzionati, andrebbero aggiunti i servizi di Insight Premium più la Instant VPN per l'accesso remoto.

In questa pagina può trovare tutte le informazione per il BR500 e la Instant VPN.

Mentre lo swtich consigliato è il GS724Tv4.

Per ulteriori dettagli la invitiamo a contattare il supporto vendite NETGEAR Italia che trova al seguente numero +39 02 911 98 001

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 4
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 1314 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 3 con conversazione attiva