Rispondere

Ramo di rete down

MarcoMira
Aspirant

Ramo di rete down

Ciao a tutti,

ho uno stranissimo problema al lavoro. Sono responsabile della rete nella mia scuola superiore e utilizziamo tutti switch netgear a partire dai 748 installati come centro di distribuzione principali. Uno dei rami che collega una decina di PC viene regolarmente tovata sconnessa (il cavo di rete inserito nel 748 è spento), basta cambiare porta e riparte. Lo switch è nuovo. Cambiando il percorso del ramo, ossia passando da un secondo switch di un abiente vicino, oggi il collega ha trovato quel ramo down e mi ha stupito non essendo mai andato giu... non saprei che prove fare! Possibile sia un pc che crea traffico anomalo? Come lo trovo? Grazie per dritte. Buon lavoro

 

Model: GS748Tv3|ProSafe 48 port gigabit smart switch
Messaggio 1 di 5
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Ramo di rete down

Salve @MarcoMira,

 

benvenuto nella Community!

 

Se lo switch è un GS748Tv5, potrebbe ricollegare il cavo dove era presente il problema e lanciare un syslog, di modo che se la connessione cade di nuovo sia possibile capire dove si verifica il problema.

Per informazioni su come lanciare il syslog, può consultare questa sezione del Manuale utente.

 

Per andare più a fondo, servirebbe una topologia di rete, per capire com'è configurata, se usate VLAN, quanti dispositivi sono connessi, che cavi sono in uso.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 5
MarcoMira
Aspirant

Re: Ramo di rete down

Grazie per la risposta. Ho deciso di tornare al precedente firmware scambiando le image 1 e 2. Ora uso la 6.3.1,19 se ricordo bene. Prima era la 34
Messaggio 3 di 5
MarcoMira
Aspirant

Re: Ramo di rete down

Buongiorno, il problema si è ripresentato nuovamente... Ho il LOG di ciò che succede ed è un continuo UP e Down delle porte.

Ho allegato il file per il supporto tecnico. L'ora di sistema non era corretta e attualmente il cavo è connesso su G7. Grazie

 

Marco

Model: GS748Tv5|ProSafe 48 ports Gigabit Smart switch
Messaggio 4 di 5
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Ramo di rete down

Salve Marco,

 

trattandosi di una situazione complessa che richiede assistenza tecnica specifica e approfondita, la invito ad aprire un caso di supporto con il nostro dipartimento tecnico da questo link.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 5 di 5
Statistiche discussione
  • 4 risposte
  • 1398 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva