Rispondere

Re: VLAN per AV Sender

GiGa_IT
Tutor

VLAN per AV Sender

Buonasera a tutti…

Premetto che su VLAN ne so ancora poco...

Per installare un AV Sender (Aavara serie PB9000) vorrei implementare una gestione VLAN per separarne il traffico.

Attualmente la mia rete, senza alcuna VLAN impostata, è composta da uno switch JGS16PE al "centro" della rete. Ad esso, fra le varie utenze, è collegato uno switch GS105PE, al quale viene collegato l'AV Sender. Ad un altra porta del JGS16PE dovrà essere collegato uno switch per collegarvi l'AV Receiver. Il sistema di trasmissione video per il suo funzionamento richiede ovviamente  VLAN su Gigabit e jumbo frames.

Il mio obiettivo è ovviamente quello di creare delle VLAN distinte per il traffico "normale" di rete (una o più VLAN per pc, gaming online e smartphone) e per il multicast dell'AV Sender, mantenendo però la possibilità di accesso fra una VLAN e l'altra (per esempio per gestire l'interfaccia web dell'AV Sender da pc o smartphone).

 

La domanda da "un milione": con la configurazione corretta, gli switch JGS16PE e GS105PE mi permetterebbero di raggiungere il mio obiettivo o perdo solo tempo?

Dovendo ancora acquistare il terzo switch, ce ne potrebbe essere uno POE con 8/16 porte (magari sotto i 200€) che potrebbe migliorare la situazione?

Grazie per le eventuali dritte...

 

Model: GS105PE|ProSafe Plus 5 ports switch with PoE pass through, JGS516PE|ProSafe Plus 16 ports switch with PoE
Messaggio 1 di 7
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: VLAN per AV Sender

Salve @GiGa_IT,

 

Bentornato nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Quando parla del terzo switch da acquistare, lo vorrebbe acquistare a prescindere o in sostituzione di uno dei suoi due switch attuali?

 

Per quanto riguarda il  network e l'obiettivo che vorrebbe raggiungere dovrebbe verificare se il suo router supporta le VLANs. 

 

Regards,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 7
GiGa_IT
Tutor

Re: VLAN per AV Sender

Salve!

Attualmente, al cavo dove dovrò collegare il Receiver AV, è collegato un Orbi Pro SRR60 (in modalità AP) che non supporta le VLAN (😢). Per poter gestire la VLAN anche su quel ramo di rete (e per avere un impianto più "pulito"), pensavo di interporre il terzo switch. Dovendolo comprare nuovo, vorrei acquistarne uno che possa agevolare la configurazione. Anche a costo di spostare il JGS516PE ed usare il nuovo come switch principale (che quindi sarebbe un 16/24 porte POE)  se dovesse essere utile...

 

                                      Router (Draytek VIgor 2960)

                                                            |

                                                    JGS516PE (Switch principale)

                                              /                           \    

                                      |                                             | 

                                      |                                             |

                             GS105PE                                     Switch Nuovo  (8 porte POE)

                          |                     |                                 |                       |

               AV Sender     Orbi Pro SRS60         AV Receiver     Orbi Pro SRR60 (modo AP)

 

Il router principale (il Draytek) può gestire VLAN.

 

 

Messaggio 3 di 7
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: VLAN per AV Sender

Salve @GiGa_IT,

 

La ringrazio per le informazioni fornitemi. 

 

Se il Draytek supporta le VLANs dovrebbe poter configurare il network come da lei indicato, anche senza l'acquisto di specifici switch. 

 

Se qualche altro utente della Community ha già provato a implementare un network simile è il benvenuto nella discussione per ulteriori consigli. 

 

Le suggerirei inoltre di provare a mettersi in contatto con l'assistenza NETGEAR per discutere nel dettaglio la configurazione: 0238598070. 

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 7
GiGa_IT
Tutor

Re: VLAN per AV Sender

Grazie @SimonaCa 

Proverò a sentire l'assistenza... ma una curiosità: le VLAN che non richiedano accesso a internet, vengono gestite comunque dal router (a parte ovviamente per il DHCP) o direttamente dagli switch, visto che il traffico dovrebbe passare solo tra loro senza coinvolgere il router?

In pratica, se non dovessi uscire su Internet dalle VLAN, potrei evitare di configurare il router e configurare solo gli switch?

Messaggio 5 di 7
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: VLAN per AV Sender

Salve @GiGa_IT,

 

Ho provato a raccogliere qualche informazione relativamente alla sua richiesta.

 

Se non ha bisogno dell'accesso a Internet su una specifica VLAN, potrebbe evitare di configurarla tramite il router e procedere direttamente alla configurazione tramite gli switches. 
Tuttavia, i dispositivi configurati per quella VLAN, non avendo accesso a Internet, non riceveranno un indirizzo IP tramite DHCP. Di conseguenza, non riusciranno a comunicare tra loro.

 

Si può eludere tale problematica impostando un server DHCP per questa VLAN in un rasberry PI, server Windows, linux DHCP bind o altro software ma comunque non avrà accesso a Internet.

 

Se non è ferrato su questa materia, le suggerirei di evitare tale configurazione.

 

Eventualmente, potrebbe discutere di questa opzione con i colleghi di supporto tecnico.

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 7
GiGa_IT
Tutor

Re: VLAN per AV Sender

@SimonaCa 

Grazie per il supporto... le cose si fanno complicate.

A quanto pare, credo di aver già tutto l'hardware a disposizione (a parte il terzo switch, che comunque dovrò acquistare) e vorrei evitare di aggiungere altre "complicazioni". Visto che si parla di configurazioni, cercherò di studiare l'argomento e vedremo se risolvo qualcosa.

Fortuna che c'è questo forum, grande miniera di informazioni...  

Messaggio 7 di 7
Statistiche discussione
  • 6 risposte
  • 1406 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 2 con conversazione attiva