Rispondere

due Switch Netgear, uno individuabile dal router, l' altro no (anche se perfettamente funzionante)??

fla76
Guide

due Switch Netgear, uno individuabile dal router, l' altro no (anche se perfettamente funzionante)??

salve a tutti,

torno a porvi un quesito.

 

nella mia rete domestica ho due switch "gestiti" netgear (e anche un "non gestito" netgear), ovvero un GS110TP e un GS105PE (collegato in cascata al GS110TP che è il principale)

 

entrambi con indirizzo ip statico, dhcp disabilitato, e firmware aggiornato all' ultima versione.

 

entrambi funzionano alla grande, ma curiosamente -da sempre- i vari router che ho cambiato dei vari provider di telefonia e anche l' ultimo di una marca non-Netgear vedono perfettamente come dispositivo connesso il GS110TP, ,mentre il GS105PE risulta "fantasma nella rete", anche se funziona perfettamente, tant'è vero che con la smart TV a lui collegato ha regolare  accesso ad internet, e con la app Netgear Genie viene invece rilevato nella rete, e da interfaccia web ci accedo senza problemi.

 

questa curiosa invisibilità del GS105PE nella router map, ha una causa particolare?

è frutto dell' alimentazione PoE?

dipende da qualche settaggio del GS110TP?

 

grazie

saluti

 

flavio

Messaggio 1 di 18
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: due Switch Netgear, uno individuabile dal router, l' altro no (anche se perfettamente funzion...

Salve @fla76,


Bentornato nella Community NETGEAR Italia.


Ha già verificato che lo swtich GS105PE sia aggiornato all’ultima versione disponibile?


Saluti,
Simona 
Team NETGEAR
 

Messaggio 2 di 18
fla76
Guide

Re: due Switch Netgear, uno individuabile dal router, l' altro no (anche se perfettamente funzion...

Si si, aggiornato ma non viene visto dal router (che non è un Netgear), mentre da app o da browser ci accedo tranquillamente e comunque funziona regolarmente
Messaggio 3 di 18
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: due Switch Netgear, uno individuabile dal router, l' altro no (anche se perfettamente funzion...

Salve @fla76,


Capisco che può vedere il GS105PE tramite App e Web Browser ma non nella mappa del router.
 

Dovrebbe riuscire a vedere lo switch da quella che dovrebbe essere la schermata "attached devices" nell'interfaccia web del router.


Saluti,
Simona 
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 18
fla76
Guide

Re: due Switch Netgear, uno individuabile dal router, l' altro no (anche se perfettamente funzion...

Grazie della risposta, ma già provato, anche nell' interfaccia web del router non lo vede, mentre l' altro switch lo vede.
Messaggio 5 di 18
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: due Switch Netgear, uno individuabile dal router, l' altro no (anche se perfettamente funzion...

Salve @fla76,


Ha mai provato a resettare il GS105PE? 


Nel caso in cui volesse provare, o avesse già provato non risolvendo, le consiglierei di contattare il supporto tecnico.
I colleghi cercheranno di aiutarla nel risolvere questo problema e potrà ricevere un parere tecnico al riguardo.


Saluti,
Simona 
Team NETGEAR
 

Messaggio 6 di 18
fla76
Guide

Re: due Switch Netgear, uno individuabile dal router, l' altro no (anche se perfettamente funzion...

Grazie della risposta Simona,

No, non ho mai provato a resettare, lo farò.

Mi si resetterà la password di amministratore?
Se sì, quale è quella di default?

Grazie
Flavio
Messaggio 7 di 18
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: due Switch Netgear, uno individuabile dal router, l' altro no (anche se perfettamente funzion...

Salve @fla76,


Con il reset il dispositivo verrà riportato alle impostazioni originarie di fabbrica, quindi la password di amministratore verrà resettata. 


Come indicato nel Manuale Utente del GS105PE la password di default è password


Saluti,
Simona 
Team NETGEAR

Messaggio 8 di 18
fla76
Guide

Re: due Switch Netgear, uno individuabile dal router, l' altro no (anche se perfettamente funzion...

Eseguito il reset ieri sera, non è cambiato niente, funziona ma il router continua a non vederlo....
Il fatto che sia collegato in poe, lo escludete quindi?
Messaggio 9 di 18
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: due Switch Netgear, uno individuabile dal router, l' altro no (anche se perfettamente funzion...

Salve @fla76,

 

Vorrei raccogliere qualche informazione in più al riguardo.

 

Aggiornerò questa conversazione non appena possibile.

 

Saluti,
Simona 
Team NETGEAR

 

 

 

 

Messaggio 10 di 18
attilay2k
Aspirant

Re: due Switch Netgear, uno individuabile dal router, l' altro no (anche se perfettamente funzion...

Scommetto che il secondo switch ha un indirizzo di classe differente rispetto al primo, e al router. Corretto?

Messaggio 11 di 18
fla76
Guide

Re: due Switch Netgear, uno individuabile dal router, l' altro no (anche se perfettamente funzion...

In che senso?
Gli ho messo gli indirizzi statici nella stessa classe del router e infatti anche al secondo switch riesco ad accederci da indirizzo IP...
Messaggio 12 di 18
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: due Switch Netgear, uno individuabile dal router, l' altro no (anche se perfettamente funzion...

Salve @fla76,

 

Potrebbe informarci circa il modello del suo router? 

 

Quando dice che lo switch GS105PE viene rilevato dall'app Genie e che vede che è collegato GS110TP, si riferisce in realtà alla NETGEAR Insight app, corretto? 

Da qui può anche verificare l'indirizzo IP del GS105PE, conferma che appartiene alla stessa subnet del router? 

 

Saluti,
Simona 
Team NETGEAR

Messaggio 13 di 18
fla76
Guide

Re: due Switch Netgear, uno individuabile dal router, l' altro no (anche se perfettamente funzion...

Il router è un Tp-link TL-MR6400 che uso con la SIM dati.
Non supporta il poe, quindi non posso collegargli direttamente il GS105PE....
Prima con la fibra avevo il Netgear nighthawk e con la app Netgear genie lo rilevavo correttamente.
Adesso chiaramente NG Genie non posso più usarlo.
NG Insight non l' ho mai usato...

Chiaramente sono nella stessa sottorete 255.255.255.0, con indirizzi ip statici e dns 8.8.8.8

Il supporto Tp-link mi ha scritto oggi:
"La tabella di inoltro non viene veicolata correttamente al secondo switch anche se questo a quanto pare funziona comunque correttamente"

Il problema potrebbe essere che devo abilitare qualcosa di particolare nel GS110TP?

Grazie
Flavio
Messaggio 14 di 18
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: due Switch Netgear, uno individuabile dal router, l' altro no (anche se perfettamente funzion...

Salve @fla76,


In generale non consigliamo l’utilizzo di indirizzi IP statici negli switches. Dovrebbe essere meglio impostare un DHCP statico nel router.


Potrebbe provare a utilizzare la NETGEAR Insight mobile app per riuscire a vedere il GS105PE nel network. 


Inoltre, relativamente a quanto indicato dai tecnici Tp-link in realtà, se i dispositivi connessi alla GS110TP funzionano regolarmente, non dovrebbero esserci problemi con la tabella di inoltro.


Per rispondere alla domanda su eventuali impostazioni specifiche nel GS110TP, se prima riusciva a rilevarlo con Genie, non dovrebbe esserci la necessità di effettuare modifiche su questo switch. 


Saluti,
Simona 
Team NETGEAR
 

Messaggio 15 di 18
fla76
Guide

Re: due Switch Netgear, uno individuabile dal router, l' altro no (anche se perfettamente funzion...

Salve Simona,

Se non metto l' indirizzo IP statico, il Gs105pe si prende un indirizzo IP casuale e poi da web browser non lo trovo più però.

Con la app Insight lo vedo.
Ad ogni modo funziona correttamente ed era solo una curiosità la mia sul perché non lo vedessi.

Purtroppo essendo uno switch solo poe non posso collegarlo direttamente al router per provare a bypassare il gs110tp

Grazie
Flavio
Messaggio 16 di 18
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: due Switch Netgear, uno individuabile dal router, l' altro no (anche se perfettamente funzion...

Salve @fla76,

Mi fa piacere sapere che con la app Insight possa vedere lo switch. 
 

Eventualmente, per poter avere un parere più tecnico in merito a questa problematica nonché una più appropriata assistenza, le consiglierei di contattare direttamente il supporto tecnico.  

Le auguro un buon proseguimento di giornata.


Saluti,
Simona 
Team NETGEAR

Messaggio 17 di 18
fla76
Guide

Re: due Switch Netgear, uno individuabile dal router, l' altro no (anche se perfettamente funzion...

Grazie Simona, buona giornata
Messaggio 18 di 18
Statistiche discussione
  • 17 risposte
  • 3978 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 3 con conversazione attiva