× NETGEAR will be terminating ReadyCLOUD service by July 1st, 2023. For more details click here.
Orbi WiFi 7 RBE973
Reply

Aggiungere 3 hard disk

Lopez19
Aspirant

Aggiungere 3 hard disk

Buongiorno,

come da titolo ho un ready nas 316 attualmente configurato con 3 hard disk da 3 Tera in X-Raid (Raid 5) per cui 6 tera disponibili. Attualmente siccome lo spazio era in esaurimento, ho spento il NAS e ho aggiunto altre 3 hard disk da 3 Tera (per cui ho riempito tutti gli slot). Una volta riacceso mi trovo in questa strana situazione e non so come risolvere:

I primi 3 dischi rimangono in bli in RAID 5 come erano prima,. Il 4° disco è in rosso stato in linea il 5 e il 6 in grigio scuro anche se il 6° è in stato sconosciuto. Mi è arrivato un avviso che mi dice: rimuovere i volumi inattivi per utilizzare il disco. Disco 4.(che è quello in rosso) 

Se vado a controllare i registri vedo che i dischi 4 e 5 appena inseriti riferiscono che lo stato del disco è passato da RESYNC a ONLINE

e poi trovo (per il disco 4 e il disco 5) il seguente messaggio:: Disco con riserva globale creato correttamente.

Avevo capito che con X-RAID il sistema sarebbe passato da RAID5 a RAID6, imamgino che ciò non avvenga per il "problema" del 6° disco non in linea. Ma anche con soli 5 dischi non doveva partire da solo per rimanere in raid5 aumentando lo spazio disponibile? Come risolvo?

 

Grazie

Message 1 of 4

Accepted Solutions
Marc_V
NETGEAR Employee Retired

Re: Aggiungere 3 hard disk

@Lopez19 

 

Since the NAS is on XRAID, it will automatically change to RAID6 once 7th drive is in, but in your case since it's a 6 bay NAS only, it will most likely stay on RAID5, you will have to change to Flex-RAID to change the configuration to RAID6 but I would advise staying on XRAID.

 

Poiché il NAS è su XRAID, passerà automaticamente a RAID6 una volta inserita la settima unità, ma nel tuo caso poiché è solo un NAS a 6 baie, molto probabilmente rimarrà su RAID5, dovrai passare a Flex-RAID per cambiare la configurazione su RAID6 ma consiglierei di rimanere su XRAID.

 

HTH

View solution in original post

Message 4 of 4

All Replies
Marc_V
NETGEAR Employee Retired

Re: Aggiungere 3 hard disk

@Lopez19 

 

Welcome to the Community!

 

If you were planning to expand your X-RAID Horizontally, the recommended method is to add the disk one at a time while NAS is running, it will auto-expand the volume and sync it to the current RAID.

 

XRAID should change to RAID6 after adding the 7th drive.

 

You may want to try removing the 3 new drives and reinsert them 1 at a time while the NAS is on, it should detect and expand the RAID5 you have.

 

Please see Horizontal Expansion

 

HTH

 

Benvenuto nella Comunità!

 

Se stavi pianificando di espandere il tuo X-RAID orizzontalmente, il metodo consigliato consiste nell'aggiungere il disco uno alla volta mentre il NAS è in esecuzione, espanderà automaticamente il volume e lo sincronizzerà con il RAID corrente.

 

XRAID dovrebbe passare a RAID6 dopo aver aggiunto la settima unità.

 

Potresti provare a rimuovere le 3 nuove unità e reinserirle 1 alla volta mentre il NAS è acceso, dovrebbe rilevare ed espandere il RAID5 che hai.

 

Si prega di vedere Espansione Orizzontale

 

HTH

 

 

Model: RN31600|ReadyNAS 300 Series 6- Bay (Diskless)
Message 2 of 4
Lopez19
Aspirant

Re: Aggiungere 3 hard disk

Grazie Marc, in effetti ho iniziato a fare proprio così. ho tolto tutti e 3 i dischi nuovi e ne ho lasciato uno solo. L'ho formattato da dentro il Nas e ha cominciato a risincronizzare con il raid 5. Solo un'ultima domanda: al 6 disco ho la pssibilità di portare il tutto a RAID6 o devo per forza rimanere in RAID5 ? (Attualmente sono in modalità X-RAID del NAS)

 

Grazie

Message 3 of 4
Marc_V
NETGEAR Employee Retired

Re: Aggiungere 3 hard disk

@Lopez19 

 

Since the NAS is on XRAID, it will automatically change to RAID6 once 7th drive is in, but in your case since it's a 6 bay NAS only, it will most likely stay on RAID5, you will have to change to Flex-RAID to change the configuration to RAID6 but I would advise staying on XRAID.

 

Poiché il NAS è su XRAID, passerà automaticamente a RAID6 una volta inserita la settima unità, ma nel tuo caso poiché è solo un NAS a 6 baie, molto probabilmente rimarrà su RAID5, dovrai passare a Flex-RAID per cambiare la configurazione su RAID6 ma consiglierei di rimanere su XRAID.

 

HTH

Message 4 of 4
Top Contributors
Discussion stats
  • 3 replies
  • 1025 views
  • 0 kudos
  • 2 in conversation
Announcements