Rispondere

File corrotti dopo ogni blackout

gabry_one
Aspirant

File corrotti dopo ogni blackout

ReadyNAS 102

Firmware 6.9.0

Buongiorno a tutti. Uso il Nas in oggetto da oltre 2 anni, e devo dire che non mi ha mai dato molti problemi. Ultimamente tuttavia si sta comportando in maniera davvero assurda: a seguito di un blackout, tutti i file che sono stati creati e/o modificati dall'ultimo LUN (il sistema automatico di backup del ReadyNAS) risultano DANNEGGIATI irrimediabilmente, e parlo di qualunque tipo di files: pdf, dwg, docx, xlsx, etc... Mi era già capitato tempo fa che l'alimentazione del NAS venisse inavvertitamente scollegata, e mai aveva danneggiato file!

Oggi ho provato a fare un test, creando prima una cartella con alcuni file all'interno e poi togliendo l'alimentazione al NAS; ho potuto constatare che ha danneggiato in modo sistematico tutti i file che avevo creato all'interno di quella cartella!

Qualcuno sa illuminarmi su questa problematica? Perché non ho trovato nulla in merito sulla rete... Ma soprattutto, perché fino a qualche tempo fa il problema non sussisteva? Grazie

Model: RN10200|ReadyNAS 100 Series 2- Bay (Diskless)
Messaggio 1 di 4
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: File corrotti dopo ogni blackout

Salve @gabry_one,

Grazie per il suo post e Benvenuto nella Community! 🙂

 

Solo i file nel LUN risultano danneggiati o anche altre cartelle risultano affette? 

 

Cordiali Saluti,

Evelina

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 4
gabry_one
Aspirant

Re: File corrotti dopo ogni blackout

Forse non mi sono spiegato chiaramente:

Supposto che i backup per i LUN vengono eseguiti subito dopo le ore 24:00, i file che risultano danneggiati da un eventuale interruzione dell'alimentazione (es. blackout) sono TUTTI i file creati o modificati dalle ore 24:00 al momento dell'interruzione. Tutti gli altri file che non sono stati modificati compresi quelli su cui si è fatto accesso per la sola lettura, non risultano danneggiati.

I file presenti nei LUN precedenti non sono danneggaiti, ma ripristinarli sarebbe inutile perché la perdita di dati riguarda modifiche SUCCESSIVE all'ultimo LUN.
Sono certo che il problema non sia di tipo hardware, bensì software perché molto ben circoscritto ai soli file creati/modificati dall'ultimo LUN.

 

Messaggio 3 di 4
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: File corrotti dopo ogni blackout

Grazie per il chiarimento e altre informazioni. Quando si verifica l'interruzione della corrente elettrica, dopo le ore 24:00?

 

Per evitare l'interruzione della corrente elettrica la quale provoca il danneggiamento dei file (dovuto all'interruzione della fase di backup) le suggerirei di utilizzare un Gruppo di continuità (UPS).

 

Saluti,

Evelina

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 4
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 1894 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva