Rispondere

Impossibile eliminare cartelle RN10200

Treccani
Aspirant

Impossibile eliminare cartelle RN10200

Sul Netgear RN10200 da 2 Tera ho 97 GB di spazio libero.

Voglio eliminare una cartella di circa 250 GB. Dopo una lunga attesa esce una finestra che dice: "Impossibile completare l'operazione perchè il disco è pieno".

Che cosa bisogna fare?

Grazie per un riscontro.

 

Messaggio 1 di 8
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Impossibile eliminare cartelle RN10200

Gentile @Treccani,

Potrebbe inviarci i log?

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 8
Treccani
Aspirant

Re: Impossibile eliminare cartelle RN10200

Grazie per l'attenzione ma che cosa sono i log e dove o come li trovo?

Messaggio 3 di 8
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Impossibile eliminare cartelle RN10200

Gli step per i log sono descritti nell'articolo How do I send ReadyNAS system logs to NETGEAR Support?

 

NB. Una volta scaricati sul suo pc, li uploadi in drive o dropbox (o simili) e ci mandi il link.

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 8
Treccani
Aspirant

Re: Impossibile eliminare cartelle RN10200

Il link è: XXX

Ho inviato i log scaricati dall'app NETGEAR RAIDar e lo screenshot della pagina amministratore.

Nel frattempo sono riuscito a cancellare dal web 170 GB ma la disponibilità è rimasta sempre la stessa: circa 90 GB.

Grazie per successive istruzioni.

 

PS: quando uso l'app di cui sopra mi appare un warning che dice che il sito non è sicuro. Devo forzarne l'entrata, perchè?

In più usandolo esce un'altra scritta che dice che il sistema antivirus non funziona. Perchè?

Messaggio 5 di 8
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Impossibile eliminare cartelle RN10200

Gentile @Treccani,

Grazie per la risposta.


L'antivirus non si aggiorna perchè il ReadyNas non riesce a contattare il server di aggiornamento dell' antivirus. Il NAS ha accesso a internet? Se sì, i DNS sono correttamente configurati?

 

Dai logs risulta che tutto lo spazio disponibile è stato allocato e quindi non può essere ridotto. Nella sua situazione, per poter cancellare dei dati è necessario un minimo di spazio disponibile.

A questo punto potrebbe utilizzare un disco esterno fare effettuare un BACKUP di tutti i dati presenti sul NAS e poi eseguire un reset di fabbrica. Alla fine della sincronizzazione può ritrasferire i dati dal disco esterno al NAS, ma trasferendo solo i dati che le servono e non tutti. E' necessario considerare che:

- Non si dovrebbe mai usare più dell'80% dello spazio dispobile.

- Dato l'ammontare dello spazio utilizzato, limitare il numero degli snapshots o disabilitarne l'uso.


A quel punto controlli che il FW sia aggiornato all'ultima versione.

 

NB. il reset cancella tutti i dati, è NECESSARIO QUINDI EFFETTUARE UN BACKUP SU DISPOSITIVO ESTERNO.

 

Se non volesse fare tutto ciò da solo, può contattare il supporto tecnico.

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 8
Treccani
Aspirant

Re: Impossibile eliminare cartelle RN10200

Un minimo di spazio disponibile c'è, circa 100 GB, ma non riesco a cancellare neanche un file di 2GB. Il che vuol dire che questo Netgear è una trappola: nessuno mi ha mai detto che non bisogna occupare più dell'80% di spazio (il che vvuol dire 400 GB di vuoto!) e adesso per poter far qualcosa bisogna backuppare su un altro esterno che non ho. E' veramente assurdo e mi sembra impossibile che un prodotto del genere abbia tutti questi limiti. Mi è costato 4 anni fa 400 euro! Oggi si comprano hard disk da 6 TB a 170 euro. Trovatemi qualche altra soluzione, grazie.

Messaggio 7 di 8
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Impossibile eliminare cartelle RN10200

Gentile @Treccani,

Capisco la sua situazione ma l'unica alternativa che posso proporle è di contattare direttamente il supporto tecnico per ulteriore aiuto.

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 8 di 8
Statistiche discussione
  • 7 risposte
  • 2956 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva