Rispondere

Malfunzionamenti vari di RN10400

petrisco
Tutor

Malfunzionamenti vari di RN10400

Salve,
il NAS purtroppo presenta delle nuove anomalie che elenco di seguito:

 

1) non funziona la creazione di nuove condivisioni

 

2) i torrent di Trasmission non ci sono più... i file scaricati su disco ci sono ma l'elenco è sparito!

 

3) non si arresta più correttamente: quando invio il comando di arresto sul display LCD compare "powering off goodbye" e la spia di accensione rimane lampeggiante ma non termina mai la procedura. Per spegnerlo sono obbligato a togliere l'alimentazione...

 

4) connettendomi a ssh sembra funzionare correttamente ma se raggiungo la cartella del volume "data" e lancio un semplice "ls" rimane bloccato...

 

5) l'esportazione dei log da "Sistema/Registri/Scarica registri" non funziona. Ho provveduto a creare un file tar.gz con tutto il contenuto di /var/log tramite ssh (posso inviarlo in privato...).

 

Faccio presente i seguenti avvenimenti:

 

1) giorni fa, durante uno spostamento di file all'interno del volume "data" il volume si è danneggiato e successivamente il NAS si è spento dopo 30 minuti. Dopo il riavvio ha iniziato una lunga procedura di recover che ha riportato il bollino verde sul volume (da giallo che era diventato). Sembrava che tutto era correttamente tornato ad un funzionamento normale, inoltre nella scheda "Volumi" tutti e quattro i dischi sono verdi.

 

2) in questi giorni ho utilizzato le condivisioni di file system tramite NFS e SSHFS montando le unità da un sistema Linux. Tutto sembrava funzionare correttamente prima dell'avvento di questi problemi.

Spero di ricevere delle indicazioni, grazie...


Un cordiale saluto.

Model: RN10400|ReadyNAS 100 Series 4- Bay (Diskless)
Messaggio 1 di 4
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Malfunzionamenti vari di RN10400

Gentile @petrisco,

Bentornato.

 

Potrebbe mandarmi in privato i log?

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 4
petrisco
Tutor

Re: Malfunzionamenti vari di RN10400

Gentilissima @ElisabettaL,

ho provveduto ad inviare in privato i log così magari potrà dirmi se ci sono problemi sul NAS.

Ad ogni modo, sembrerebbe rientrato il problema: ho provveduto a smontare tutti i mountpoint che potevo attraverso SSH da root.

Poi dopo un riavvio ha ripreso a funzionare correttamente e anche i torrent di prima sono visibili ora.

Probabilmente c'era qualche problema sull'accesso al volume... sarebbe comunque interessante capirne il motivo per evitare che ciò si ripeta.

Un cordiale saluto,

Petrisco

Model: RN10400|ReadyNAS 100 Series 4- Bay (Diskless)
Messaggio 3 di 4
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Malfunzionamenti vari di RN10400

Gentile @petrisco,

I logs così scaricati non sono di facile lettura.

 

Quello che le posso consigliare è, in caso il NAS avesse altri problemi, di contattare il supporto tecnico direttamente. Scarichi anche i logs da interfaccia grafica dato che al momento può accedere.

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 4
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 1569 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva