Rispondere

Operazioni di manutenzione

RobyG64
Aspirant

Operazioni di manutenzione

Buongiorno, il nas ha appena finito di sincronizzare il 4° disco sostituito in quanto il precedente lo dava degradato.

La procedura e' andata a buon fine.

Avrei da chiedere, è normale che ci habbia impiegato circa 60 ore per effettuare la risincronizzazione dei dati?

Oltre a cio chiedo se conviene effetttuare le operazioni di manutenzioni disponibili, ovvero:

- deframmentazione

- Scrub

- bilanciamento

- Test del disco

 

Premetto che feci una volta lo scrub, ma il sistema ci impiego' vari giorni a completare la procedura.

Mi chiedo; ma sottoporre i dischi a questo lavoro extra non accorcia la vita del disco?

Grazie

 

Il io sistema: readynas 104 con 4 dischi da 3 tera l'uno in raid 5 (tre wd red e un wd green), firmware 6.10.4 Hotfix 1

 

Buna giornata

 

Model: RN10400|ReadyNAS 100 Series 4- Bay (Diskless)
Messaggio 1 di 6

Soluzioni accettate
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Operazioni di manutenzione

Buongiorno @RobyG64,

 

benvenuto nella Community!

 

Le tempistiche per la sincronizzazione in genere dipendono dal modello del NAS e dalle dimensioni dei dischi. Può verificare lo status e il completamente della risincronizzazione alla sezione Volume della pagina admin.

Per capire se è tutto a posto, sarebbe il caso di controllare i log. Se vuole, può inviarmeli via messaggio privato, per farlo dovrebbe caricarli in un servizio cloud e inviarmi il link per il download.

 

Per quanto riguarda le operazioni di manutenzione, trova tutto spiegato nel dettaglio nell'articolo kb ReadyNAS OS 6: An overview of relevant scheduled maintenance tasks available.

 

Raccomandiamo sempre agli utenti di mantenere un backup aggiornato dei dati del NAS, per garantirne la salvaguardia.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 6

Tutte le risposte
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Operazioni di manutenzione

Buongiorno @RobyG64,

 

benvenuto nella Community!

 

Le tempistiche per la sincronizzazione in genere dipendono dal modello del NAS e dalle dimensioni dei dischi. Può verificare lo status e il completamente della risincronizzazione alla sezione Volume della pagina admin.

Per capire se è tutto a posto, sarebbe il caso di controllare i log. Se vuole, può inviarmeli via messaggio privato, per farlo dovrebbe caricarli in un servizio cloud e inviarmi il link per il download.

 

Per quanto riguarda le operazioni di manutenzione, trova tutto spiegato nel dettaglio nell'articolo kb ReadyNAS OS 6: An overview of relevant scheduled maintenance tasks available.

 

Raccomandiamo sempre agli utenti di mantenere un backup aggiornato dei dati del NAS, per garantirne la salvaguardia.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 6
RobyG64
Aspirant

Re: Operazioni di manutenzione

Grazie mille della risposta.

Dopo la sostituzione del disco e le 60 ore di risincronizzazione tutto sembra funzionare bene.

Ho letto l'articolo che mi ha suggerito, ma devo dire che i dubbi sono rimasti. Mi pare di capire che quelle operazioni vanno fatte in caso di problemi per cui per ora non faccio nulla.

 

La sua raccomandazione di avere un backup del nas mi pare oltremodo esagerata. Io uso il nas in raid 5 per vedere film e ascoltare musica e per salvare le cartelle del pc.

Il nas e' composto da 4 dischi da 3 tera l'uno ed in rai 5 ho 9 tera di spazio usabile. Mi e' impossibile avere altrettanto spazio per backappare il Nas. Se si rompe un disco provvedo a sostituirlo.

Comunque le giro i log, giusto per completezza e per la sua gentilezza nel rispondere.

Buona serata

 

Model: RN10400|ReadyNAS 100 Series 4- Bay (Diskless)
Messaggio 3 di 6
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Operazioni di manutenzione

Buongiorno @RobyG64,

 

dalla lettura dei log, risultano errori su un altro disco, numero seriale: WD-WCC7K3JHX1J2.

Il disco funziona ancora, ma gli ultimi errori sono stati registrati proprio durante la risincronizzazione, il che potrebbe spiegare perchè ci abbia impiegato tanto tempo per essere completata. Durante la sincronizzazione c'è molta attività di lettura/scrittura sui dischi, quindi un disco che non risponda bene può effettivamente rallentare il processo. A breve, potrebbe quindi essere necessario sostituire anche questo disco.

 

E' mio dovere sottolineare che il backup dei dati è fondamentale quando si usa un ReadyNAS, in quanto si tratta dell'unica operazione che possa assicurare la salvaguardia dei dati al 100%. Pertanto, da parte di NETGEAR devo ribadire che il backup dei dati è sempre caldamente raccomandato.

 

Per quanto riguarda la manutenzione nel NAS, come riporta l'articolo, le indicazioni variano in base a ogni specifica operazione. Ad esempio, la deframmentazione è consigliata a intervalli regolari ma non ravvicinati, per lo Scrubbing bisogna tenere in considerazione la questione di bitrot protection, per il Balancing l'articolo dice: "since balancing requires some storage space to move files it should not be postponed until the available storage space is almost consumed completely". Chiaramente, sta a lei monitorare lo stato del NAS e scegliere i momenti migliori per queste operazioni che sono delicate e implicano un certo ammontare di stress sui dischi.

La invito anche a prendere visione della risposta data in questa conversazione passata, in cui sono stati dati altri consigli sulla manutenzione dei ReadyNAS.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 6
RobyG64
Aspirant

Re: Operazioni di manutenzione

Buonasera, si mi ero accorto degli errori, ma per ora il sistema non mi da problemi, ho comunque preso un altro disco per ogni evenienza. Diciamo anche che questi sono i dischi piu vecchi.

Non capisco per quale motivo dovrei fare un backup quando si usa un ReadyNas. In pratica per backappare dovrei prendere un altro nas che abbia una capienza almeno uquale o superiore a quello che ho. Da quello che avevo capito mi pareva che i nas servono anche per il backup (tra l'altro la pubblicita' del readynas (2016) di netgear riportava, tra le specifiche e altre cose la seguente frase:

"ReadyNAS: Complete protection for your photos, videos and files

If you love something, protect it. With ReadyNAS, your photos, videos and files
are safe with 5 levels of protection. And with our new PC app, backing up and
syncing your content has never been easier. Once your files are secure on your
ReadyNAS you are ready to go. Ready to stream movies and music. Ready to
share photos and files. Ready for everything.
- 5 levels of protection for all your photos, video and files
- Automatic backup and sync with the new ReadyCLOUD PC app
- Smartphone photo upload from free mobile app
- Uninterrupted streaming of movies and music with DLNA, iTunes® & Plex
- Anywhere cloud access and sharing from computers and mobile devices
- Hot swap and disk spin down
- 1.2Ghz processor and 512MB on board RAM for swift data transfers"

 

Ora mi viene il sospetto che ci sia qualcosa che non va in readynas.

Quale strumento mi suggerisce per fare un backup, se non un altro NAS?

Di sicuro nella pagina internet  di netgear non si parla piu di storage di rete se non da un punto di vista businnes. Ne deduco che per lo starage familiare uno dovrebbe rivolgersi ad altri marchi. E' corretto? Probabilmente i NAS businnes hanno caratteristiche diverse, e con costi decisamente diversi.

 

Saluti

 

 

Model: RN10400|ReadyNAS 100 Series 4- Bay (Diskless)
Messaggio 5 di 6
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Operazioni di manutenzione

Buongiorno @RobyG64,

 

come anticipato, il backup è importante per la salvaguardia dei dati, al fine di evitarne la perdita nel caso di errori inaspettati di sistema o dei dischi. La sicurezza del sistema ReadyNAS sta, appunto, anche nelle varie opzioni di backup offerte, che può visionare nell'articolo kb ReadyNAS Backup FAQ. I dispositivi ReadyNAS nascono come linea business, ma unità come RN104 si adattano anche all'uso da parte di privati. Chiaramente, l'ultima scelta sul backup sta a lei, io posso solo ribadire le indicazioni di NETGEAR.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 1929 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva