Rispondere

Problema RAID su ReadyNAS RN104

Spennacchiotto
Follower

Problema RAID su ReadyNAS RN104

Buonasera, ho un problema con il NAS in oggetto, configurato con 4 dischi da 2TB in raid5. In pratica tutto è iniziato con un malfunzionamento del disco 3, il NAS riportava il messaggio di avviso di raid degradato, a quel punto ho provato a riavviare il dispositivo, ma nulla è cambiato. Ho provato quindi a togliere il disco 3 e rimetterlo. A quel punto una volta terminato l'aggiornamento, i dischi parevano tutti online, e ha iniziato a ricostruire l'integrità del raid. Dopo circa 29 ore di recovery ha ricominciato a lampeggiare segnalandomi questa volta che il disco 4 era morto, mentre i tre dischi rimanenti (1,2,3) sembravano essere stati riconfigurati in modo da rendere disponibile tutto il materiale registrato sul volume.

Ho proceduto a rimuovere il disco 4 e inserirne uno nuovo ma, dopo un congruo periodo, ha terminato l'analisi ma ora pare non riconoscere più il volume RAID, mentre i dischi sembrano tutti online.

Ho rimosso nuovamente il disco 4 ed ho provato a riavviare il sistema ma, in buona sostanza, ora non trova più il volume e mi dice di configurare i dischi.

Cosa posso fare?

A parte il fatto di poter aver perso il contenuto del NAS (cosa non auspicabile ma alla quale sopravviverei), vorrei capire perché la segnalazione quasi contemporanea di malfunzionamento di più dischi mentre sembrano tutti online?

Vorrei capire se è effettivamente un problema dei dischi, o del NAS.

Grazie

Messaggio 1 di 2
Andrea_W
NETGEAR Moderator

Re: Problema RAID su ReadyNAS RN104

Salve @Spennacchiotto  , 

 

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia.

 

Le consiglio di aprire un caso di supporto per il suo prodotto sul portale MyNetgear o inviare un'email a readynassupport@netgear.com.
 

Saluti,
Andrea
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 2
Statistiche discussione
  • 1 risposta
  • 830 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva