Rispondere

Re: RN104 non posso entrare dalla rete invece la vedo dal browser

Mernesto1958
Aspirant

RN104 non posso entrare dalla rete invece la vedo dal browser

Buongiorno a tutti, è la prima volta che entro nella comunity per cui non so se sto postando nel posto giusto, ma ho urgente bisogno di aiuto.

Il NAS c'è l'ho da parecchio tempo e non avevo mai avuto problemi. L'utilizzo come archivio in una piccola rete d'ufficio (3 PC ed il NAS). Fino a poco tempo fa non avevamo mai avuto problemi. Da qualche mese (credo 1 o 2) a seguito di non so cosa (aggiornamento di windows 10 o del firmware del NAS stesso? boh) a volte si entra a volte no, bastava però riaviare windows e si risolveva il tutto. Da questa mattina non c'è verso non si entra da nessun computer (\\NAS104\... impostato come unità di rete da windows Z:). Dal browser tramite IP 192.168.1.2 o 192.168.1.3.si entra senza nessun problema, per cui mi viene da pensare che ci sia qualche autorizzazione negata a seguito di qualche aggiornamento. Di solito non sono un manettone, per cui è impostato uguele da quando è entrato in funzione salvo i cambiamenti automatici sia dai PC che dal NAS.

Chiedo aiuto per risolvere la situazione che come capirete è diventata insostenibile.

Ringraziando tutti in anticipo vi saluto.

 

Model: rn10400|readynas 100 series 4-bay (diskless)
Messaggio 1 di 6
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: RN104 non posso entrare dalla rete invece la vedo dal browser

Gentile @Mernesto1958,

Bentornato nella Community.

 

Quando accede via browser accede alla GUI del NAS e ai dati?

 

Da windows explorer vede il NAS?

Ha provato sia a scrivere il nome che l'IP in explorer?

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

 

Messaggio 2 di 6
Mernesto1958
Aspirant

Re: RN104 non posso entrare dalla rete invece la vedo dal browser

Quando accedo via browser, Accedo tramite la sua interfaccia grafica (credo sia quelo che chiama GUI) vedo tutto sia i dati che tutte le possibilità che mi brinda il programma.

Da explorer vedo il NAS (il cui nome è \\SERVER\) ma non riesco ad entrare.

Da explorer tutti i collegamenti che ne ho impostati sul nome del dispositivo non mi permettono di entrare (\\SERVER\My_Job).

Invece ho cambiato i collegamenti ed al posto del nome ho assegnato il suo indirizzo IP (che è fisso) ed allora posso entrare (\\192.168.1.2\My_Job) e utilizarlo a pieno (e questo è già un primo passo avanti).

Resta però il fatto che dalla posizione RETE di Windows 10, lo vedo ma non riesco ad entrare. e questo è da poco.

Ringrazio e saluto dell'interessamento.

Mernesto1958.

Messaggio 3 di 6
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: RN104 non posso entrare dalla rete invece la vedo dal browser

Gentile @Mernesto1958,

Potrebbe essere un problema eventualmente legato a un aggiornamento Windows.

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 6
Mernesto1958
Aspirant

Re: RN104 non posso entrare dalla rete invece la vedo dal browser

Gentilissima,

Pensavo inizialmente lo stesso, solo che la multifunzione HP di nuova generazione che abbiamo e sulla quale mandiamo in una cartella dedicata del NAS, sia le scanzioni che i fax, no comunca più con il NAS mi fa pensare che sia proprio un problema del NAS e non di Windows, perchè non credo che la multifunzione HP sia gestita da Windows, anzi il suo Firmware autonomo trova lo stesso problema di accesso.

Tanto che ho modificato la cartella di registrazione da \\SERVER\Scanzioni a \\192.168.1.2\Scanzioni (ed analogamente per il fax: \\SERVER\Fax a \\192.168.1.2\Fax) e adesso entra e fa il suo dovere.

Per cui penso sia qualche aggiornamento del Firmware del NAS che a imposto (magari anche involontariamente) questo impedimento di accesso collegato al nome del dispositivo, e non al suo indirizzo IP.

Ne ha qualche cosa in più da pensare o da provare?

Ringrazio in anticipo e saluto.

Mernesto1958.

Messaggio 5 di 6
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: RN104 non posso entrare dalla rete invece la vedo dal browser

Gentilissimo,

Grazie per i dettagli.

 

Le consiglierei a questo punto di contattare il supporto tecnico.

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

 

Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 2142 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva