Rispondere

Re: RN10400 aggiungere altri dischi

Pulino
Aspirant

RN10400 aggiungere altri dischi

Salve,

attualmente ho un nas RN10400 con 4 bay, dove all'interno ho due dischi da 3T, configurati in

raid 1. Adesso vorrei aggiungere altri due dischi. Vorrei capire come fare e quali dischi acquistare,

se prenderne altri 2 da 3T oppure più capienti, inoltre vorrei capire come fare per aggiungerli. Cioè

mi spiego non credo che basti che li inserisca negli slot e basta macredo che debba fare alcune operazioni.

Mi immagino che mi meriti cambiare il tipo di raid (quale è quello più consigliabile? lo scopo e non perdere i dati),

quindi cosa devo fare?

Grazie

Model: RN10400|ReadyNAS 100 Series 4- Bay (Diskless)
Messaggio 1 di 18

Soluzioni accettate
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: RN10400 aggiungere altri dischi

Salve @Pulino,

Grazie per il suo post e Benvenuto nella Community! 🙂

 

Se il sistema di archiviazione ReadyNAS funziona con uno o più dischi, è possibile aggiungerne gli altri dischi, uno alla volta, mentre il sistema è in esecuzione. Il nuovo sistema riconosce il volume migrato e i suoi dati, quindi, si avvia la procedura di sincronizzazione dei dati. Con 4 HD il RAID dovrebbe in automatico modificarsi per il RAID 5.

 

Può trovare la lista dei dischi compatibili con il ReadyNAS 104 qui 

 

Per ulteriori informazioni sull'aggiunta di un disco mentre il sistema è in esecuzione, veda la pagina 76 del manuale utente e anche l'articolo KB How can I expand the storage capacity of an existing volume on my ReadyNAS OS 6 storage system?

 

Cordiali Saluti,

Evelina

Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 18

Tutte le risposte
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: RN10400 aggiungere altri dischi

Salve @Pulino,

Grazie per il suo post e Benvenuto nella Community! 🙂

 

Se il sistema di archiviazione ReadyNAS funziona con uno o più dischi, è possibile aggiungerne gli altri dischi, uno alla volta, mentre il sistema è in esecuzione. Il nuovo sistema riconosce il volume migrato e i suoi dati, quindi, si avvia la procedura di sincronizzazione dei dati. Con 4 HD il RAID dovrebbe in automatico modificarsi per il RAID 5.

 

Può trovare la lista dei dischi compatibili con il ReadyNAS 104 qui 

 

Per ulteriori informazioni sull'aggiunta di un disco mentre il sistema è in esecuzione, veda la pagina 76 del manuale utente e anche l'articolo KB How can I expand the storage capacity of an existing volume on my ReadyNAS OS 6 storage system?

 

Cordiali Saluti,

Evelina

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 18
Pulino
Aspirant

Re: RN10400 aggiungere altri dischi

Grazie per la risposta.

Se metto due dischi da 4T con quelli da 3T che succede?

Messaggio 3 di 18
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: RN10400 aggiungere altri dischi

Gentilissimo,

 

Il RAID in automatico riduce lo spazio a 3 TB, questo significa che lo spazio aggiuntivo non sarà di 8 TB ma di 6 TB. Si perde 2 TB di spazio.

 

 

Saluti,

Evelina

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 18
Pulino
Aspirant

Re: RN10400 aggiungere altri dischi

Ok,

ma se ora aggiungo 4T e successivamente sostituisco i 3T con altri due 4T lo spazio torna a 8T o rimane comunque a

6T?

Messaggio 5 di 18
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: RN10400 aggiungere altri dischi

Si, se aggiunge in futuro gli altri due dischi lo spazio si espande. Può fare riferimento a questo calcolatore RAID Calculator

 

Saluti,

Evelina

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 18
Pulino
Aspirant

Rif.: RN10400 aggiungere altri dischi

Buonasera, 4 anni fa quando ho acquistato il NAS in oggetto ho preso 2 dischi da 3T green. Adesso vorrei aggiungere e mettere 2 dischi sempre da 3T però Red più appropriati. Purtroppo al momento non posso sostituire tutti e 4 i dischi, quindi l'idea sarebbe quella di mettere i due nuovi dischi e fra qualche mese sostituirli i vecchi green con altri due red in modo da rimettere le cose a posto. Posso fare una cosa del genere oppure vado a creare qualche problema e qualche conflitto e il sistema non funziona? Grazie in anticipo.
Model: RN10400|ReadyNAS 100 Series 4- Bay (Diskless)
Messaggio 7 di 18
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: RN10400 aggiungere altri dischi

Gentile @Pulino,


Non dovrebbero esserci problemi nell'utilizzare due dischi Red e due Green.

E' consigliabile in futuro allineare la situazione.

Saluti
Federico
Team NETGEAR

Messaggio 8 di 18
Pulino
Aspirant

Re: Rif.: RN10400 aggiungere altri dischi

Buongiorno,

ieri ho aggiunto 2 nuovi dischi al nas. Prima ne avevo solo due.

Il Readynas in automatico ha iniziato il riallineamento, credo che passi il raid da 1 a 5 giusto?

La domanda però è questa. Possibile che da ieri a circa le 16.00 fino a stamani alle 8.00 il processo

sia solo al 1.85%? Nel nas c'era circa i TB di dati su dischi da 3TB. Così per fare tutto l'allineamento non

mi bastano due settimane. E' normale oppure qualcosa non va?

Model: RN10400|ReadyNAS 100 Series 4- Bay (Diskless)
Messaggio 9 di 18
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: RN10400 aggiungere altri dischi

Gentile @Pulino,

Grazie per averci aggiornati.

Per rispondere alla sua prima domanda dovremmo sapere come ha impostato il ReadyNAS, X-Raid o Flex-Raid? 
Maggiori informazioni nell'articolo.

Per quanto riguarda invece la durata della sincronizzazione; si, è normale considerando le dimensioni dei dischi.

 

Saluti

Federico
Team NETGEAR

Messaggio 10 di 18
Pulino
Aspirant

Re: Rif.: RN10400 aggiungere altri dischi

E' x-ride! In realtà adesso è arrivato al 46% sembra si sia velocizzato

Messaggio 11 di 18
Pulino
Aspirant

Re: Rif.: RN10400 aggiungere altri dischi

Ma quindi se è x-ride?

Messaggio 12 di 18
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: RN10400 aggiungere altri dischi

Gentile @Pulino,

Grazie per averci aggiornati.

X-Raid significa che il ReadyNAS sceglie automaticamente il miglior volume RAID considerando quanti dischi sono presenti.

 

Saluti

Federico
Team NETGEAR

Messaggio 13 di 18
Pulino
Aspirant

Re: Rif.: RN10400 aggiungere altri dischi

quindi fino a che non è finito il processo non riesco a vedere cosa è successo e come sarà settato in Nas dopo aver aggiuto i 2 dischi?

Ragionevolmente dovrebbe andare in raid 5? Se così non fosse dovrei rifare tutto da capo?

Messaggio 14 di 18
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: RN10400 aggiungere altri dischi

Gentile @Pulino.

Il ReadyNAS dovrebbe essere in Raid 5 una volta che avrà finito la sincronizzazione.

Se non sarà soddisfatto della configurazione dovrà rifarla.

Le lascio qualche articolo che può esserle utile, in particolare il RAID calculator, dove inserendo i dischi può simulare il comportamento con X-RAID o Flex-RAID.

What is X-RAID and how does it work with my ReadyNAS OS 6 storage system?

What is Flex-RAID and how does it work with my ReadyNAS OS 6 storage system?

 

Saluti

Federico
Team NETGEAR

Messaggio 15 di 18
Pulino
Aspirant

Re: Rif.: RN10400 aggiungere altri dischi

Grazie!!!

Messaggio 16 di 18
Pulino
Aspirant

Rif.: RN10400 aggiungere altri dischi

Buongorno,

Fatto tutto adesso ho finalmente 4 dischi.

Devo però fare 2 domande, la prima è se sapete quali sono le cartelle native nel Nas.

La seconda è che avevo impostato Time Machine dal Macbook, e nella cartella backup vedo che ci sono 7.6 GB di dati

ma se la apro non vedo nessun file. Sono i Backup di Time Machine? e se volessi eliminarli? come faccio a vedreli?

Basta che di sattivi time machine?

 

Grazie

Model: RN10400|ReadyNAS 100 Series 4- Bay (Diskless)
Messaggio 17 di 18
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: RN10400 aggiungere altri dischi

Gentile @Pulino,


1) Le cartelle "native" del ReadyNas sono: (Home folder - Documents - Pictures - Music).

2) Tenendo presente che aprendo le cartelle non visualizza nessun file, le consigliamo di contattare il supporto tecnico per approfondire.

Saluti
Federico
Team NETGEAR

Messaggio 18 di 18
Statistiche discussione
  • 17 risposte
  • 6739 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 3 con conversazione attiva