Rispondere

Ready Nas 102

badaniele
Tutor

Ready Nas 102

Errore Openoffice_sito_rid.jpeg

Buongiorno a tutti,

vi chiedo una mano per la risoluzione di un problema che mi sta facendo impazzire.

 

Ho un piccolo studio con una rete lan composta da 6 pc e il Nas 102. Su un pc ho installato ubuntu vers 18 e ho qualche problema nell'accedere ad alcuni file sul mio readynas. Praticamente riesco ad aprire tranquillamente i file in formato pdf, jpeg ma non riesco ad aprire i file in formato word sia con libreoffice che con open office. Da ubuntu comunque i file li vedo tutti e li posso copiare. Solo abiword riesce ad aprire i file sul server (ma è troppo elementare per un uso più professionale) Ovviamente se dal pc con ubuntu copio i file e li salvo in locale funziona correttamente. Dai pc con windows non ho alcun problema.

 

Vi chiedo gentilmente un aiuto.

 

Grazie.

 

Daniele Longo

Messaggio 1 di 4

Soluzioni accettate
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Ready Nas 102

Gentile @badaniele,
Grazie della risposta.

Inoltre guardando il link presente nell'immagine da lei allegata, sembrerebbe che il percorso punti in locale.

Dopo aver seguito la guida, ha un errore diverso? se si riuscirebbe ad allegarlo?

Ha già mappato il percorso della cartella nel computer? smb://servername/Share_name

Le consigliamo inoltre di fare una ricerca online nel forum Ubuntu.

 

Infine, ha modo di provare ad accedere alla cartella condivisa utilizzando un altro PC con Ubuntu ed eventualmente con un'altra distribuzione?

Saluti
Federico
Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 4

Tutte le risposte
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Ready Nas 102

Gentile @badaniele,
Bevenuto nella Community!

 

Ha già dato una lettura all'articolo?

Saluti
Federico
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 4
badaniele
Tutor

Re: Ready Nas 102

innanzitutto grazie per la risposta

 

con quel procedimento non ne sono venuto a capo, in quanto mi da sempre "unknown filesystem type 'smb' "ma facendo altre ricerche ho seguito una strada parallela e qualcosina si è mosso

 

sudo apt-get install cifs-utils

sudo mount -t cifs -o username=xxxx,password=xxxxx //xxx.xxx.x.xxx/dvr /home/daniele/Scrivania/prova

 

adesso ovviamente è montata la cartella, se clicco su un file con estensione word, libreoffice mi da lo stesso problema, ma open office finalmente il file me lo apre, ma in sola lettura e quindi non lo posso modificare

Messaggio 3 di 4
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Ready Nas 102

Gentile @badaniele,
Grazie della risposta.

Inoltre guardando il link presente nell'immagine da lei allegata, sembrerebbe che il percorso punti in locale.

Dopo aver seguito la guida, ha un errore diverso? se si riuscirebbe ad allegarlo?

Ha già mappato il percorso della cartella nel computer? smb://servername/Share_name

Le consigliamo inoltre di fare una ricerca online nel forum Ubuntu.

 

Infine, ha modo di provare ad accedere alla cartella condivisa utilizzando un altro PC con Ubuntu ed eventualmente con un'altra distribuzione?

Saluti
Federico
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 4
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 3452 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva