Rispondere

ReadyNAS 102

JeePaul
Tutor

ReadyNAS 102

ReadyNAS 102 RAID1 2 dischi 4TB

Dopo anni di onesto lavoro, da ieri il NAS non fa più vedere le cartelle di rete e non  accetta la PW di amministratore, né quelle degli utenti. Ho provato ad eseguire il reset della PW ma dice che è impossibile eseguirlo perchgè non è stato impostato (ma non è corretto, era stato impostato), poi ho provato a ricaricare il OS facendolo anche ripartire senza dischi e/o con un disco dummy, ma non riesco a modificare la password di default  (US admin, PW password) .Tuttavia, lanciando RAIDar il NAS viene visto, e mi dice che sarebbe tutto ok, ma se provo ad aprire "sfoglia" non si apre nulla, se vado alla pagina di amministratore rientro nel loop sopra descritto, per le altre info richiede la PW di admin ed accetta quella di default (password) solo se riparto senza dischi orginali, e poi si ritorna al loop di sopra senza riuscire a cambiare la PW. I due dischi da 4TB sono funzionanti ed hanno tutti i dati che però non riesco più a vedere.

Avete una soluzione, un suggeimento su come recuperare i dati oppure potete dirmi se ricomprando solo il NAS riesco poi a vedere i dati dei miei dischi?

Esiste una assistenza Netgear utlizzabile per questo caso?

 

Grazie mille (sono abbastanza disperato!) 

Model: RN10200|ReadyNAS 100 Series 2- Bay (Diskless)
Messaggio 1 di 8
hoolio84
Guide

Rif.: ReadyNAS 102

Ciao, da ieri succede più o meno la stessa cosa anche a me. Non riesco a vedere la cartella "data" nelle condivisioni e quindi non posso accedere ai files da interfaccia web.

Per il momento, attiva il protocollo SMB, se non lo è già, e dal PC -> Risorse del Computer fai "Connetti unità di rete" e quindi selezioni dal tuo NAS i folder che ti interessano almeno potrai farti un BKP dei file più importanti come sto facendo io.

Attendo una risposta al perchè sì è creato il problema e come eventualmente risolvere.

Ciao

 

Model: RN10200|ReadyNAS 100 Series 2- Bay (Diskless)
Messaggio 2 di 8
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: ReadyNAS 102

Salve,

 

@JeePaul, benvenuto nella Community!

 

Non sono sicura di aver capito del tutto il problema. Il sistema non le accetta la password amministratore quando usa i dischi che ha sempre usato?

Il processo OS Reinstall (che mi sembra di capire sia stato fatto) ripristina in automatico nome utente e password predefiniti.

 

@hoolio84, bentornato! Potrebbe fornire uno screenshot che mostrasse il problema?

 

Che firmware sono installati sui NAS?

 

Per assicurare la salvaguardia dei dati del NAS, raccomandiamo sempre di mantenere un backup esterno aggiornato.

Il Supporto tecnico è contattabile da questo link.

 

Vi auguro buone feste 🙂

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 3 di 8
JeePaul
Tutor

Re: ReadyNAS 102

3ER134ER00XXX

Buongiorno, il NAS non accettava più alcun accesso autenticato di rete, né come admin, né come altro user di rete ( c'erano configurati 4 utenti, di cui uno con diritti admin). In pratica i dati del NAS non erano più raggiugibili in alcun modo, pur essendo  il NAS presente all'indirizzo IP corretto e raggiungibile tramite RAIDar. Dalla schermata iniziale del RAIDar il NAS appare integro, ma poi non Sfoglia, e tutte le altre opzioni richiedono l'inserimento una PW di admin che non viene mai accettata ( dopo un certo numero di tentativi, il browser punta alla pagina di ripristino PW - che non è abilitata? - e poi l'account di blocca). Inoltre ( cosa strana) anche il metodo selezionato per recuperare la PW di admin, alla quale ho acceduto dopo vari reset,  non funziona ( allego uno screeshot)Immagine 2020-12-26 080847.pngSegnalo nessun virus e nessun attacco hacker sulla rete locale.

Per ora, ho recuperato i miei dati sfilando i dischi dal NAS, ed usando un SW specifico di accesso ai dischi (UFS Explore RAID recovery, a pagamento). quindi ho acquistato un nuovo NAS identico per vedere se il problema si ripete cambiando il NAS ed usando gli stessi dischi, (il NAS mi arriverà nei prossimi giorni).

Nel frattempo, ho installato due dischi dummy sul vecchio NAS, ho fatto il ripristino del OS, ed ho riportato il NAS alle FACTORY SETTINGS (ho dovuto rifare la procedura più volte, infine sono riuscito ad usare "admin" e "password" per accedere), quindi ho riformattato i dischi DUMMY, rigenerato i volumi ed ora sembrerebbe rifunzionare (sono anche riuscito a modificare la PW di admin ed a rimpostare il metodo di reset della PW).

Non ho ancora capito cosa sia successo, nè se ora il NAS effettivamente rifunzioni bene (intendo se sia affidabile stabilmente).

Esiste qualche tipo di supporto tecnico che posso usare per farvi verificare il NAS?

Avete qualche indicazione/upgrade in merito al problema?

Grazie.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Model: RN10200|ReadyNAS 100 Series 2- Bay (Diskless)
Messaggio 4 di 8
hoolio84
Guide

Re: ReadyNAS 102

Buongiorno e grazie per la risposta, il mio firmware è 6.10.4

Ho risolto grazie alle indicazioni in questo post:

Solved: RN102 - Condivisioni sparite - NETGEAR Communities

 

 


@ErikaMa  ha scritto:

Salve,

 

@JeePaul, benvenuto nella Community!

 

Non sono sicura di aver capito del tutto il problema. Il sistema non le accetta la password amministratore quando usa i dischi che ha sempre usato?

Il processo OS Reinstall (che mi sembra di capire sia stato fatto) ripristina in automatico nome utente e password predefiniti.

 

@hoolio84, bentornato! Potrebbe fornire uno screenshot che mostrasse il problema?

 

Che firmware sono installati sui NAS?

 

Per assicurare la salvaguardia dei dati del NAS, raccomandiamo sempre di mantenere un backup esterno aggiornato.

Il Supporto tecnico è contattabile da questo link.

 

Vi auguro buone feste 🙂

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR



 

 

 

 

Messaggio 5 di 8
JeePaul
Tutor

Re: ReadyNAS 102

Ha dubbi sul testo del mio ulttimo post?20201227 RadyNAS 102 con disco Dummy.png20201227 RaedyNAS 102 disco dummy US admin PW password cambio PW.png20201227 RaedyNAS 102 disco dummy US admin PW password.pngImmagine 2020-12-26 080847.png

Messaggio 6 di 8
JeePaul
Tutor

Re: ReadyNAS 102

Non capisco se i files .png siano visibili, rirpovo ad inserire degli screenshot .jpg

20201227 RaedyNAS 102 disco dummy US admin PW password.jpg20201227 RaedyNAS 102 disco dummy US admin PW password cambio PW.jpgImmagine 2020-12-26 080847.jpg20201227 RadyNAS 102 con disco Dummy.jpg

Messaggio 7 di 8
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: ReadyNAS 102

Salve @JeePaul 

 

le immagini che non appaiono sono state respinte perchè contengono informazioni private (indirizzo IP, numero seriale) che non possono essere mostrate sul forum pubblico.

E' importante che sia riuscito a recuperare i dati sui dischi, l'errore sembra avere a che fare con i permessi utente, problematica che di solito si risolve utilizzando il pulsante reset permission.

reset permissions.PNG

 

Informazioni importanti possono trovarsi solitamente nei log, ma dal momento che il NAS è stato resettato quelle informazioni non sono più disponibili.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 8 di 8
Statistiche discussione
  • 7 risposte
  • 1849 visualizzazioni
  • 5 kudos
  • 3 con conversazione attiva