Rispondere

Re: STORA MS2000

Massimo1969
Aspirant

STORA MS2000

Buongiorno, da alcuni giorni non riesco piu' ad accedere a STORA tramite interfaccia web (http://ipstora/homebase/signin)

Il browser (sia Edge che Firefox che Crome) restituiscono sempre lo stesso errore:

Tempo per la connessione esaurito.

Il server xx.xx.xx.xx sta impiegando troppo tempo a rispondere.

Per fortuna riesco ancora ad accedere ai contenuti tramite esplora risorse e FTP ma non riesco ovviamente piu' a gestire

le impostazioni del NAS.

Il ping risponde perfettamente.

Qualche suggerimento sul da farsi?

Necessita forse di un RESET (quello con il pulsantino dietro)? Ma in questo modo si rischia di perdere i dati?

 

Grazie mille per le risposte.

Model: MS2000|Media Server|EOL
Messaggio 1 di 28
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: STORA MS2000

Gentile @Massimo1969
benvenuto nella community!

 

Putroppo, Stora è fuori supporto ormai da tempo e il servizio cloud Stora, disponibile su https://www.mystora.com/, è terminato a partire dal 1° aprile 2020.

 

Ciò significa che non sarà più possibile accedere ai dati sul dispositivo Stora dopo il 1° aprile 2020, ma può ancora usare Stora su LAN .


Nella sezione Storage Product Selector può trovare tutti i dispositivi che possono fare al caso suo.

 

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 28
Massimo1969
Aspirant

Re: STORA MS2000

Buongiorno MarcoBR, grazie della celere risposta.

Mi riferivo pero' alla connesione diretta attraverso l'IP della mia rete domestica.

Senza passare dal sito https://www.mystora.com/ per il quale avevo letto della chiusura.

La disattivazione dell'acceso al sito coinvolge anche l'accesso diretto dalla mia rete?

In realta'  quello che mi interessa sarebbe entrare nelle impostazioni del prodotto per cambiare la password d'accesso e creare un altro utente.

Non e' piu' possibile? Esistono altri metodi o programmi specifici per farlo?

Grazie mille.

 

Massimo

 

Messaggio 3 di 28
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: STORA MS2000

Gentile @Massimo1969

 

Dovrebbe essere possibile accedere alla GUI Web di Stora dalla propria LAN locale aprendo un browser Web e inserendo: "http://IP_Address/?local=1" dove "IP address" è l'indirizzo IP del suo dispositivo Stora.

 

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 28
Massimo1969
Aspirant

Re: STORA MS2000

Benissimo e qui veniamo al punto di partenza.

Il browser (qualsiasi) non si collega e risponde come da post iniziale: Tempo per la connesione esaurito.

In risorse del computer e via ftp, STORA funziona corettamente, solo non sembra piu' essere raggiungibile tramite interfaccia web.

Essendo l'unico modo (che conosco) per cambiare le impostazioni del dispositivo, mi chiedevo come posso procedere?

L'unica e' quella di effettuare un reset con il pulsantino presente dietro l'unita'?

In quel caso i dati sarebbero al sicuro?

Successivamente al reset con che credenziali dovrei collegarmi?

Oppure se esistono altri modi, fatemelo sapere.

Grazie mille.

Massimo

Messaggio 5 di 28
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: STORA MS2000

Gentile @Massimo1969

dovrebbe essere possibile entrare nella GUI del dispositivo e cambiarne le impostazioni tramite accesso LAN, il reset di fabbrica cancellerebbe tutti i dati presenti sull'unità.

 

Se si dimenticano le credenziali, è possibile eseguire il CD delle risorse allegato al dispositivo e utilizzare lo strumento Reimposta per ripristinare le informazioni di accesso.

 

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 6 di 28
Massimo1969
Aspirant

Re: STORA MS2000

  Gentile sig. Marco:

    [...dovrebbe essere possibile entrare nella GUI del dispositivo e cambiarne le impostazioni tramite accesso LAN..]

e' quello che sto cercando di dire dall'inizio:  dovrebbe, ma il dispositivo non risponde!

E' raggiungibile via FTP e via SMB (con esplora risorse) quindi tutti i file sono (fortunatamente) disponibili ma non mi consente piu' di entrare nell'interfacia web che gestisce le impostazioni principali. Ho spento e riacceso e staccato il cavo LAN e ricollegato, ma niente.

L'ultimo mio accesso risale a circa 20gg fa.

Possibile che da piu' pc collegati sulla rete non riesca piu' a raggiungere l'interfaccia web?

L'indirizzo IP e' giusto. Non so piu' cosa fare.

 

Messaggio 7 di 28
Massimo1969
Aspirant

Re: STORA MS2000

Ah, un'altra cosa. Non riesco piu' a trovare il CD di installazione.

E' forse presente un tool che consente di cambiare le impostazioni del dispositivo?

Dove posso scaricarlo?

 

Grazie mille.

Messaggio 8 di 28
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: STORA MS2000

Gentile @Massimo1969
gli unici metodi ufficiali per ripristinare o cambiare le impostazioni del suo STORA sono tramite CD di installazione, collegamento LAN o collegamento web (ora non più possibile)

 

Saluti
Marco
Team NETGEAR
 

Messaggio 9 di 28
Massimo1969
Aspirant

Re: STORA MS2000

Gentilissimo sig. Marco le chiedo solo un'ultimo ragguaglio, poi non la scoccero' piu' per questo prodotto EOL.

Potrebbe essere che avendo chiuso il sito mystora.com, anche l'interfaccia web utilizzata in locale sulla LAN abbia risentito di questo?

Magari puntava al sito o ad un db per ricevere il via. Davvero strano ma e' una delle poche soluzioni che mi appaiono plausibili.

Ho trovato il programma originale, (non sul CD ma in giro sul web) e mi da la possibilita' di variare la password dell'utente, ma non di crearne altri o modificare ulteriori impostazioni.

Il mio dubbio riguarda la possibilita' di provare a resettarlo, con il rischio di non ruscire piu'  ad accedervi nemmeno per inserire l'utente principale perche' come non funziona adesso, magari non funzionera' nemmeno dopo, rendendolo di fatto inutilizzabile.

Almeno adesso lo posso ancora parzialmente sfruttare.

 

Graziee mille e scusi il disturbo.

 

Massimo

Messaggio 10 di 28
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: STORA MS2000

Gentile @Massimo1969

 

Utilizzare il dispositivo in LAN, senza accedere all'interfaccia web, dovrebbe poter essere ancora possibile.

 

Se il dispositvo viene resettato, perderà tutti i suoi dati e non essendoci più lo storage accessibile da web, non potrà più recuperarli.


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 11 di 28
Massimo1969
Aspirant

Re: STORA MS2000

I dati non sono un problema, ho gia' provveduto a copiarli altrove e a breve acquistero' un NAS piu' evoluto.

Ma mi piacerebbe poter ancora utilizzare anche questo per alcune cose.

 

Nelle community ho trovato questo:

https://community.netgear.com/t5/Stora-Legacy/Re-flash-your-NetGear-Stora/td-p/264219

 

Parla di un reflash del dispositivo:

Hey guys,

This solution has already been passed around this forum, but Ill make it easy to find.

 

Before re-flashing your Stora:

-Run SelfCheck update.
-Hard Reset your Stora.

 

If these solutions do not resolve the problem and the problem is related to:

 

Failing updates
Missing Web UI  (il mio caso!)
Error messages within the Web UI
Media Servers
Samba acces

 

Version after reflash: 2.5.1

Re-flash your Stora:

 

Procedure ...etc etc..

 

E' un post piuttosto datato. Ne sa qualcosa? 

Hai mai sentito parlare di questa procedura?

 

Grazie.

 

Messaggio 12 di 28
FabioBear
Star

Re: STORA MS2000

Salve, stavo seguendo la discussione ed anche io ho il medesimo problema.

Scadendo da aprile 2020 la possibilità di accedere tramite web, michiedevo come è possibile accedere al NAS da locale per cambiarne i paramteri: password, cartelle, utenti autorizzati ad accedere, ecc.

Mancando queste possibilità l'unita è da buttare...!

Grazie, attendo risposta

Model: MS2000|Media Server|EOL
Messaggio 13 di 28
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: STORA MS2000

Salve @FabioBear,

 

benvenuto nella Community!

 

E' possibile accedere a Stora in locale aprendo un browser web e inserendo nella barra di ricerca "http://indirizzo_IP/?local=1".

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 14 di 28
FabioBear
Star

Re: STORA MS2000

Salve, grazie per la gentile risposta.

Ho provato da diversi browser ad effettuare il login al NAS, ma purtroppo non mi fa accedere.

Sbaglio qualcosa ?

 

Grazie

Messaggio 15 di 28
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: STORA MS2000

Salve @FabioBear,

 

si assicuri di inserire nella barra di ricerca del browser, ad esempio, http://192.168.1.10/?local=1

Al posto di 192.168.1.10 dovrebbe esserci l'indirizzo IP del suo Stora. Se necessario, provi anche a cancellare cache e cookies.

 

Stora dovrebbe essere connesso alla LAN per essere accessibile.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 16 di 28
FabioBear
Star

Re: STORA MS2000

Salve, grazie per la risposta.
Ho verificato quanto detto, l’indirizzo del mio storia è il seguente: http://192.168.1.5/?local=1
Lo stora è regolarmente connesso alla rete lan, ma purtroppo non mi fa connettere.
Messaggio 17 di 28
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: STORA MS2000

Salve @FabioBear,

 

che sistema operativo utilizza (Windows, MacOS)?

Stora è visibile nella mappa di rete?

Cosa vede quando prova ad accedere a http://192.168.1.5/?local=1?

 

Come sa, Stora è ormai fuori supporto, quindi l'aiuto che possiamo dare è limitato, così come limitate sono le funzionalità del dispositivo.

Come indicato nell'annuncio relativo, la soluzione migliore sarebbe migrare a una nuova piattaforma di archiviazione.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 18 di 28
FabioBear
Star

Re: STORA MS2000

Salve, il nes e visibile in rete così come le cartelle condivise.
Se provo ad interrogarlo da browser con la stringa che mi ha postato, risponde con “impossibile visualizzare la pagina”.
Capisco che il supporto sia finito, ma non è corretto obbligare gli utenti a migrare ad un altro nas che magari tra 5 anni farà la stessa fine...
Penso sia corretto almeno in locale dare la possibilità di visualizzare i parametri della macchina...
Grazie!
Messaggio 19 di 28
FabioBear
Star

Re: STORA MS2000

Comunque utilizzo Windows 7
Messaggio 20 di 28
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: STORA MS2000

Salve @FabioBear,

 

provi a inserire nella barra di ricerca del browser solo l'indirizzo IP di Stora, senza la parte finale (/?local=1?).

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 21 di 28
FabioBear
Star

Re: STORA MS2000

Salve, grazie per la risposta.
Ho provato anche così ma il risultato non cambia, non risponde dicendo, “impossibile visualizzare la pagina”
Messaggio 22 di 28
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: STORA MS2000

Salve @FabioBear,

 

come anticipato, l'accesso da LAN dovrebbe essere possibile.

Capire perchè in questo caso lei non abbia accesso necessiterebbe di verifiche tecniche più approfondite che non è possibile svolgere attraverso la Community.

Essendo il prodotto fuori supporto, sono spiacente di doverle confermare che non abbiamo modo di capire e assisterla oltre con questo problema. Potrebbe trovare suggerimenti utili sulla Community americana.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 23 di 28
FabioBear
Star

Re: STORA MS2000

Grazie e buon lavoro
Messaggio 24 di 28

Re: STORA MS2000

@FabioBear 

 

Buongiorno Fabio,

ho letto il suo messaggio sul forum riguardo l'impossibilità di resettare la password del Netgear Stora: mi trovo anch'io nella sua stessa situazione e mi chiedevo se avevate risolto in qualche modo.

 

Ritengo sia assurdo costringere, a spese proprie, gli utenti a cestinare un prodotto funzionante solo perchè Netgear ha deciso di chiudere un servizio web: il mio dispositivo funziona perfettamente e solamente perchè necessita di un hard reset diventa di fatto un mattone perché loro decidono di chiudere il sito... non ho parole.

 

Model: MS2110|Media Server|EOL
Messaggio 25 di 28
Statistiche discussione
  • 27 risposte
  • 11281 visualizzazioni
  • 7 kudos
  • 5 con conversazione attiva