Rispondere

problemi di connessione su un ReadyNas con utenti mac su dominio Active Directory

massifusco
Aspirant

problemi di connessione su un ReadyNas con utenti mac su dominio Active Directory

buongiorno a tutti,

da qualche giorno abbiamo dei problemi a far collegare 4 mac con il nostro nas ReadyNas 2120 v2, firmware 6.10.5 hf1

Sul nas è stato configurato un server di dominio, tutti gli utenti che transito da pc si collegano regolarmente mentre gli utenti mac vanno sempre in errore, gli stessi utenti se si collegano da un pc si collegano regolarmente.

Ho provato a far collegare i mac sia utilizzando il protocollo SMB che AFP, ho provato anche sia con il ip che con il nome DNS ma non c'è verso di collegarli.
I sistemi operativi del mac sono Mojave e Catalina.

Non so quali altre prove poter fare.
Considerate che fino ad una settimana fa tutto girava correttamente e non sono state applicate modifiche alla rete, improvvisamente i mac hanno smesso di collegarsi.

Avete suggerimenti in merito?

Grazie infinite

Messaggio 1 di 5
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: problemi di connessione su un ReadyNas con utenti mac su dominio Active Directory

Gentile @massifuoco,

 

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Avrei bisogno di avere piu informazioni.

 

Vorrei chiederle se è successo qualcosa in particolare prima che iniziasse ad avere questa problematica.

 

Inoltre, le chiederei se ha configurato l'active directory seguendo le indicazioni dell'articolo kb Netgear "How do I configure Active Directory mode on my ReadyNAS OS 6 storage system?".

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR.

Messaggio 2 di 5
massifusco
Aspirant

Re: problemi di connessione su un ReadyNas con utenti mac su dominio Active Directory

salve

non è successo nulla di particolare, improvvisamente ha smesso di mostrere le cartelle condivise ai mac, poi dopo il mio post la situazione è peggiorata "chiudendo" la condivisione anche ai pc, con il messaggio che "l'utente non era autorizzato"

dopo aver rifatto totalmente la configurazione in AD e cambiato l'ip del NAS, ora sembra che tutto stia funzionando correttamente.

Spero che sia anche stabile

Grazie mille

Messaggio 3 di 5
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: problemi di connessione su un ReadyNas con utenti mac su dominio Active Directory

Gentile @massifuoco,

 

La ringrazio per aver risposto privatamente al mio messaggio spiegando che il problema sembra essersi risolto cambiando l'indirizzo IP del NAS.

 

La prego di non esitare ad aggiornare la conversazione nel caso in cui vi possano essere ulteriori elementi che possano essere utili per la risoluzine.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 5
massifusco
Aspirant

Re: problemi di connessione su un ReadyNas con utenti mac su dominio Active Directory

piccolo aggiornamento

siamo riusciti a risolvere ma non sappiamo se sia stato quello il motivo, cambiando l'IP del nostro apparato, considerando che nella classe di ip a cui appartiene non era presente nessun server dhcp, che invece interviene in un altro range di indirizzi.

grazie mille

Messaggio 5 di 5
Statistiche discussione
  • 4 risposte
  • 1036 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 2 con conversazione attiva