Rispondere

Re: readynas 102 non si mappano più le unità in rete

aldom
Guide

readynas 102 non si mappano più le unità in rete

il NAS viene visto regolarmente in rete come unità di archiviazione e come dispositivo multimediale (si accede alla pagina iniziale di configurazione) ma non riesco più a mapparlo in rete per avere accesso diretto ai volumi

la rete è una rete privata e il nas lavora con indirizzo fisso ed è regolarmente pingabile

i volumi hanno tutti i protocolli comuni attivati
un pc più vecchio ma sempre aggiornato all'ultima versione di windows, l'attuale 2004, lo vede  correttamente e lo mappa in rete assegnandogli una lettera di unità

due nuovi notebook, di marca diversa, entrambi con installazione pulita e recente di windows 10 pro lo vedono ma non permettono la mappatura delle dischi interni

ho provato ad accedere alla rete tramite wifi, da una porta lan del router e direttamento dallo switch dove è connesso il NAS ma il risultato è sempre lo stesso

ho abilitato sui PC il vecchio protocollo SMBv1 e verificato che la versione 2 fosse attiva
ho abilitato i servizi per NFS
ho provato a disabilitare windows defender firewall
ho disabilitati ipv6

 

non cambia niente

 

il nas viene visto sui nuovi pc ma non è mappabile. 

non so se possa dipendere da altri protocolli di rete che non conosco o da qualche impostazione particolare di windows 10 anche se la macchina più vecchia in rete, con il SO aggiornato, lo vede e lo mappa correttamente

 

suggerimenti ?

Model: RN102|ReadyNAS 100 Series 2- Bay
Messaggio 1 di 20

Soluzioni accettate
aldom
Guide

Re: readynas 102 non si mappano più le unità in rete

ho tolto l'accesso anonimo che era settato e adesso posso mappare le unità . Grazie mille per la preziosa collaborazione, ho altri 2 NAS nelle stesse condizioni, DLINK mi ha risposto che era troppo vecchio e non davano supporto, ZYXEL mai risposto.

 

Sicuramente se devo ricomprare un NAS sarà NETGEAR sicuro !!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 18 di 20

Tutte le risposte
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: readynas 102 non si mappano più le unità in rete

Buongiorno @aldom,

 

benvenuto nella Community!

 

Dopo aver attivato il protocollo SMBv1, ha riavviato il notebook?

Che firmware è installato sul suo RN102?

 

Seguendo questo articolo sulla mappatura delle unità di rete, vede l'opzione "Map network drive"?

Se si, cosa accade quando ci clicca? Ha qualche messaggio di errore?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 20
aldom
Guide

Re: readynas 102 non si mappano più le unità in rete

ngiorno e grazie della risposta

 

il firmware è l'ultimo che trovo disponibile 6.10.3

l'unità viene rilevata normalmente anche da RAIDar 6.5.0

 

ma se clicco come da lei indicato su Connetti unità di rede l'indirizzo di rete del NAS non risulta disponibile tra quelli in rete nonostante nella pagina Rete sia visibile come unità multimediale

 

ho provato i seguenti comandi da poweshell :

 

PS C:\WINDOWS\system32> Enable-WindowsOptionalFeature -Online -FeatureName smb1protocol


Path :
Online : True
RestartNeeded : False

 

 

Messaggio 3 di 20
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: readynas 102 non si mappano più le unità in rete

Salve @aldom,

 

ha provato a inserire manualmente l'indirizzo IP del NAS, quando prova a mapparlo?

Sembra che Windows non riconosca il NAS automaticamente, ma dovrebbe permetterle di mapparlo se l'indirizzo viene inserito manualmente nel campo "Folder".

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 20
aldom
Guide

Re: readynas 102 non si mappano più le unità in rete

Si, ho provato ma mi dice che è impossibile accedere.

in realtà windows le unità le vede, è solo impossibile mapparle per accesso diretto....

Messaggio 5 di 20
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: readynas 102 non si mappano più le unità in rete

Potrebbe allegare uno screenshot del messaggio di errore che le appare quando inserisce manualmente l'indirizzo IP?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 20
aldom
Guide

Re: readynas 102 non si mappano più le unità in rete

normalmente riuscivo ad assegnare una lettera di unità alle cartelle del NAS per accedere direttamente

adesso lo vedo ma non posso mapparlo per accesso diretto

Messaggio 7 di 20
aldom
Guide

Re: readynas 102 non si mappano più le unità in rete

e questo è l'altro folder

Messaggio 8 di 20
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: readynas 102 non si mappano più le unità in rete

Buongiorno @aldom,

 

grazie per le informazioni, le suggerirei di provare a resettare i permessi d'accesso alle cartelle del NAS, seguendo le istruzioni dell'articolo How do I restore default file and shared folder access rights on my ReadyNAS OS 6 storage system? Dopo aver completato i passaggi, verifichi se l'errore continua a presentarsi.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 9 di 20
aldom
Guide

Re: readynas 102 non si mappano più le unità in rete

grazie per il supporto, le farò sapere

Messaggio 10 di 20
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: readynas 102 non si mappano più le unità in rete

Buongiorno @aldom,

 

ci aggiorni appena può 🙂

 

Saluti,

Erika

Team  NETGEAR

Messaggio 11 di 20
aldom
Guide

Re: readynas 102 non si mappano più le unità in rete

putroppo non cambia niente, con SMB1 attivo il NAS viene visto come percorso di, posso accedere ma non mappare

 

deve essere qualcosa nei criteri di sicurezza di windows ma non ho una conoscenza così profonda (presumo che consideri l'unità non affidabile o qualcosa del genere)

 

la cosa che proprio non capisvo è perche con uno dei 3 pc che uso, tutti e tre con lo stesso sistema operativo alla stessa versione, il nas viene visto e mappato e i due pc nuovi non mappano l'unità.

 

se avete dei firmware da testare faccio volentieri da cavia XD

Messaggio 12 di 20
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: readynas 102 non si mappano più le unità in rete

Salve @aldom,

 

pare proprio che si tratti di qualche impostazione Windows su quei due PC.

 

Un altro suggerimento che posso darle è di provare ad aggiungere le credenziali del NAS in Gestione credenziali di Windows.

Le credenziali possono essere aggiunte per l'hostname o per l'indirizzo IP del NAS, con riferimento all'account admin o all'account utente che preferisce. 

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 13 di 20
aldom
Guide

Re: readynas 102 non si mappano più le unità in rete

grazie ancora, è una cosa che non ho mai fatto, ma cerchero info.

 

un saluto

Messaggio 14 di 20
aldom
Guide

Re: readynas 102 non si mappano più le unità in rete

solo per riscontro

 

niente da fare, sui PC con installazione nuova di windows 10, anche abilitando SMB1 in tutti i modi forniti da microsoft le unità non si mappano più

 

il vecchio PC, anche lui aggiornato ma non con una installazione ex novo, invece funziona perfettamente e mappa le unità

 

mi sa che per il futuro o i NAS supportano SMB2 o SMB3 o su PC nuovi non si mappano anche se risultano visibili e accessibili dalla rete

 

non è che per caso esiste qualche firmware per il mio NAS vecchiotto che ha implementato i protocolli 2 e 3 di SMB ?

anche fosse una versione beta proverei volentieri

mi spiace doverlo buttare che ancora funziona a dovere

Messaggio 15 di 20
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: readynas 102 non si mappano più le unità in rete

Buongiorno @aldom,

 

purtroppo non ci sono firmware beta.

 

Mi sono informata ulteriormente su altre accortezze che potrebbero servirle.

Windows 10 potrebbe richiedere l'autenticazione con ID utente e password sulla cartella di rete (share).

Il NAS potrebbe essere stato configurato per permettere l'accesso guest che non viene supportato da Windows 10.

 

E' quindi possibile o configurare il NAS perchè richieda le credenziali per la connessione (con conseguenze su tutti i computer) o cambiare le impostazioni sull'host Windows 10 per permettere accesso alle cartelle guest.

Per maggiori informazioni può consultare questo link Microsoft.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 16 di 20
aldom
Guide

Re: readynas 102 non si mappano più le unità in rete

ser e password vengono forniti, Guest forse è attivo, provero a toglierlo

 

grazie mille per l'ottino servizio !!!

Messaggio 17 di 20
aldom
Guide

Re: readynas 102 non si mappano più le unità in rete

ho tolto l'accesso anonimo che era settato e adesso posso mappare le unità . Grazie mille per la preziosa collaborazione, ho altri 2 NAS nelle stesse condizioni, DLINK mi ha risposto che era troppo vecchio e non davano supporto, ZYXEL mai risposto.

 

Sicuramente se devo ricomprare un NAS sarà NETGEAR sicuro !!

Messaggio 18 di 20
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: readynas 102 non si mappano più le unità in rete

Buongiorno @aldom,

 

grazie per l'aggiornamento! Altri utenti potrebbero incontrare la stessa problematica, quindi questa conversazione è molto utile. E' stato un piacere poterle essere d'aiuto 🙂

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 19 di 20
aldom
Guide

Re: readynas 102 non si mappano più le unità in rete

a onor del vero, la soluzione funziona perfettamente su singola macchina con nuovo SO Windows 10 ultima versione installata ma non permette più al PC più vecchio in rete, per quanto aggiornato e normalmente funzionante, di accedere alle unità.

presumo che accedesse con le modalità guest, che esistano dei registri che vengono salvati con impostazioni che permettono accesso e di cui windows si ricorda ma non ho assolutamente voglia di diventare matto oltre. 

 

dispositivi android (tv, tablet, cellulari connessi sia via cavo, sia tramite wifi, accedono perfettamente in rete alle unità senza alcun problema quindi sicuramente è un problema di windows

 

certo che se per tappare falle di sicurezza sii disabilitano servizi usati da tempo rimangono solo due soluzioni, o i produttori degli hardware aggiornano i firmware delle loro macchine a protocolli più moderni (SMBv2, SMBv3, ....) o tutto l'installato sarà soggetto a problemi.

di recente ho letto di problemi analoghi per le stampanti di rete che dopo gli ultimi aggiornamenti non sono più indirizzabili.

 

grazie ancora per la pazienza e l'impegno

Messaggio 20 di 20
Statistiche discussione
  • 19 risposte
  • 6803 visualizzazioni
  • 3 kudos
  • 2 con conversazione attiva