Rispondere

readynas DUO V2 : sostituzione di entrambi gli HD con tagli più grossi

marconas
Aspirant

readynas DUO V2 : sostituzione di entrambi gli HD con tagli più grossi

Ciao,

ho acquistato due nuovi HD modello WD40EFRX RED da 4TB ciascuno per sostituire i due dischi da 1TB attualmente installati nel mio NAS.

Leggendo questo forum della community:

https://community.netgear.com/t5/Using-your-ReadyNAS/readynas-nv-v2-replacing-different-sizes-disks/...

mi aspettavo che l'operazione fosse piuttosto semplice e sicura, invece da due settimane non ne vengo fuori.

Dopo aver sostituito uno dei due dischi e atteso più di una settimana, dopo vari riavvi, quello che vedo è nelle immagini allegate.

 

In pratica la ricostruzione del RAID1 non si completa e quindi non posso estrarre il disco da 1TB rimanente.

 

Qualche soluzione? grazie

Marco

 

 

Model: ReadyNASRND2110v2|ReadyNAS Duo v2 1TB (1 X 1TB Desktop)
Messaggio 1 di 4

Soluzioni accettate
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: readynas DUO V2 : sostituzione di entrambi gli HD con tagli più grossi

Gentile @marconas,

A questo punto le consiglierei di effettuare un factory reset del NAS e una volta fatto, trasferire i dati nei dischi.

 

NB. Il factory reset riporta il NAS alle impostazioni di fabbrica, cancellando tutti i dati. E' necessario fare prima un back up dei dati su un altro dispositivo.

 

Per il factory default può seguire gli step dell'articolo How do I access the boot menu on my ReadyNAS Ultra 2, Ultra 2 Plus, or Pro 2, Duo v2?

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 4

Tutte le risposte
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: readynas DUO V2 : sostituzione di entrambi gli HD con tagli più grossi

Gentile @marconas,

Benvenuto nella Community.

 

Non sembrano esserci immagini allegate al post.

 

Potrebbe allegarle nuovamente?

 

Ha effettuato un backup dei dati prima di sostituire i dischi?

 

Ha già consultato questo KB How do I replace a disk in my ReadyNAS Duo v2 or NV+ v2?

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 4
marconas
Aspirant

Re: readynas DUO V2 : sostituzione di entrambi gli HD con tagli più grossi

Buongiorno Elisabetta,

ho provato ad allegare foto ma ci deve essere un problema col sito...il caricamento dell'immagine non funziona.

 

Sì ho un backup dei dati.

La KB da lei citata non mi aiuta, parla solo di come effettuare la sostituzione fisica del disco e che la sincronizzazione verrà fatta in background.

La sostituzione fisica l'ho già fatta...è un'operazione banale, mentre il mio problema è proprio "lo stato della sincronizzazione in background":

 - esiste un log più "verbose" dove si possa vedere se la sincronizzazione è effettivamente partita e in che stato (percentuale) è ?

-  il disco nuovo deve essere preformattato ? se sì in quale filesystem ? oppure viene formattato dal NAS? 

-  il NAS mi informerà quando la sincronizzazione è terminata?

-  a quel punto potrò estrarre il secondo vecchio disco e sostituirlo col secondo nuovo disco da 4TB ?

-  quando avrò a disposizione il nuovo spazio aggiuntivo (da 1Tb a 4Tb) ? solamente dopo la fine della seconda syncornizzazione?

 

grazie!

Messaggio 3 di 4
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: readynas DUO V2 : sostituzione di entrambi gli HD con tagli più grossi

Gentile @marconas,

A questo punto le consiglierei di effettuare un factory reset del NAS e una volta fatto, trasferire i dati nei dischi.

 

NB. Il factory reset riporta il NAS alle impostazioni di fabbrica, cancellando tutti i dati. E' necessario fare prima un back up dei dati su un altro dispositivo.

 

Per il factory default può seguire gli step dell'articolo How do I access the boot menu on my ReadyNAS Ultra 2, Ultra 2 Plus, or Pro 2, Duo v2?

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 4
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 2647 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva