Rispondere

readynas nv+

lerdapietro
Tutor

readynas nv+

NON RIESCO AD INDIVIDUARE IL MIO READYNAS SULLA RETE ... HO PROVATO CON UNO SWITCH E CON UN CAVO CROSS SENZA CHE L'UTILITY RAIDar_6.5.0 RIESCA AD INDIVIDUARE L'UNITA'. L'IP CHE IL FRONT PANEL DEL READYNAS MOSTRA E' 192.168.20.140

GRAZIE 1000 A CHI MI VORRA' DARE INDICAZIONI !

Model: RND4210v2|ReadyNAS NV+ v2 2TB (2 X 1TB Desktop)
Messaggio 1 di 9

Soluzioni accettate
lerdapietro
Tutor

Re: readynas nv+

Buongiorno,

 

come sospettavo si trattava della mia rete mal configurata ... non essendo esperto in questo ambito ci ho messo del tempo a capire e risolvere. Il problema era che il NAS aveva un indirizzo statico su una classe di rete diversa da quella gestita dal router fritzbox. Per risolvero ho dovuto cambiare la classe gestita dal router ed informarlo che il NAS con mac address indicato aveva quel indirizzo statico


@ErikaMa  ha scritto:

Buongiorno @lerdapietro

 

Per aiutarla, avrei bisogno che rispondesse alle domande precedenti.

 

L'indirizzo di rete su cui si trova il NAS è rimasto lo stesso, ovvero 192.168.20.x?

Qual è l'indirizzo IP del router?

Le risposte ci aiuterebbero a capire se l'indirizzo IP del NAS è ancora effettivamente quello che le appare.

 

Per scaricare la versione 4.3.8 di RAIDar da questo link, dovrebbe scorrere fino alla sezione "RAIDar" e cliccare su "RAIDar 4.3.8 for Windows". Ho provato e il link funziona, che difficoltà incontra?

Se la versione precedente di RAIDar riuscisse a individuare il NAS, allora sarebbe possibile circoscrivere il problema della ricerca su Windows.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR



.

Grazie per il supporto e buon lavoro.

 

Pietro

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 9 di 9

Tutte le risposte
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: readynas nv+

Buongiorno @lerdapietro,

 

Benvenuto nella Community 🙂

 

Sarebbe utile se potesse fornire più dettagli sul contesto della problematica, ovvero:

- Il problema si è verificato all'improvviso?

- Il problema si è verificato dopo aggiornamenti particolari?

- Quand'è stata l'ultima volta che RAIDar ha rilevato il NAS?

- Ha accesso a FrontView tramite browser web?

- Ha accesso ai dati sul NAS?

- Vede messaggi di errore (se si, la invito a fornire screenshot)

 

Se il problema riguarda solamente RAIDar, può provare la versione precedente 4.3.8, scaricabile a questo link.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 9
lerdapietro
Tutor

Re: readynas nv+

Hai perfettamente ragione ... cerco di essere più dettagliato. Sto cercando di accedere a questo device per motivi amministrativi dopo che per alcuni anni è stato inutilizzato.

Il collegamento fisico l'ho fatto temite un cavo ethernet 'cross' ed anche tramite switch con cavi ethernet normali. In entrambi i casi non riesco a pingare il device che visualizza il proprio ip sul front panel e che risulta essere 192.168.20.140 .

 

Il problema si è verificato all'improvviso? VEDI QUANTO SOPRA RIPORTATO

- Il problema si è verificato dopo aggiornamenti particolari? DIREI DI NO

- Quand'è stata l'ultima volta che RAIDar ha rilevato il NAS? NON RICORDO

- Ha accesso a FrontView tramite browser web? NON CONOSCO FRONTVIEW

- Ha accesso ai dati sul NAS? NO

- Vede messaggi di errore (se si, la invito a fornire screenshot) NO MA SE CERCO DI ACCEDERE TRAMITE UNITA' DI RETE MI DICE 'WINDOWS: impossibile accedere a 192.168.20.140' codice di errore 0x80070043.

Non sono riuscito a scaricare dal tuo link la vecchia versione di raidar ... grazie 1000 per il supporto !

Messaggio 3 di 9
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: readynas nv+

Buongiorno @lerdapietro


Ci sono dati nel NAS che non sono stati soggetti a backup e che deve recuperare?

Quanti dischi ci sono nel dispositivo? Sono dischi nuovi o sono rimasti nel NAS durante gli anni di inattività?

 

I LED del NAS sono accesi? Se si, quali (disk LED, disk activity LED, Power LED)?

 

La invito a fare riferimento al Manuale Software e al Manuale Hardware.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 9
lerdapietro
Tutor

Re: readynas nv+

Ci sono dati nel NAS che non sono stati soggetti a backup e che deve recuperare? SI il NAS serviva come unità di backup ...

 

Quanti dischi ci sono nel dispositivo? 2

 

Sono dischi nuovi o sono rimasti nel NAS durante gli anni di inattività? rimasti

 

I LED del NAS sono accesi? SI

 

Se si, quali (disk LED, disk activity LED, Power LED)? TUTTI e tre e sono tutti verdi; l'unità apparentemente funziona senza problemi. Direi che il problema è sw ... di configurazione della rete.

Messaggio 5 di 9
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: readynas nv+

Salve @lerdapietro

 

Innanzitutto, è mio dovere dirle che il NAS, di per sè, non è un dispositivo da backup, bensì di network storage. Per assicurare la salvaguardia dei dati, è necessario mantenere un backup aggiornato dei dati del NAS su un supporto esterno. Qualunque operazione effettuata sul NAS potrebbe mettere a rischio i dati, dunque in questo contesto non è possibile assicurare che siano al sicuro.

 

L'indirizzo di rete su cui si trova il NAS è rimasto lo stesso, ovvero 192.168.20.x?

Qual è l'indirizzo IP del router?

 

Per scaricare la versione 4.3.8 di RAIDar da questo link, dovrebbe scorrere fino alla sezione "RAIDar" e cliccare su "RAIDar 4.3.8 for Windows". Ho provato e il link funziona, che difficoltà incontra?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 9
lerdapietro
Tutor

Re: readynas nv+

... prendo atto delle sue precisazioni inerenti lo scorretto utilizzo del NAS quale unità di backup ma, mio malgrado, sono in questa situazione e sono costretto a confrontarmi con tale contesto.

 

Credo sia un problema di rete anche se non capisco come con un cavo ethernet cross io non riesco comunque a pingare l'indirizzo del NAS che mi viene indicato sul suo front panel essere 192.168.20.140 .

 

NON PASSO DAL ROUTER CON IL CAVO CROSS.

 

Se non uso il cavo cross utilizzo uno switch cui attacco tramite cavi ethernet normali il NAS ed il notebook ... anche in questo caso non pingo il NAS.

 

Oltre al collegamento via ethernet appena descritto ho attivo il wi-fi cui mi collego per accedere ad internet.

Il router è un frtzbox ... dimenticavo: ho anche fatto una prova collegando con un cavo ethernet normale il NAS al router fritzbox ma anche in questo caso il ping sul NAS non rispondeva.

Grazie per il supporto.

Messaggio 7 di 9
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: readynas nv+

Buongiorno @lerdapietro

 

Per aiutarla, avrei bisogno che rispondesse alle domande precedenti.

 

L'indirizzo di rete su cui si trova il NAS è rimasto lo stesso, ovvero 192.168.20.x?

Qual è l'indirizzo IP del router?

Le risposte ci aiuterebbero a capire se l'indirizzo IP del NAS è ancora effettivamente quello che le appare.

 

Per scaricare la versione 4.3.8 di RAIDar da questo link, dovrebbe scorrere fino alla sezione "RAIDar" e cliccare su "RAIDar 4.3.8 for Windows". Ho provato e il link funziona, che difficoltà incontra?

Se la versione precedente di RAIDar riuscisse a individuare il NAS, allora sarebbe possibile circoscrivere il problema della ricerca su Windows.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 8 di 9
lerdapietro
Tutor

Re: readynas nv+

Buongiorno,

 

come sospettavo si trattava della mia rete mal configurata ... non essendo esperto in questo ambito ci ho messo del tempo a capire e risolvere. Il problema era che il NAS aveva un indirizzo statico su una classe di rete diversa da quella gestita dal router fritzbox. Per risolvero ho dovuto cambiare la classe gestita dal router ed informarlo che il NAS con mac address indicato aveva quel indirizzo statico


@ErikaMa  ha scritto:

Buongiorno @lerdapietro

 

Per aiutarla, avrei bisogno che rispondesse alle domande precedenti.

 

L'indirizzo di rete su cui si trova il NAS è rimasto lo stesso, ovvero 192.168.20.x?

Qual è l'indirizzo IP del router?

Le risposte ci aiuterebbero a capire se l'indirizzo IP del NAS è ancora effettivamente quello che le appare.

 

Per scaricare la versione 4.3.8 di RAIDar da questo link, dovrebbe scorrere fino alla sezione "RAIDar" e cliccare su "RAIDar 4.3.8 for Windows". Ho provato e il link funziona, che difficoltà incontra?

Se la versione precedente di RAIDar riuscisse a individuare il NAS, allora sarebbe possibile circoscrivere il problema della ricerca su Windows.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR



.

Grazie per il supporto e buon lavoro.

 

Pietro

Messaggio 9 di 9
Statistiche discussione
  • 8 risposte
  • 3044 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 2 con conversazione attiva