Rispondere

Connessione WAN cade non appena ci si collega in vpn

PietroB66
Aspirant

Connessione WAN cade non appena ci si collega in vpn

Salve a tutti,

ho una domanda da fare riguardo un problema di connessione

premessa:  A seguito di un trasferimento d' ufficio e della indisponibilità della Telecom a trasferire la fibra in tempi brevi, sono stato costretto a fare un link (temporaneo )  wifi  PtP con due antenne (Ubiquiti) . Il link è molto stabile con qualità quasi al 100% ( distanza circa 1km ) e mi porta la fibra al firewall ( sulla porta WAN) come se ci fosse collegato il router telecom.

La connessione ad internet è perfettamente funzioante con speedtest di 60/ 20Mbit  Down/UP.

 

Alla rete LAN ( dominio di rete windows 2008 standard) ,  ho necessità di collegare anche un pc remoto ( con il client VPN netgear)  . La vpn sul firewall è già configurata e , fino a ieri ( sono due giorni che è attivo il link) ho provato a collegarmi e funzionava perfettamente ( sono rimasto "attivo" in vpn per più di un'ora senza problemi ) , Oggi invece succede una cosa strana: non appena attivo la vpn sul client la lan interna perde la connessione ad internet ( il link delle antenne è attivo e funzionante e , se mi collego direttamente all' antenna client , la connessione ad internet funziona perfettamente) quindi non ho più accesso a nessuna risorsa interna (anche allo stesso firewall da IP pubblico. Per riattivare la connessione internet devo disattivare il client vpn e riavviare fisicamente il firewall. Non escludo che potrei aver toccato qualcosa sul firewall ( ho configurato solo un paio di porte di accesso per raggiungere un centralino voip ma sono due regole che comunque ho disabilitato )

Il link con le antenne è' una condizione temporanea però , fino a quando la Telecom non trasferisce la fibra, è l' unica soluzione che mi è venuta in mente.  

Può dipendere dallo stesso software client?

 

versione firmware : 4.3.4-2

 

Qualcuno può darmi qualche dritta ? .. cosa mi è sfuggito?

Grazie

Model: FVS318Gv2|ProSafe gigabit 8 port VPN firewall
Messaggio 1 di 2
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Connessione WAN cade non appena ci si collega in vpn

Gentile PietroB66,

Le consiglierei di contattare il supporto tecnico direttamente, data la specificità del suo network.

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 2
Statistiche discussione
  • 1 risposta
  • 1505 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva