Rispondere

FVS336Gv2 - perde la configurazione all'aggiornamento del firmware

br1
Tutor
Tutor

FVS336Gv2 - perde la configurazione all'aggiornamento del firmware

Buongiorno a tutti.

A seguito di un peggioramento nella stabilità della VPN aziendale, ho provato ad aggiornare il Firmware del firewall FV336GV2 dalla versione 3.0.9-02 alla 4.3.3-6.

Al termine dell'aggiornamento la configurazione del firewall si era persa. Ho provato a fare un restore del backup fatto prima dell'aggiornamento, ma non lo legge.

Sono stato costretto a ripristinare la precedente versione del firmware per farlo funzionare.

Come faccio quindi a fare l'aggiornamento senza perdere tutto? e senza dover riconfigurare completamente l'apparato a mano?

 

Mi chiedo anche se l'aggiornamento dei due firewall (stesso modello) che creano la VPN deva essere contestuale o se possono avere due firmware diversi, almeno per il tempo di eseguire l'update anche sul secondo?

 

Grazie a chi mi possa aiutare

Model: FVS336Gv2|PROSAFE DUAL WAN GIGABIT FIREWALL WITH SSL & IPSEC VPN
Messaggio 1 di 5

Soluzioni accettate
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: FVS336Gv2 - perde la configurazione all'aggiornamento del firmware

Gentile @br1,

Benvenuto nella Community.

 

Il passaggio tra le due versioni può essere eccessivo, dovrebbe passare a dei firmware intermedi prima, e poi installare l'ultimo.

 

Si ricordi anche che il passaggio da firmware 3.x.x-x a 4.x.x..x (o il downgrade) richiede il reset del dispositivo, come indicato in FVS336Gv2 Firmware Version 4.3.1-18.

Altre informazioni How to upgrade firmware on ProSAFE firewalls

 

E' sempre meglio avere il firmware aggiornato ma firmware diversi tra i due dispositivi non dovrebbero creare problemi.

 

Cordiali Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 5

Tutte le risposte
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: FVS336Gv2 - perde la configurazione all'aggiornamento del firmware

Gentile @br1,

Benvenuto nella Community.

 

Il passaggio tra le due versioni può essere eccessivo, dovrebbe passare a dei firmware intermedi prima, e poi installare l'ultimo.

 

Si ricordi anche che il passaggio da firmware 3.x.x-x a 4.x.x..x (o il downgrade) richiede il reset del dispositivo, come indicato in FVS336Gv2 Firmware Version 4.3.1-18.

Altre informazioni How to upgrade firmware on ProSAFE firewalls

 

E' sempre meglio avere il firmware aggiornato ma firmware diversi tra i due dispositivi non dovrebbero creare problemi.

 

Cordiali Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 5
br1
Tutor
Tutor

Re: FVS336Gv2 - perde la configurazione all'aggiornamento del firmware

Grazie mille per la risposta.

Mi pare di vedere che fra le due release ci sono un'infinità di versioni intermedie. 

Mi riesce ad indicare quali sono quelle importanti o le devo passare tutte?

Il reset lo avevo fatto.

 

Grazie mille

saluti

Messaggio 3 di 5
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: FVS336Gv2 - perde la configurazione all'aggiornamento del firmware

Gentile @br1,

passi prima al 4.3> factory reset> ultimo firmware >factory reset.

 

Inoltre, come indicato nel post FVS336Gv2 firmware upgrade from version 3.x to version 4.x importare la configurazione da 3.X a 4.x potrebbe non funzionare. Meglio avere screenshot dei settaggi configurati come referenza.

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 5
br1
Tutor
Tutor

Re: FVS336Gv2 - perde la configurazione all'aggiornamento del firmware

Grazie Elisabetta,

 

mi sono armato di coraggio e ho fatto gli update su tutte le versioni intermedie. Così facendo, a parte il tempo, sembra che abbia aggiornato anche le configurazioni. Ora sta girando bene.

 

 

 

Grazie dell'aiuto

Saluti

Messaggio 5 di 5
Statistiche discussione
  • 4 risposte
  • 3518 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 2 con conversazione attiva