Rispondere

Re: SRX 5308 ed FQDN - Un Quad Wan che non è Quad!

Vikyng
Aspirant

SRX 5308 ed FQDN - Un Quad Wan che non è Quad!

Non so che esperienze abbiate avuto con quest'apparato, ma io posso dirvi che, avendolo comprato ed utilizzato da diversi anni, è un vero e proprio FLOP della Netgear. Scusate la schiettezza, ma 2 sono i motivi ed i problemi principali a cui non sembra poter trovare soluzione: l'impossiblità a farlo funzionare con più WAN (alias accessi ad internet) in contemporanea ed un servizio assistenza che non saprei come definire per rapidità e disponibilità.

Veniamo al primo problema: a 15 giorni dall'acquisto ed 3 giorni dall'installazione, contatto l'assistenza perché il router si blocca e va riavviato (disalimentato, non tramite reboot) più e più volte, con prestazioni che rasentano la nullità (2-3 giorni di operatività tra in riavvio e l'altro). Contattato il servizio assistenza, scaricati i file log ed inviati, il problema sembrava essere il numero impressionante di LOG_PACKET[DROP] presente in elenco ed il fatto che il FQDN venisse riportato come irrisolvibile! Siamo andati avanti per 2-3 mesi con l'assistenza per poi dirmi che avevano mandato il tutto (file log, descrizione inconveniente, ecc.) in casa madre per essere analizzato e secondo loro emettere degli aggiornamenti che risolvessero il problema. A distanza di quasi 10 anni e numerosi aggiornamenti dopo, il problema è ancora lì e sembra irrisolvibile. Mi hanno fatto aprire ticket di assistenza ogni volta, per ritrovarmi ogni volta con il problema irrisolto. Mi hanno fatto anche registrare un dominio (attualmente con DDyn), per assegnare ad ogni WAN il suo dominio, ma non è servito a nulla. A tutt'oggi, se il router funziona in modalità "bilanciamento" o in modalità "a rotazione", dopo poco (ore o al massimo 2-3 giorni) si blocca il traffico verso l'esterno (la rete interna non è affetta, né lo è mai stata, da alcun problema). Se viene impostato per l'utilizzo di una sola porta, non si blocca mai. Ora se qualcuno ha avuto un'esperienza del genere o sa come risolvere il bug in questione, è pregato di condividerlo sperando di riuscire, se non a risolverlo, quantomeno a capirne l'origine.

 

Veniamo al secondo problema: dopo aver segnalato il problema sin dall'acquisto, dopo anni di assistenza, più di una sostituzione (a mie spese) dell'apparato, di ticket di assistenza aperti (alcuni gratuiti ed altri a pagamento), sempre per lo stesso problema, è possibile chiedere ancora l'apertura a pagamento di nuovi ticket o rifiutare assistenza se non si paga? Quante volte bisogna pagare per NON avere la soluzione sempre allo stesso problema? Ma soprattutto, se si mette sul mercato a caro prezzo un apparato che NON fa quello che promette di fare è per cui è nato, perché far pagare ticket di assistenza per un problema che si sa già di non poter risolvere e non renderli gratuiti? Normalmente un apparato difettoso DEVE essere ritirato dal mercato e sostituito con uno funzionante o risarcito, ma se volete spendere 10.000 euro di avvocati per forse farvene risarcire 3.000 o meno, l'SRX5308 è l'apparato che fa per voi!

 

Spero di trovare quanto prima delle risposte ad entrambi i quesiti, possibilitmente al secondo da qualcuno responsabile del servizio assistenza Netgear.

Grazie a tutti!

Model: SRX5308|PROSAFE Gigabit Quad WAN SSL & IPSEC VPN Firewall
Messaggio 1 di 3
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: SRX 5308 ed FQDN - Un Quad Wan che non è Quad!

Gentile @Vikyng,

grazie per il suo post e Benvenuto nella Community!

 

Siamo spiacenti di sapere che abbia avuto problemi con il nostro prodotto e ci scusiamo per ogni inconveniente. 

 

Come qui confermato NETGEAR ha terminato il supporto per il firewall VPN ProSAFE il 1° settembre 2017. L'ultimo aggiornamento software per questo prodotto è stato fornito ad aprile 2017. Tuttavia NETGEAR continuerà a onorare le richieste in garanzia per tutti i dispositivi ProSAFE VPN Firewall acquistati da un rivenditore autorizzato. Per rendere effettiva l'uscita dalla linea prodotti, NETGEAR dopo il 1° settembre 2017, non fornirà più il supporto software per il Firewall VPN ProSAFE o gli aggiornamenti per tutti i dispositivi ProSAFE VPN Firewall.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

Messaggio 2 di 3
Vikyng
Aspirant

Re: SRX 5308 ed FQDN - Un Quad Wan che non è Quad!

Mi perdoni, ma delle risposte preconpilate,buone per ogni evenienza, da fornire alla clientela ne sono piuttosto saturo (viste le decine di assistenze aperte che non hanno portato decisamente a nulla). Se poi devo sentirmi dire che (vediamo se interpreto bene la risposta) che siete consci che il prodotto non funziona e non ha mai funzionato per quello che lo avete creato e venduto, che per questo avete provveduto a non produrli più (visti i problemi irrisolvibili o non convenientemente risolvibili che hanno manifestato) e che comunque non avete intenzione di assumervi quelle che sono le vostre responsabilità per l'aver messo sul mercato un prodotto non funzionante ed irrimediabilmente difettoso, le posso solo rispondere che probabilmente la colpa è mia per non essermi adeguato alla stessa filosofia e non aver pagato le migliaia di euro che è costato con un assegno scoperto, non assumendomi la responsabilità di averlo "scoperto".

Ora se abbiamo terminato la disquisizione su cosa significa "garantire un prodotto" ed immettere sul mercato un "prodotto non idoneo e/o funzionante", se qualcuno ha avuto lo stesso problema e può darci qualche informazione in più o addirittura dirci come è riuscito a risolverlo, ben venga. Se poi qualcuno, può postare una guida sull'FQDN, su come crearne ed utilizzarne correttamente uno nella configurazione del router (con o senza punto iniziale, ecc., ecc.), è altrettanto bene accetto per verificare che non si sia commesso un qualche errore di sorta (la speranza è l'ultima a morire).

Grazie a tutti coloro che vorranno portare dei contributi utili.

Model: SRX5308|PROSAFE Gigabit Quad WAN SSL & IPSEC VPN Firewall
Messaggio 3 di 3
Statistiche discussione
  • 2 risposte
  • 1308 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva