Rispondere

Re: Isolamento client su AP AC2000 collegato ad uno switch

Federichotmail
Aspirant

Isolamento client su AP AC2000 collegato ad uno switch

Buongiorno,

il nuovo firmaware ha in aggiunta l'opzione isolamento client, questa funzoinalità isola i clients solo se collego direttamente l'AP al router oppure dovrebbe funzionare anche collegando l'AP ad uno switch e poi dallo switch al router?

Grazie!

Model: WAC124|AC2000 Dual Band 4x4
Messaggio 1 di 8
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Isolamento client su AP AC2000 collegato ad uno switch

Buongiorno @Federichotmail,

 

benevenuto nella Community 🙂

La funzionalità di isolamento client dovrebbe funzionare anche se il WAC124 è connesso a uno switch.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 8
Federichotmail
Aspirant

Re: Isolamento client su AP AC2000 collegato ad uno switch

Grazie per la risposta Erika.

Se collego alla rete WIFI (con opzione "isolamento client") un mio notebook, riesco a pingare un pc della stessa rete collegato via cavo, ma da quanto mi sta dicendo lei non dovrebbe essere possibile, giusto? 

Cosa potrei aver sbagliato nella configurazione?

 

Grazie!

Messaggio 3 di 8
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Isolamento client su AP AC2000 collegato ad uno switch

Salve @Federichotmail,

 

ha riavviato il WAC124 dopo aver abilitato l'isolamento client?

Anche dal PC collegato via cavo riesce a pingare il laptop in WiFi?

 

Potrebbe confermare che il PC è collegato via cavo al WAC124 e il notebook è collegato in WiFi alla rete del WAC124?

Sta usando il WAC124 in modalità AP (non router), giusto?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 8
Federichotmail
Aspirant

Re: Isolamento client su AP AC2000 collegato ad uno switch

Buongiorno @ErikaMa, le rispondo di seguito: 

 

ha riavviato il WAC124 dopo aver abilitato l'isolamento client?

> si, ma continua a non isolare

 

Anche dal PC collegato via cavo riesce a pingare il laptop in WiFi?

> si

 

Potrebbe confermare che il PC è collegato via cavo al WAC124 e il notebook è collegato in WiFi alla rete del WAC124?

> Il pc è collegato ad uno switch e da quì al firewall

> il notebook è collegato al WIFI, il WAC124 a sua volta è collegato allo stesso switch del pc

 

Sta usando il WAC124 in modalità AP (non router), giusto?

> no, l'opzione AP è disattivata, altrimenti non posso avere 2 reti WIFI, una isolata per gli ospiti e l'altra non isoltata che comunica con i pc cablati

 

Grazie!

Messaggio 5 di 8
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Isolamento client su AP AC2000 collegato ad uno switch

Salve @Federichotmail,

 

ho svolto ulteriori verifiche e, controllando anche il Manuale utente, risulta che l'opzione Client isolation serva in realtà a isolare tra loro solo i client WiFi.

E' quindi normale riuscire a pingare i dispositivi via cavo, perchè non sono interessati dall'isolamento client.

 

La invito a consultare la sezione Manage client isolation for a single WiFi network del Manuale utente.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 8
Federichotmail
Aspirant

Re: Isolamento client su AP AC2000 collegato ad uno switch

Buongiorno @ErikaMa ,

quindi collegando il WAC 124 allo switch mi conferma che non funziona, verso i dispositivi cablati non c'è alcun isolamento, corretto?

 

L'opzione "Consenti l'accesso alle porte cablate" che si può attivare per il WIFI 2 a quali porte si riferisce, alle LAN del WAC 124? Non potrebbe risolvere il mio problema? 

Perchè se abilito quest'opzione sulla rete WIFI 2 mi da un indirizzamento pubblico 169.x.x.x /16 che non quello che ho impostato io?

Anche la rete WIFI 3, pur no avendo quest'opzione in chiaro (probabilmente è il default), mi imposta un IP che non permette la navigazione e cioè sempre 169.x.x.x /16 quindi inutilizzabile

 

Grazie! 

 

Messaggio 7 di 8
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Isolamento client su AP AC2000 collegato ad uno switch

Buongiorno @Federichotmail,

 

si, come da precedente messaggio, il Client isolation si applica ai dispositivi WiFi, non cablati.

 

Per quanto riguarda l'opzione "Consenti l'accesso alle porte cablate" per il WiFi 2, si riferisce alle porte LAN del WAC124.

Per risolvere eventuali dubbi sul funzionamento di questa opzione, le suggerirei innanzitutto di leggere la sezione Manage access to LAN ports for WiFi clients of the Wireless 2 network del Manuale utente.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 8 di 8
Statistiche discussione
  • 7 risposte
  • 2231 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva