Rispondere

PLW1000100PES non funzionano in prese lontane

marcoorange
Aspirant

PLW1000100PES non funzionano in prese lontane

Buongiorno, ho il kit powerline in oggetto da 3 anni, l'ho sempre usato per estendere il segnale tra due piani della casa serviti dallo stesso contatore. Improvvisamente in due dispositivi non riescono a collegarsi fra loro se non in prese vicine ed il segnale non supera mai i 500 Mbps.

Li ho provati anche in un altra abitazione ma si connettono molto più lentamente o non riescono a connettersi.
Il firmware è aggiornato. Ho provato il reset di fabbrica senza cambiare nessuna impostazione (neanche nome rete o psw) ma niente da fare.

Grazie per l'aiuto

Messaggio 1 di 8
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: PLW1000100PES non funzionano in prese lontane

Salve @marcoorange,

 

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

I due piani della casa fanno sempre parte dello stesso contatore/impianto elettrico?

 

Per caso ha collegato i dispositivi powerline a doppie prese/prolunghe?

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 8
marcoorange
Aspirant

Re: PLW1000100PES non funzionano in prese lontane

Sì stesso contatore. La powerline ha funzionato perfettamente per più di 2 anni in qualsiasi presa dell'abitazione. Ora funziona solo mettendo i due apparecchi in prese molto vicine ed anche in questo caso può capitare che la luce diventi rossa (quindi la velocità scende al di sotto dei 100 mbps). 

Messaggio 3 di 8
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: PLW1000100PES non funzionano in prese lontane

Salve @marcoorange,

 

I dispositivi powerline sono collegati direttamente alla presa, senza l'ausilio di adattori o prese multiple?

 

È cambiato qualcosa nella connessione Internet? Ha provato a effettuare uno speed test direttamente col router?

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 8
marcoorange
Aspirant

Re: PLW1000100PES non funzionano in prese lontane

Non è cambiato nulla nella connessione del router: la velocità in download è circa 85 Mbps.

Non ho problemi di velocità, ma proprio di collegamento tra i due apparecchi powerline che avviene solamente quando sono su prese vicine senza mai superare i 500 Mbps (in questo caso parlo del collegamento tra le 2 powerline che è indipendente dalla velocità della linea telefonica)). 

Messaggio 5 di 8
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: PLW1000100PES non funzionano in prese lontane

Salve @marcoorange,

 

Vista la problematica esposta, per risolvere, le avrei suggerito un aggiornamento firmware seguito da reset e riconfigurazione del kit powerline.

Capisco che ha già proceduto e che non è servito per risolvere.

 

Purtroppo non vi sono altre soluzione da poterle proporre.

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 8
marcoorange
Aspirant

Re: PLW1000100PES non funzionano in prese lontane

Avevo già provato tutte le soluzioni banali prima di scrivere qui.

Speravo che tramite il supporto si potesse fare qualcosa di più. Ad esempio non potrebbe essere solo uno dei due dispositivi da sostituire?

Capisco che sono fuori garanzia, ma una durata di soli 3 anni per un dispositivo da quasi 100 euro mi sembra poco. 

Messaggio 7 di 8
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: PLW1000100PES non funzionano in prese lontane

Salve @marcoorange,

 

Le avrei suggerito di mettersi in contatto con il supporto tecnico visto che con aggiornamento firmware e reset non ha risolto. 

Tuttavia, avendo il kit da tre anni ho capito che non è più in garanzia. 

 

La Community nasce come luogo di condivisione e scambio tra gli utenti, con la possibilità di trovare soluzioni che possano essere utili a tutti. Altri utenti della community, infatti, sono benvenuti nella discussione e possono contribuire con le loro esperienze e consigli. La mia risposta non impedisce loro di intervenire 🙂
 

Chiaramente, nel caso in cui si tratti di un problema hardware potrebbe essere necessaria la sostituzione del dispositivo. Possibile solo se coperto da garanzia 😕

 

I kit powerline vengono venduti solo in coppia quindi, nel caso in cui solo uno dei due sia difettoso, dovrebbe acquistare un altro kit. 

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 8 di 8
Statistiche discussione
  • 7 risposte
  • 1374 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva