Orbi WiFi 7 RBE973
Reply

Interruzione flusso dati durante il download

Franck69
Aspirant

Interruzione flusso dati durante il download

Buongiorno a tutti. Ho uno strano problema con questo modello di router. 

Ho una adls 7 mb con telecom italia, funziona tutto bene nella navigazione normale, ma nel download, nel momento in cui si raggiunge il picco massimo di download (es. 6.8 mega) la velocità di scaricamento scende a zero e dopo qualche secondo la lucetta del router adsl, da verde diventa rossa e dopo un po ritorna verde e riprende il download, sino a quando non tocca il picco massimo e si interrompe nuovamente la connessione. Ho notato che l'allineamento del router rimane, quindi non è un problema del mio gestore, ma un problema del router.

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? suggerimenti per risolverlo? 

Grazie in anticipo.

Model: DGND3700v2|N600 WIRELESS DUAL BAND GIGABIT ADSL2+ MODEM ROUTER
Message 1 of 12

Accepted Solutions
Franck69
Aspirant

Re: Interruzione flusso dati durante il download

Ho effettuato il reset, non ho modificato nulla a parte inserito la login telecom. Ho fatto una prova a scaricare e ha fatto la stessa cosa però stavolta ho notato che ha fatto prima a riattivarsi, la velocità di download non ha fatto nemmeno in tempo a scendere a zero. Ho notato che la luce adsl è diventata rossa per qualche decimo di secondo e poi è tornara verde. Non so se è stato un caso, per ora lascio così, appena ricapita di scaricare qualcosa vediamo. Ah e ho notato che ora è connesso con PPPoA.

View solution in original post

Message 12 of 12

All Replies
mcrs969
Luminary

Re: Interruzione flusso dati durante il download

Ciao Franck69,

 

ti rispondo io che sono un utente come te perché ho paura che qua le risposte siano un po' lente ad arrivare, per giunta nella nostra lingua ancor peggio... ho due post che aspettano e sono pure in Inglese ma non mi ha risp nessuno...

 

Potresti spiegarmi cosa intendi il picco massimo di download (e.s. 6.8mega)? intendi quando fai lo speedtest da un banale speedtest.net?

Ti succede anche con altri PC o con uno solo?

Cosa hai fatto fino ad ora sul router?

 

Message 2 of 12
Franck69
Aspirant

Re: Interruzione flusso dati durante il download

Ciao, grazie innazitutto che mi hai risposto almeno tu.

Allora io scarico dei file, ad esempio il download segna 400kb/s che è un valore medio va bene. ma  se raggiuggo il mio picco massimo di velocità, ad esempio 830 Kb/s (830X8=6,4 MB) il massimo raggiungibile dalla mia linea allora ecco che si verifica l'inerruzione del download.

Ho chiamato più volte la telecom, ma loro insistono nel dire che non risulta nessuna caduta di linea. Allora quando si è verificato una disconnessione, ho aperto la pagina del router e ho notato che è ancora allineato, dunque presuno che sia un problema del router. Non ho altri pc in casa se non il portatile collegato in wifi che però non uso per scaricare file di grosse dimensioni, per quello ho il fisso collegato tramite cavo ethernet. Al router non ho modificato nulla se non agg. i firmware ogni qualvota mi viene notificato uno nuovo.

Spero di essere stato più chiaro. Grazie ancora 

 

Message 3 of 12
mcrs969
Luminary

Re: Interruzione flusso dati durante il download

Figurati, effettivamente sembra anche a me si tratti di un problema di Modem/router, tuttavia a mio avviso bisogna vedere quale dispositivo connesso può causare tale problema, ti connetti via Wi-Fi?
Hai un altro computer con cui provare?
Message 4 of 12
Franck69
Aspirant

Re: Interruzione flusso dati durante il download

Ho il pc che si verifica il problema collecado via cavo direttamente al router e un portatile in wifi.

Non ho potuto provare con un altro pc. Tuttavia segnalo che l'anomalia avviene anche se non ci sono altri pc connessi, 

 

Message 5 of 12
mcrs969
Luminary

Re: Interruzione flusso dati durante il download

Franck, chiedevo se avessi provato con un altro PC per capire in qualche modo cosa guardare, a quanto è settato l'MTU del modem?

sei connesso mediante PPPoE oppure PPPoA?

 

Generalmente 7 e 20 di Telecom sono PPPoE con MTU a 1492 ma non è sempre detto, tu come sei configurato?

 

Il problema è comparso così dal nulla?

 

Sapresti resettare il modem/router eventualmente?

 

ciao

Message 6 of 12
Franck69
Aspirant

Re: Interruzione flusso dati durante il download

Ciao, il mio modem è settato in PPPoE. Non saprei dire se questo problema si è verificato all'improvviso sinceramente. Scaricando quasi sempre via web, difficilmente si raggiungono picchi massimi di download per la mia adsl, mentre da un po sto scaricando da Steam, non so se la conosci, è una piattaforma dove si scaricano giochi sia free che a pagamento e li si scarica sempre al massimo ed è qui che mi accorgo che il contatore download scende a zero. PEr fortuna che riprende il download da dove si è interrotto, altrimenti una gran bella rottura.

Non l'ho mai resettato il router, ma credo di non aver alun problema a farlo.

Message 7 of 12
mcrs969
Luminary

Re: Interruzione flusso dati durante il download

considera che io sono un utente come te quindi non so dirti di preciso cosa possa essere ne conosco alla perfezione il tuo modem router, tuttavia succedesse a me farei:

- controllerei se il modem router in quei casi è più caldo del solito (se si scalda molto mi sa che può arrivare ad avere degli errori e quindi può smettere di scaricare tee)

- controllerei se l'MTU è a 1492

- controllerei che il firmware sia l'ultima versione

- mi scriverei su un foglio di carta i settaggi che ho fatto rispetto a quelli originali (oppure ti scarichi il backup della configurazione e te lo apri con blocco note)

- farei un bel reset usando il tasto hardware e poi risistemerei i settaggi (o scritti a mano o letti dal backup aperto con blocco note)

 

eviterei tuttavia di ricaricare i settaggi dal file,

seguirei quella lista nell'ordine in cui l'ho scritta. So che alcune cose possono avere poco senso ma a mo avviso non ci vuole più di mezz'ora a fare tutto ciò.. vale la pena no?

 

ciao,

Michele

 

Message 8 of 12
Franck69
Aspirant

Re: Interruzione flusso dati durante il download

Il mio router ha sempre scaldato tanto, è proprio nelle sue caratteristiche. Per il resto proverò a fare quello che mi hai detto.

Grazie Michele, sono preziosi i tuoi consigli e sicuramente na vale la pena eseguirli.

 

Message 9 of 12
mcrs969
Luminary

Re: Interruzione flusso dati durante il download

ciao Franck, com'è andata? hai altre prese telecom in casa? leggevo di tanti che hanno problemi con prese doppie o con impianti con la vecchia campanella telecom, hai ancora la presa col fusibile integrato?

 

magari il tuo ModemRouter va in crisi a causa di un impianto datato..

 

ciao Michele

Message 10 of 12
Franck69
Aspirant

Re: Interruzione flusso dati durante il download

Ciao Michele,

no, non ho fatto ancora nulla, solo il backup, appena posso procedo. Si ho altre prese in casa, ma non credo che sia quello il problema, in passato ho avuto problemi relativi a un calo di qualità del segnale, poi risolto con doppio filtro e sostituzione cavo dati. La casa è nuova, dunque dovrebbe avere un impiato nuovo. Ad ogni modo che io ricordi questo problema prima non si presentava. E' pure vero però, come già detto un un altro post, ultimemente scarico da steam, cosa che prima facevo poco e forse manco mi rendevo conto, perchè mi allontavo dal pc. Non ho nemmeno più il router della telecozz per provarlo.

Message 11 of 12
Franck69
Aspirant

Re: Interruzione flusso dati durante il download

Ho effettuato il reset, non ho modificato nulla a parte inserito la login telecom. Ho fatto una prova a scaricare e ha fatto la stessa cosa però stavolta ho notato che ha fatto prima a riattivarsi, la velocità di download non ha fatto nemmeno in tempo a scendere a zero. Ho notato che la luce adsl è diventata rossa per qualche decimo di secondo e poi è tornara verde. Non so se è stato un caso, per ora lascio così, appena ricapita di scaricare qualcosa vediamo. Ah e ho notato che ora è connesso con PPPoA.

Message 12 of 12
Top Contributors
Discussion stats
  • 11 replies
  • 6263 views
  • 4 kudos
  • 2 in conversation
Announcements

Orbi WiFi 7