Rispondere

Re: Netgear WNDR4000 e mancata stabilità dopo aggiornamento.

F1NALE232
Aspirant

Netgear WNDR4000 e mancata stabilità dopo aggiornamento.

Salve a tutti, da sempre acquisto prodotti Netgear, ho ritrovato un vecchio ma perfettamente funzionante Netgear WNDR4000, vorrei utilizzarlo in un altra abitazione ma, dopo aver aggiornato il firmware all'ultima versione, ho problemi di stabilità rispetto alla precedente, vorrei utilizzare quindi il firmware versione 1.0.2.6 con esso è tutto perfetto, il problema nasce dall'impossibilità di eseguire il flash, ho provato di tutto, vari sistemi operativi, cavi, pc, nulla, sempre errore con il messaggio dell'immagine che allego; esiste un modo per eseguire il flash da interfaccia senza aver problemi?
Grazie. 

 

Immagine.jpg

Messaggio 1 di 27
F1NALE232
Aspirant

Rif.: Netgear WNDR4000 e mancata stabilità dopo aggiornamento.

Nessuno che mi sappia consigliare, gentilmente?

Grazie.

Messaggio 2 di 27
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear WNDR4000 e mancata stabilità dopo aggiornamento.

Salve @F1NALE232

 

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Potrebbe gentilmente indicare il comportamento e il funzionamento dei LED?

 

Ha provato a resettare il dispositivo dopo averlo aggiornato all'ultima versione firmware? 

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 3 di 27
F1NALE232
Aspirant

Re: Netgear WNDR4000 e mancata stabilità dopo aggiornamento.

Salve, come descritto in precedenza, il router funziona ma con ridotta stabilità rispetto al firmware precedente, per questo motivo vorrei tornare al flash di quello; essendo una persona ostinata, non accetto che una operazione semplice come l'aggiornamento via interfaccia web di Netgear venga interrota per un non precisato motivo.

Come descritto in precedenza, ho provato una moltitudine di cose, cavi e/o impostazioni, oltre al reset dal tastino delegato a ciò, molte volte, i led si comportano come una qualsiasi prodotto Netgear funzionante, in questo caso, WNDR4000 pochi secondi il led power colore ambra, successivamente, ad avviamento concluso, verde fisso, gli altri, dipende dai collegamenti e/o "richieste" comunque, i led, non hanno nessun comportamento anomalo.

Grazie della pazienza.

Messaggio 4 di 27
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear WNDR4000 e mancata stabilità dopo aggiornamento.

Salve @F1NALE232,

 

Ha provato a utilizzare un web browser differente?

Se si, e il risultato non cambia, le suggerirei di provare a reinstallare la versione precedente del firmware tramite metodo TFTP.

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 5 di 27
F1NALE232
Aspirant

Re: Netgear WNDR4000 e mancata stabilità dopo aggiornamento.

Provato di tutto, evidentemente, mi sfugge qualcosa, gentilmente, potrei avere una guida dettagliata per aggiornare con tftp?
Grazie e buona giornata.
Messaggio 6 di 27
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear WNDR4000 e mancata stabilità dopo aggiornamento.

Salve @F1NALE232,

 

Cliccando su TFTP verrà reindirizzato all'articolo kb di NETGEAR dedicato a questa procedura. 

 

Spero che queste informazioni possano esserle d'aiuto.

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 7 di 27
F1NALE232
Aspirant

Re: Netgear WNDR4000 e mancata stabilità dopo aggiornamento.

Ho provato come da guida indicata, ma con esito negativo, il problema è che con tftp venga richiesta una determinata situazione del router, di fatto deve essere bloccato, nel mio caso la problematica è il non accettare gli aggiornamenti via web interfaccia Netgear, a prescindere dal browser; dopo averlo spento per 10 secondi, nel WNDR4000 si accende il led power di color ambra o giallo, se preferite, terminata la procedura di boot, i led sono come nella foto.

Ripeto che ho seguito tutta la procedura come da indicazioni, senza tralasciar nulla.

 

20240206_151452.jpg

Messaggio 8 di 27
F1NALE232
Aspirant

Re: Netgear WNDR4000 e mancata stabilità dopo aggiornamento.

Il problema è che non si avvia il trasferimento del file, ho provato con varie versioni del firmware per il WNDR4000 anche rinominandole in .img, nonostante faccia passare molto tempo, tutto resta a #0 come da foto; non si avvia il trasferimento del file.

Preso dalla disperazione ho pensato di "briccarlo" per avere la possibilità di usare il tftp, ma non saprei come fare visto che non mi è possibile aggiornalo, comunque, per far poi fallire la procedura.

 

Immagine 2.jpg

Messaggio 9 di 27
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear WNDR4000 e mancata stabilità dopo aggiornamento.

Salve @F1NALE232,

 

Ha provato a rieseguire un reset del dispositivo come indicato nel manuale utente?

Utilizzando la fine di una graffetta o altro oggetto simile, premere e tenere premuto il pulsante reset sul fondo del router per almeno 7 secondi. 

 

Sembrerebbe, dalla foto da lei allegata, che al momento il router non stia ricevendo la connessione Internet.

Infatti il LED Internet, il secondo dopo il power LED, risulta spento. 

Il cavo Ethernet è collegato alla porta Internet gialla?

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 10 di 27
F1NALE232
Aspirant

Re: Netgear WNDR4000 e mancata stabilità dopo aggiornamento.

Ho provato infinite volte e per tempi anche superiori ai 7/10 secondi, con l'ausilio di un oggetto appuntito, inserito nelle sede appropriata, il reset ma senza variazioni apprezzabili.

La foto si riferisce al momento nel quale tentavo di eseguire il flash tramite Tftpd64

come descritto nella guida:

 

https://kb.netgear.com/it/000059633/Come-si-carica-il-firmware-sul-router-NETGEAR-utilizzando-un-cli...

 

7. Scollegare tutte le altre connessioni Ethernet dal router, lasciando connesso solo il computer.

8. Spegnere il router per 10 secondi.

9. Riaccendere il router.

 

Mi attengo alla guida, lascio il pc collegato direttamente al WNDR4000 tramite porta LAN (provate tutte, dalla 1 alla 4) non quella gialla.

Grazie.

Messaggio 11 di 27
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear WNDR4000 e mancata stabilità dopo aggiornamento.

Salve @F1NALE232,

 

La ringrazio per la risposta.

 

Vorrei provare a effettuare un'ulteriore ricerca per capire se sia possibile trovare una soluzione per il suo dispositivo.

 

Avrei però bsogno di ulteriori informazioni:

 

- Il router in questione è collegato in cascata a qualche altro modem router?

- Tipologia di connessione? (ADSL, fibra FTTC/FTTH...)

- Ha provato il dispositivo prima e dopo l'upgrade nella stessa abitazione?

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 12 di 27
F1NALE232
Aspirant

Re: Netgear WNDR4000 e mancata stabilità dopo aggiornamento.

- Il router in questione è collegato in cascata a qualche altro modem router?

 

Si, ad un modem/router la cui WAN/gialla è collegata ad un ONT Openfiber per la fibra 1000 di PianetaFibra (questo esclude la possibilità che io possa collegare direttamente la WAN/gialla del modem/router utilizzato per la "navigazione" al Netgear WNDR4000 l'ONT non è un modem).

 

- Tipologia di connessione? (ADSL, fibra FTTC/FTTH...)

 

Pianeta Fibra 1000 Casa basata su tecnologia FTTH. 

 

- Ha provato il dispositivo prima e dopo l'upgrade nella stessa abitazione?

 

Si, tutte le prove del caso, unica variante la versione del firmware installata nel Netgear WNDR4000, con l'ultima versione, ha perso di "stabilità" cosa non verificatasi con quella precedente alla quale vorrei tornare.

 

Grazie della pazienza.

Buona giornata.

Messaggio 13 di 27
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear WNDR4000 e mancata stabilità dopo aggiornamento.

Salve @F1NALE232

 

Può assicurarsi che il modem router (dell'operatore telefonico suppongo), sia configurato in modalità bridge (solo modem)?

Avere due router nello stesso network può creare infatti problematiche di doppio NAT: Che cos'è il NAT doppio?

 

So che lei vuole riportare il firmware alla versione precedente, ma sarebbe necessario fare tutti i passaggi corretti per avere un network "pulito".

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR 

Messaggio 14 di 27
F1NALE232
Aspirant

Re: Netgear WNDR4000 e mancata stabilità dopo aggiornamento.

No, il modem/router è configurato come tale, non solo modem, è un Technicolor TG789vac v2 con firmware UNO (di fatto rendendolo "libero" e compatibile con PianetaFibra), ho provato, con lo stesso problema di flash del Netgear WNDR4000, utilizzando un FRITz!Box 7530; il Technicolor è collegato ad un Netgear GS108GE 8 porte.

Il Netgear WNDR4000 vorrei utilizzarlo come AP disabilitando il DHCP, essendo anche l'altra abitazione divisa su più piani come questa (in questa utilizzo un Netgear WNDR4500v3 in modalità Access Point).

Grazie della pazienza.

 

 

Messaggio 15 di 27
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear WNDR4000 e mancata stabilità dopo aggiornamento.

Salve @F1NALE232,

 

Ha già provato a settarlo come AP con il nuovo firmware? 

Advanced --> Advanced Setup --> Wireless settings --> AP mode

 

Può darsi che configurandolo direttamente come AP la connessione sia più stabile.

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 16 di 27
F1NALE232
Aspirant

Re: Netgear WNDR4000 e mancata stabilità dopo aggiornamento.

Già fatto senza miglioramenti, mi sembra assurdo che non si possa, in nessun modo, aggiornarlo.

Messaggio 17 di 27
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear WNDR4000 e mancata stabilità dopo aggiornamento.

Salve @F1NALE232,

 

Provo a effettuare una ricerca sulla base delle informazioni fornitemi.

Aggiornerò la discussione non appena possibile.

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 18 di 27
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear WNDR4000 e mancata stabilità dopo aggiornamento.

Salve @F1NALE232,

 

Ha per caso provato a utilizzare anche Microsoft Edge per effettuare il downgrade?

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 19 di 27
F1NALE232
Aspirant

Re: Netgear WNDR4000 e mancata stabilità dopo aggiornamento.

Ho eseguito altre, innumerevoli, prove ultima l'aver collegato in "cascata" connessione LAN modem/router, connessione WAN Netgear WNDR4000 e tentativi di flash da interfaccia web con Microsoft Edge, stesso risultato, aggiornamento abortito dopo qualche istante (appare la barra temporale dell'aggiornamento in corso e dopo qualche istante, "si chiude" con il messaggio di cui sopra); leggendo in rete ho capito che, nel mio caso, la soluzione potrebbe essere quella del flash con tftp oppure nmrpflash, ma per il loro utilizzo, viene richiesto che il router abbia il led power del colore arancio fisso ossia nello stato di brick (bloccato), non potendo tentare un flash togliendo l'alimentazione durante e facendolo fallire, ho letto che si potrebbe "bloccarlo" con delle modalità particolari di accensione e reset, procedura non chiara.

Grazie della pazienza.

Messaggio 20 di 27
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear WNDR4000 e mancata stabilità dopo aggiornamento.

Salve @F1NALE232,

 

Potrebbe provare quest'ultimo tentativo:

 

- Collegare WNDR4000 al PC con cavo Ethernet;

- Disattivare qualsiasi tipo di antivirus e utilizzare browser Chrome o Mozilla;

- Download del seguente firmware: https://kb.netgear.com/000049037/WNDR4000-Firmware-Version-1-0-2-6

- Reset del WNDR4000;

- caricare la versione firmware (precedentemente scaricata) direttamente dalla pagina GUI (www. routerlogin.net => advanced=> administration => firmware update)

 

Spero che questo suggerimento possa essere d'aiuto.

 

Saluti,
Simona
Team NETGEAR

Messaggio 21 di 27
F1NALE232
Aspirant

Re: Netgear WNDR4000 e mancata stabilità dopo aggiornamento.

Nonostante la sua pazienza, evidentemente, non è una cosa risolvibile, mai successa prima con nessun prodotto Netgear, ho provato già quanto consiglia; la cosa che mi lascia pensare è che Netgear abbia volutamente apportato delle modifiche al firmware ultima versione (non comunicandolo), non permettendo downgrade o altri flash in genere, a causa della memoria flash installata di dimensioni ridotte che porterebbe spesso a "brick".

 

20240213_103027.jpg20240213_103049.jpg

Messaggio 22 di 27
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear WNDR4000 e mancata stabilità dopo aggiornamento.

Salve @F1NALE232

 

Ho provato a effettuare delle ricerche.

 

Potrebbe riprovare come segue?

 

Sollegare il router da tutte le altre unità (lasciare collegato solo il pc) e, a questo punto, procedere con l'Hard reset:
1. Inserire la graffetta nel foro di reset e tenere premuto per 5 secondi.
2. Quindi tenere sempre premuto con la graffetta sul reset di fabbrica e scollegare l'alimentazione per 10 secondi.
3. Quindi ricollegare l'alimentazione e tenere sempre premuto con la graffetta per 30 secondi.
4. Quindi controllare lo stato dei LED.

 

Dopo aver reimpostato il router, riprovare a caricare la versione del firmware che si desidera installare.

 

Attendiamo notizie al riguardo.

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 23 di 27
F1NALE232
Aspirant

Re: Netgear WNDR4000 e mancata stabilità dopo aggiornamento.

Apprezzo la pazienza ed il tempo dedicatomi ma, non posso notare una certa reticenza da parte della community, difficile ammettere che Netgear, abbia in qualche modo disabilitato, nel caso del WNDR4000 la possibilità di flash del firmware, per non incorrere nelle lamentele di chi ancora lo utilizzi, nel caso di brick causato della limitata memoria flash da 8MB?

Nonostante tutti i tentativi, le letture di ogni tipo di informazione inerenti il Netgear WNDR4000, ringrazio ancora per quelle fornitemi da lei, mi ritrovo sempre con il messaggio da interfaccia web di Netgear "di controllare il file" con la procedura di flash interrotta dopo pochi istanti, cosa volete che controlli?

Ho provato tutte le versioni, ultima ed anche con EDGE la WNDR4000-V1.0.2.6_9.1.87 preclusi tutti i tentativi con tftdp64 o tftp2, non potendo "entrare" in modalità brick con led arancio fisso e router bloccato, assurdo.

 

Messaggio 24 di 27
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear WNDR4000 e mancata stabilità dopo aggiornamento.

Salve @F1NALE232,

 

In realtà tale funzione non è stata disabilitata e dovrebbe infatti essere possibile effettuare il downgrade del firmware.

 

Dopo aver effettuato il reset, nel momento della riconfigurazione le è stata chiesta la password? Se si, ha inserito quella di default o ha potuto procedere con altra password da lei scelta?

 

Nel momento della reinstallazione del dispositivo, ha verificato che antivirus e firewall fossero disabilitati?

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 25 di 27
Statistiche discussione
  • 26 risposte
  • 1274 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva