Rispondere

disconnessione automatica dalla rete AirCard 785s

Cielo
Aspirant

disconnessione automatica dalla rete AirCard 785s

Sto riscontrando un problema fastidiosissimo con il mio Aircard 785s. Si sconnette spesso dalla rete, improvvisamente e anche se dall'applicazione sul web o da smartphone cerco di riattivare la rete riattivando il "tasto" connessione rete, il comando non prende e il testo di disattiva di nuovo. Riesco a risolvere il problema solo riavviando il router.

Inoltre, per un periodo è stato posizionato quasi al centro della casa per necessità ed è rimasto collegato per 1-2 mesi senza scollegarsi mai, mentre da quando è posizionato vicino ad una finestra, ogni pomeriggio lo trovo disconnesso. Mi succedeva anche prima che lo posizionassi al centro della casa, era vicino ad un'altra finestra dal lato opposto della casa e dava lo stesso problema, ma non lo tenevo attaccato sempre e forse non avevo fatto troppo caso al problema per questo motivo, sarà un caso ma comincio a sospettare che il problema si verifichi solo quando ci sono vicine delle finestre.

Cosa può causare il problema e soprattutto come potrei risolverlo?

Messaggio 1 di 16
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: disconnessione automatica dalla rete AirCard 785s

Gentile @Cielo,

 

Bentornato nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Avrei bisogno di avere maggiori informazioni inerenti al suo problema.

 

Vorrei chiederle se il firmware del suo router sia aggiornato?

 

Nel caso in cui non lo sia, le suggerirei di procedere con l'aggiornamento e verificare se il problema persiste.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 16
Cielo
Aspirant

Re: disconnessione automatica dalla rete AirCard 785s

Salve, @RaoD 

il router possiede il firmware aggiornato, per l'esattezza il NTG9X25A_02.14.04.16 (come riportato nel menu interno dall'applicazione)

Ho verificato la disponibilità di nuovi firmware diverse volte negli anni ma a quanto pare questo è l'ultimo rilasciato visto che mi dice che ho il firmware più recente.

 

Oggi pomeriggio per l'ennessima volta si è verificato il problema e per completezza di informazioni l'ho trovato disconnesso anche stamattina e sempre forzando la connessione rete dal menu, continuava a disconnettersi e al posto del nome della rete, continuava a spuntare la scritta "connessione" che resta fissa fino a quando io non riavvio il router

 

Messaggio 3 di 16
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: disconnessione automatica dalla rete AirCard 785s

Gentile @Cielo,

 

Grazie per la sua risposta.

 

Le consiglierei di provare con un ripristino alle impostazioni di fabbrica del dispositivo.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 16
Cielo
Aspirant

Re: disconnessione automatica dalla rete AirCard 785s

Gentile @RaoD 

grazie per il consiglio. Ho appena provveduto al ripristino e vi farò sapere se il problema si verifica di nuovo o se con il ripristino si è risolto. 

 

Grazie

Messaggio 5 di 16
Cielo
Aspirant

Re: disconnessione automatica dalla rete AirCard 785s

gentile @RaoD purtroppo ad oggi, nonostante il ripristino del dispositivo, continua a verificarsi la disconnessione. Si verifica meno frequentemente rispetto a prima ma continua a verificarsi

Messaggio 6 di 16
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: disconnessione automatica dalla rete AirCard 785s

Gentile @Cielo,

 

Grazie per la sua risposta.

 

Vorrei chiederle se quando avviene questo problema trova il dispositivo surriscaldato?

 

Inoltre, le chiederei di verificare se ha per caso impostato la modalità Standby (sleep):

 

Per verificarlo deve procedere: Impostazioni --> Generali --> Dispositivo.

 

Dovrebbe trovare questa voce, subito dopo "Hotspot LED".

 

Le fornisco il link alla pagina del manuale utente. 🙂

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 7 di 16
Cielo
Aspirant

Re: disconnessione automatica dalla rete AirCard 785s

Gentile @RaoD 

non ho fatto caso ad eventuali surriscaldamenti quando si verifica il problema perché mi premuro subito a resettarlo (da app) quando noto il problema. Verificherò alla prossima disconnessione.

Osservando la temperatura interna segnata da app (come da screen allegato) noto che sta sui 39-40 gradi, ma mi trovo a Palermo e le temperature in questo periodo sono alte, devo verificare se quando si verifica magari la temperatura è più alta di questa, che comunque in questo momento gli sta permettendo di funzionare nonostante tutto.

La modalità sleep è impostata su mai (come può vedere sempre da screen allegato).

Navigando nel menù ho notato che su Impostazioni/Router/Base/Lan c'è questa voce "Durata lease DHCP (minuti)" con impostato "720"  (come da screen allegato), da profano mi chiedo se potrebbe trattarsi di questa durata in minuti impostata (mai toccata e quindi così da sempre, credo), anche se prima non si verificava questo problema.

Devo aggiungere che comunque la batteria non è prestante come prima e quindi ormai sta collegato sempre alla presa (originale) da un po' ormai, ma che comunque come avevo già spiegato nel primo post della discussione, quando era posizionato al centro della casa non ha dato nessun problema per mesi, salvo la scarsa ricezione, ma prima di quell'evento quando stava vicino alla finestra si verificava ogni tanto e quando è tornato vicino ad un'altra finestra per una ricezione maggiore è tornato a verificarsi addirittura in modo più frequente. Visto che in quella fase intermedia lontano dalle finestre non si è verificato ed era sempre collegato alla presa di corrente, penso che non c'entri nulla, ma mi sembrava giusto dare il quadro completo.

Apro e chiudo una piccola parentesi che avevo già esposto in un post di parecchi mesi fa. Non è possibile farlo funzionare senza batteria, solo collegato alla presa di corrente?

Messaggio 8 di 16
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: disconnessione automatica dalla rete AirCard 785s

Gentile @Cielo,

 

Grazie per la sua risposta ed ulteriori informazioni.

 

Sul manuale utente del dispositivo, viene menzionato "Operating temperature 0°C to 35°C".

 

Date le alte temperature che riscontra nella sua zona, le consiglierei di tenere il dispositivo in un ambiente con la minore temperatura per quanto possibile. 🙂

 

Inerente alla sua domanda, il dispositivo è stato progettato per funzionare con la batteria. Il funzionamento senza batteria non è supportato e potrebbe causare il riavvio casuale del dispositivo.

 

Mi permetta di indagare internamente in base alle informazioni che mi ha fornito. La contatterò al più presto con più dettagli al riguardo.

 

Inoltre, le chiederei di monitorare il comportamento del dispositivo sia vicino alla finestra che al centro della casa.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 9 di 16
Cielo
Aspirant

Re: disconnessione automatica dalla rete AirCard 785s

Gentile @RaoD 

oggi ho potuto constatare che quando la disconnessione è avvenuta il router non era particolarmente caldo e l'app segnava una temperatura di 35° (praticamente al limite della range di funzionamento descritto dalla guida), anche se mi faccio sempre più convinto che il problema non sia la temperatura, visto che lo monitorando da un paio di ore almeno mentre sono al pc e nelle informazioni vedo che la temperatura della batteria sta sempre sui 39° e la "temperatura corrente" l'ho vista oscillare tra i 39° e i 45° (sarebbe la temperatura rilevata esternamente? perché in quel caso sarebbe inesatta perché non ci sono quelle temperature al momento) e comunque sta funzionando perfettamente la connessione senza nessun distacco o rallentamento della linea.

Nel fine settimana proverò a rimetterlo nuovamente al centro della casa, sperando in una ricezione decente, perché ho collegati alla linea diverse apparecchiature che necessitano della connessione costante per il monitoraggio costante in remoto, ma tenterò ugualmente questo spostamento per capire se effettivamente lontano dalle finestre torna a funzionare senza distacco o se si è trattato solo di un caso quando ha funzionato in quella posizione.

 

Grazie per l'interessamento, aspetto allora ulteriori notizie più dettagliate quando avrà più elementi per rispondere al mio dubbio sul "lease DHCP"

 

Grazie per il chiarimento per quanto riguarda l'utilizzo sena batteria. Mi era venuto il dubbio nel momento in cui provai una volta e funzionò per un breve periodo prima dei riavvi improvvisi, ma l'icona della presa di corrente sul display mi aveva creato allora delle false aspettative.

 

Resto in attesa di notizie e la aggiornerò nel momento in cui proverò a riportarlo al centro della casa.

 

Saluti

Messaggio 10 di 16
Cielo
Aspirant

Re: disconnessione automatica dalla rete AirCard 785s

Gentile @RaoD,

ho monitorato il comportamento del router in questi giorni, spostandolo al centro della casa.

Ho potuto constatare che, come mi era già successo precedentemente quando era in questa stessa posizione, non si è verificata la disconnessione nemmeno una volta. L'unica pecca è il segnale scarso, rispetto a quando era posizionato vicino alla finestra (infatti era stato messo lì per questo motivo, per recuperare un po' di segnale).

La temperatura interna e della batteria stanno sempre sui 40° circa, ma come sospettavo non era questa la causa delle disconnessioni, non essendosi verificata adesso che è lontano dalle finestre. Quindi a questo punto il problema non era nemmeno quel valore in quel menù del DHCP.

Non riesco a capacitarmi delle cause delle disconnessioni solo quando è vicino ad una finestra.

Inoltre devo dire che in quella posizione avevo problemi anche con il segnale rimbalzato dall'extender EX6250 Netgear, al punto che pensavo avesse problemi anche questo, visto che comunque il segnale vicino al router andava ma rimbalzato dall'ext. a volte non andava per nulla nonostante lo ricevesse bene. Da quando l'ho rimesso al centro della casa stanno lavorando bene entrambi, ma devo accontentarmi della scarsa ricezione del segnale sulla rete dati.

Riusciremo a trovare una possibile causa e una soluzione? altrimenti mi dovrò accontentare della scarsa ricezione.

 

saluti.

Messaggio 11 di 16
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: disconnessione automatica dalla rete AirCard 785s

Gentile @Cielo,

 

Grazie per la sua risposta ed ulteriori informazioni.

 

Sto provando a verificare con il dipartimento dedicato per capire se sia possibile aiutarla a risolvere la problematica.

 

Aggiornerò la conversazione il prima possibile. 🙂

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 12 di 16
Cielo
Aspirant

Re: disconnessione automatica dalla rete AirCard 785s

grazie mille @RaoD 

allora resto in attesa di aggiornamenti

Messaggio 13 di 16
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: disconnessione automatica dalla rete AirCard 785s

Gentile @Cielo,

Spero che abbia una buona giornata. 🙂

 

Mi sono confrontato internamente per ottenere maggiori informazioni.

 

Avrei bisogno di ulteriori informazioni.

 

Mi potrebbre dire di quale operatore telefonico è la SIM?

 

Vorrei sapere cosa vede sul display del suo dispositivo quando avviene la disconnessione, la rete dell'operatore è ancora disponibile o sta cercando una rete?

 

Inoltre, le appare alcun errore sul display del dispositivo?

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 14 di 16
Cielo
Aspirant

Re: disconnessione automatica dalla rete AirCard 785s

Gentile @RaoD 

 

L'operatore della SIM è "Very Mobile". Non ricordo particolari messaggi di errore, visto che al momento nonostante la scarsa connessione ho preferito lasciarlo al centro della casa, almeno fino a quando si riesce a trovare una soluzione. Connessione scarsa ma almeno è continua e non ho problemi con l'extender.

Ricordo solo un cerchio sbarrato al posto delle tacche di ricezione della rete e al posto del nome della rete la scritta "connessione", anche se poi pur aspettando non si connetteva più, e come avevo già detto nel menù risultava la connessione di rete disattivata, che anche provando a riattivarla non accettava il comando.

Spero di avervi fornito tutte le informazioni richieste e resto sempre a disposizione per altre informazioni.

 

Saluti

Messaggio 15 di 16
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: disconnessione automatica dalla rete AirCard 785s

Gentile @Cielo,

 

Grazie per la sua risposta.

 

Basandomi sulle informazioni che mi ha fornito, e dopo aver verificato internamente. Il consiglio che posso darle, visto che la Air Card funziona meglio in centro casa, è di provare ad usare una Sim Card con un operatore più stabile come Vodafone, Tim o Wind.

 

Spero che il mio consiglio, in qualche modo le sia d'aiuto a risolvere il suo problema. 🙂

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 16 di 16
Statistiche discussione
  • 15 risposte
  • 3227 visualizzazioni
  • 5 kudos
  • 2 con conversazione attiva