Rispondere

NETGEAR D7800: OpenVPN non collega da remoto tramite PC

SymplyRed
Aspirant

NETGEAR D7800: OpenVPN non collega da remoto tramite PC

Ciao a tutti da giorni sto tentando fi fare funzionare (fare rifunzionare) una VPN su un pc con Win11 perche mi servira a giorni collegarmi alla mia rete LAN da remoto. Premetto che in passato mi ero gia collegato da remoto sempre via VPN sempre dallo stesso pc, l'unica cosa che è cambiata sono stati gli aggiornamenti del firmware del modem/router e gli aggiornamenti delle versioni del programma openvpn. Mi da sempre il classico errore di "no server certificate verification method has been enabled" ho cercato in rete c'e un'indicazione molto generica (https://openvpn.net/community-resources/how-to/#mitm) anche sul manuale di opnvpn su come fare ma io ho il sensazione che sia il nuovo firmware del mio router che non accetta la connessione. Tutte le soluzioni che ho trovato in rete non hanno portato a niente, qualcuno ha qualche idea???? perche a breve avro bisogno della connessione. Grazie   

Messaggio 1 di 11
RaoD
NETGEAR Employee Retired

Re: VPN su router D7800

Gentile @SymplyRed,

Bentornato nella Community NETGEAR Italia 🙂

Avrei bisogno di avere maggiori informazioni inerenti al suo problema.

Potrebbe confermare la versione del firmware del suo dispositivo?

Saluti,

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 11
SymplyRed
Aspirant

Salve, grazie dell'interessamento, la versione del firmware del D7800 è la seguente: V 1.0.1.68, ovviamente ho controllato se ci sono aggiornamenti ma mi da che non ce ne sono. Ieri mi sono dimenticato di scrivere che dal telefono con sistema android e applicazione opnvpn riesco a collegarmi alla rete LAN da esterno. Grazie

Messaggio 3 di 11
RaoD
NETGEAR Employee Retired

Gentile  @SymplyRed,

Grazie per la sua risposta ed ulteriori informazioni.

Le chiederei di provare ad effettuare il donwgrade del firmware e verificare se il problema persiste.

Saluti,

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 11
SymplyRed
Aspirant

Bella domanda, dove trovo i firmware piu vecchi?????, come ho gia scritto, un paio di anni fa funzionava, o è la versione programma openvpn o è il firmware; interessante esperimento ma si puo installare un firmware precedente???? non vorrei incastrare tutto....!!!!! come si fa ho visto, dove trovo il file?????

Messaggio 5 di 11
RaoD
NETGEAR Employee Retired

Gentile @SymplyRed,

Grazie per la sua risposta.

Prima di procedere con il donwgrade del firmware, potrebbe confermare che precedentemente quando il problema non sussisteva, nel suo PC vi era installato sempre il Widonws11? oppure aveva un sistema Windows diverso? nel caso potrebbe confermare quale sistema fosse?

Saluti,

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 6 di 11
SymplyRed
Aspirant

Salve.no stesso computer con win11 (ci ho fatto gli aggiornamenti pero).grazie

Messaggio 7 di 11
RaoD
NETGEAR Employee Retired

Gentile Gentile @SymplyRed,

Le consiglierei di provare ad effettuare il donwgrade del firmware.

In questo caso basterà fare il download del firmware precedente dalla pagina di supporto e successivamente installarlo manualmente nel dispositivo.

Incontrerà tutte le versioni dei firmwares precedenti alla pagina di supporto del dispositivo, le fornisco il link. In questo caso le suggerisco la versione 1.0.1.66, quella precedente alla sua attuale versione. 🙂

Le fornisco il link al nostro articolo kb NETGEAR, dove può trovare i passaggi per caricare manualmente il firmware :"Come si aggiorna manualmente il firmware sul router NETGEAR?"

Rimango a sua disposizione per ulteriori aggiornamenti".

Saluti,

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 8 di 11
SymplyRed
Aspirant

Ti ringrazio delle risposte e dell'impegno, pero come inizialmente detto sabato parto e ora non ho piu tempo per fare queste prove e inoltre non vorrei fare altri problemi che non riesco piu a risolvere per sabato, percio lascero acceso il server (un Synology) che è all'interno della LAN cosi posso raggiungere da indirizzo internet; se potevo accedere alla mia rete LAN con openvpn lo avrei tenuto spento e all'occorrenza lo accendevo. Devo ammettere che non riesco a capire dove sia il problema se sia openvpn o il modem, ieri ho provato anche con un sistema WIN10 in virtuale e mi ha dato gli stessi errori, in rete di concreto non si trova niente. Quando torno tra un paio di mesi avro piu tempo per fare queste prove perche questa estate mi servirà ancora, casomai ci sentiremo piu avanti. Grazie intanto😀😀😀

Messaggio 9 di 11
SymplyRed
Aspirant

Ti volevo dire inoltre che vedo che in rete molti hanno di questi problemi, non credo che tutti abbiano i model/router NETGEAR percio sarei portato a pensare che il problema sia del programma openvpn pero com'e possibile che non lo risolvono praticamente da due anni???? Ho capito che la connessione deve essere sicura ma ci vuole anche semplicita nel configurarla altrimenti ogni volta bisogna chiamare un superesperto informatico......!!!!!!! 

Messaggio 10 di 11
RaoD
NETGEAR Employee Retired

Gentile @SymplyRed,

Dalle informazioni che ho raccolto, concordo con lei potrebbe effettivamente essere un problema relativo a OpenVPN. Tuttavia, le ho suggerito il donwgrade del firmware del router affinché possiamo isolare il problema.

Per ulteriori informazioni le rispondo con piacere. 🙂

Saluti,

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 11 di 11
Statistiche discussione
  • 10 risposte
  • 3503 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva