Rispondere

ORBI NBK752 e SIM Iliad

MPP55
Guide

ORBI NBK752 e SIM Iliad

Possiedo da oltre un anno il sistema NBK752 (un router NBR750 e tre satelliti RBS750 in wired backhaul) aggiornati all'ultimo fw e collegati a una Iliadbox.

Tutto bene con la connessione FTTH via Iliadbox

Sull' NBR750 avevo una SIM Vodafone in fail-safe che interveniva nei rari casi di mancanza di linea FTTH..La velocità era ottima (torre LTE Vodafone a 50 metri) e funzionava ogniqualvolta per prova staccavo la Iliadbox.

Ma visto che questo succedeva raramente e la SIM costava parecchio l'ho sostituita con una SIM Iliad, just in case...

Spento il Router, riacceso con la nuova SIM, tutto OK (trovato in automatico l'APN).

Il router perciò vede la SIM, l'applicazione via PC e anche quella via iPhone la danno connessa, il segnale è ottimo (ho la torre LTE del 5G di Iliad a 200 metri dietro casa) ma quando provo a disconnettere la Iliadbox vedo che la SIM si attiva (attraverso l'app sul PC - cinque barre verdi) tutto è in regola ma non ho connessione Internet.

La SIM è attiva, registrata, 120 GB di dati ancora "vergini".

Non l'avevo provata prima perché...non ne avevo avuto bisogno.

Ma dopo i guasti del 13-14 e 15 Agosto notte l'ho provata (ovviamente al di fuori delle ore del guasto) e ho avuto la sorpresa di trovarla attiva, funzionante ma non connessa a Internet..

APN corretto (iliad) e PIN sbloccato.

Qualche idea?

Grazie!

Messaggio 1 di 6
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: ORBI NBK752 e SIM Iliad

Gentile @MPP55,

Bentornato nella Community NETGEAR Italia 🙂

Avrei bisogno di avere maggiori informazioni inerenti al suo problema.

Le chiederei sa ha già provato ad effettuare il ripristino del dispositivo alle impostazioni di fabbrica?

Inoltre, le chiederei se potrebbe darmi maggiori informazioni relative ai problemi riscontrati il 13-14 e 15 Agosto?

Saluti,

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 6
MPP55
Guide

Si, avevo già fatto il ripristino.

I problemi del 13, 14 e 15 Agosto dipendevano da Open Fiber.

Guasto in centrale e molti operatori bloccati tra i quali Iliad.

Ma non c’entrava con l’impossibilità ad usare la SIM sull’Orbi

La prova con la SIM Iliad era comunque stata eseguita lontano dal problema generalizzato di connettività che si era verificato in quei giorni.

Appena possibile spegnerò il router e metterò la SIM in un cellulare: se navigo è un problema di router, altrimenti di SIM…

Messaggio 3 di 6
RaoD
NETGEAR Moderator

Gentile @MPP55,

Grazie per la sua risposta.

Ha anticipato la mia prossima domanda. 🙂

Le chiederei di verificare se ha problemi con l'uso della scheda SIM con il suo telefono, cosicchè possiamo isolare il problema.

Rimango a sua disposizione.

Saluti,

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 6
MPP55
Guide

Due giorni fa avevo modificato l’APN da Iliad a iliad con l’app per iPhone
Oggi ho eseguito il login a Orbi dal PC e ho verificato che il nome era cambiato.

Ma non si connetteva…

Allora, prima di fare altre prove, ho provato ad aggiornare le impostazioni LTE con il tasto “applica”.

Per una frazione di secondo il router ha lampeggiato porpora ma poi tutto OK.

Finalmente connesso.

Ora non so se avesse importanza scrivere l’APN tutto minuscolo, compresa la i iniziale, oppure se il refresh abbia fatto il…miracolo.

Ad ogni modo ho risolto!

Messaggio 5 di 6
RaoD
NETGEAR Moderator

Gentile @MPP55,

Grazie per la sua risposta.

Mi fa piacere che sia riuscito a trovare la soluzione al suo problema. 🙂

Basandomi nella nostra guida pubblicata nella community NETGEAR Italia: "NETGEAR - Come configurare APN Router Portatili MR1100 e MR2100". Vedo che l'APN è scritto in minuscolo, quindi potrebe essere stato il problema.

Saluti,

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 1920 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 2 con conversazione attiva