- Iscriversi a feed RSS
- Contrassegnare la discussione come nuova
- Contrassegnare la discussione come letta
- Sposta questo Discussione per l'utente corrente
- Preferito
- Iscriversi
- Pagina in versione di stampa
Problema: cambio DNS !
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
Problema: cambio DNS !
Ciao a tutti,
possiedo un Orbi PRO Wifi 6 Mini (AX1800) - NETGEAR SXK30B3
Router + 2 Satelliti
Ieri sono stato vittima di quello che pare essere un malfunzionamento dei DNS di TIM. A casa ho fibra TIM 1 Gb FTTH, ieri pomeriggio 3 PC su 4 (cablati ethernet) non navigavano più, 1 invece sì. Il router del suddetto Orbi mostrava luce magenta fissa (assenza di internet). Sto problema andava e veniva. Ho perso ore e ore in inutili troubleshooting immaginando di tutto, anche il guasto di uno switch. Solo oggi leggendo internet sui forum dedicati, ho scoperto sta storia dei DNS, che quadrava con ciò che ho visto: l'unico PC che continuava a funzionare non aveva i DNS di default, ma quelli di Google.
Oggi il problema sembra rientrato, ma comunque ho messo il DNS di google su tutti i PC. Mi resta il problema dell'ORBI. Sono entrato nell'interfaccia di admin, ma la voce "Internet setup" dove c'è il DNS, è in grigio. Scopro su internet che dipende dal fatto che l'ho configurato come AP e non come router.
All'epoca dell'acquisto e configurazione, ritenevo che il modem/router TIM HUB+ fosse sufficiente, e non mi servivano due router. Aggiungo che sono abbastanza ignorante quindi può darsi non fosse la scelta migliore.
A prescindere, quello che vorrei fare oggi, è evitare la "luce magenta" sull'Orbi, e la conseguente impossibilità di navigare per i device mobili collegati al suo Wifi.... nel caso si ripresentasse sto problema TIM.
Quindi la domanda è: come posso impostare i DNS di google per tutta la "Roba wifi".... che significa non solo gli smartphone e i tablet, ma per es. i Gateway di domotica Bticino, TP-Link, che ho in giro per casa, l'antifurto, i Google Home, la sveglia Mi Clock, ecc ecc ????
Sugli smartphone so come cambiare i DNS (ma a quel punto funzionerebbero, collegati al Wifi dell'Orbi quando segnala "non c'è internet" ?? )
Non posso invece cambiare i DNS sugli altri item che ho elencato....quelli si basano sulla connessione wifi di default fornita dagli Orbi !
Grazie se qualcuno mi aiuta......
Ser