Rispondere

ORBI RBR850: Rete domestica con Orbi RBE971SB

giubio
Aspirant

ORBI RBR850: Rete domestica con Orbi RBE971SB

Ho appena acquistato il nuovo WIFI 7 - ORBI RBE971SB per creare una rete domestica cablata a 10GB

Sino ad oggi il mio sistema comprendeva un RBR850 e 4 satelliti RBS850, perfettamente funzionanti con l'RBR850 collegato ad un ONT che mi permette una connessione FTTH a circa 1Gbps (in genere da 800 Mbps a 970 Mbps)

Al suo arrivo nei prossimi giorni, il nuovo RBE971SB prenderà il posto dell' RBR850.

Domanda: quale uso posso farne dell RBR850 ?

L'ideale sarebbe poterlo convertire in un satellite RBS850 ma ho letto qua e la che questo non é possibile.

Ho solo l'opzione di metterlo in vendita in eBay oppure posso sfruttarlo nella mia rete domestica ?

Come extender del WiFi mi farebbe proprio comodo.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Messaggio 1 di 6
CrimpOn
Guru

Re: RBR850 - Possibile uso

No. There is no supported method to convert an Orbi router to an Orbi satellite. Orbi 850 satellites are not compatible with the 971/970 Orbi system.

https://kb.netgear.com/000065169/Which-Orbi-routers-and-satellites-are-compatible 

What is technically possible is to connect the RBR850 WAN port to one of the 971/970 units with an Ethernet cable and place the RBR850 in Access Point (AP) mode. If this can be done, the downside is that mobile devices will not roam seamlessly between the primary 971/970 system and the 850 unit. "mesh" systems were created to avoid this problem.

Google Translate:

No. Non esiste un metodo supportato per convertire un router Orbi in un satellite Orbi. I satelliti Orbi 850 non sono compatibili con il sistema Orbi 971/970.

https://kb.netgear.com/000065169/Which-Orbi-routers-and-satellites-are-compatible 

Ciò che è tecnicamente possibile è collegare la porta WAN dell'RBR850 a una delle unità 971/970 con un cavo Ethernet e posizionare l'RBR850 in modalità Access Point (AP). Se ciò può essere fatto, lo svantaggio è che i dispositivi mobili non potranno effettuare il roaming senza interruzioni tra il sistema primario 971/970 e l'unità 850. Per evitare questo problema sono stati creati sistemi "mesh".

Messaggio 2 di 6
giubio
Aspirant

Grazie per il prezioso consiglio.

In realtà lo scopo dell'acquisto dell' RBE971SB é quello di creare una rete ethernet (cablata) a 10 Gbps per un impianto HiFi composto da uno streamer (Rose RS130), un preamplificatore (Anthem AVM90) ed alcuni dispositivi accessori (TV, riproduttore bluray etc).  A questa rete cablata a 10 Gbps collegherò in futuro anche un NAS.

Se ho capito bene, posso collegare una delle porte LAN del router RBE971SB alla porta WAN (connettore giallo internet) dell' RBR850 e configurare l'RBR850 come access point (AP). 

I quattro satelliti RBS850 estenderanno quindi il segnale WiFi dell' RBR850, ma non quello dell' RBE971SB.

Ho capito bene ?

Una domanda forse banale - come é evidente ... non sono un esperto di reti ... - il segnale WiFi dell' RBE971SB e quello dell' RBR850 possono avere lo stesso SSID ? oppure devo creare due reti WiFi con SSID differenti ?

Messaggio 3 di 6
CrimpOn
Guru

Both systems can have the same WiFi credentials. However, they remain separate WiFi networks. The primary system will manage the IP network address of all devices connected to both systems. The only "issue" is the failure to roam seamlessly that may cause confusion when devices exhibit poor performance when they remain connected to one system and have moved too far away to get good performance from it.

Entrambi i sistemi possono avere le stesse credenziali WiFi. Tuttavia, rimangono reti WiFi separate. Il sistema primario gestirà l'indirizzo di rete IP di tutti i dispositivi collegati ad entrambi i sistemi. L'unico "problema" è l'incapacità di roaming senza soluzione di continuità che può causare confusione quando i dispositivi mostrano prestazioni scarse quando rimangono connessi a un sistema e si sono spostati troppo lontano per ottenere buone prestazioni da esso.

Messaggio 4 di 6
giubio
Aspirant

Chiaro !

L'unico dispositivo mobile che utilizzerò nella rete WiFi 7 dell' RBE971SB é un "iPad mini" impiegato come telecomando del sistema HiFi.

L' iPad "telecomando" sarà impiegato nella stessa stanza della musica e non fuori dall'area dell'RBE971..

Tutti gli altri dispositivi mobile potranno impiegare la rete WiFi 6 dell' RBR850 e - se ho capito bene - avranno il vantaggio del mesh (in WiFi 6)

In seguito aggiungerò dei satelliti RBE970B e gradualmente eliminerò gli RBS850.

Quando tutta la mia casa (che necessita di 4 satelliti) sarà coperta dal WiFi 7, allora eliminerò anche l'RBR850.

Spero di aver capito bene.

Grazie per l'aiuto

Messaggio 5 di 6
RaoD
NETGEAR Moderator

Gentile @giubio,

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

Le consiglio di seguire i suggerimenti che l'utente @CrimpOn le ha fornito.

Grazie @CrimpOn per il suo aiuto alla Community! 🙂

Saluti,

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 1115 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 3 con conversazione attiva