Rispondere

Re: Come configurare 2 AP collegati via cavo a router non WIFI

Sili8
Aspirant

NETGEAR Extender EX3700 e EX6120: Problemi di connessioni e velocità.

Buongiorno, a distanza di alcuni anni ho acquistato i 2 ap/extender citati. Ho collegato entrambi via cavo allo switch che riceve il segnale via cavo dall'antenna che mi fornisce internet. Uno è al primo piano, il secondo al piano terra e verticalmente sono uno sopra l'altro. Ho problemi sia sopra che sotto con segnali altalenanti con connessioni assenti pur se il segnale WIFI è buono. Credo di avere fatto qualche pasticcio nella configurazione del tutto. Leggendo in altri post mi sembra di aver capito che la cosa migliore è che i due ap abbiano lo stesso SSID, e che utilizzino canali diversi scelti fra 1,6 o 11. Non mi è chiaro se sia meglio impostare IP fissi scelti fra i più alti disponibili o cos'altro e se sia necessario fare qualche impostazione relativamente al DHCP.

Vorrei anche conoscere quale sia indicativamente il loro raggio di copertura perchè, mi sembra molto limitato (non oltre i 5/6 metri), però probabilmente dipende da interferenze tra l'uno e l'altro.
Mi date qualche suggerimento e chiarimento in questo ambito così nebuloso?

Grazie mille

Ciao

Silvia

Messaggio 1 di 18
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: Come configurare 2 AP collegati via cavo a router non WIFI

Gentile @Sili8,

 

Benvenuta nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Avrei bisogno di avere maggiori informazioni inerenti al problema.

 

Potrebbe confermare i dispositivi siano aggiornati all'ultimo firmware disponibile?

 

Saluti,


Raony
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 18
Sili8
Aspirant

Re: Come configurare 2 AP collegati via cavo a router non WIFI

Buongiorno, 

sono quasi certa di si, che i firmware siano aggiornati, però l'avevo fatto qualche mese fa. Controllo appena possibile e vi do conferma.

Intanto ringrazio

Buona giornata

Silvia

Messaggio 3 di 18
Sili8
Aspirant

Re: Come configurare 2 AP collegati via cavo a router non WIFI

Gentilissimo @RaoD , 

ieri ho tentato invano di accedere agli AP di casa, ma non riesco a raggiungere la pagina di login. Continua a dirmi che non sono collegata alla rete del AP, invece lo sono. Ho provato sia da cellulare con wifi acceso e collegato a "casa2", ma anche da pc sempre in wifi, con vari browser (firefox, chrome, edge,avg). Ho recuperato l'IP del AP facendo il ping come indicato nelle istruzioni e anche controllandolo nelle impostazioni del router ed anche digitanto l'ip nell'url non trovava il sito. Il miglior risultato era una pagina netgear che mi indicava che non ero connessa alla rete dell'AP.

Potete aiutarmi per capire come fare? Volevo entrare per capire se siano installati gli ultimi firmware.

Grazie mille

Silvia
P.S. avevo già risposto ieri sera con questo messaggio ma non so dove ho cliccato perchè oggi non lo vedo in questa discussione, spero di non aver fatto pasticci

Messaggio 4 di 18
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: Come configurare 2 AP collegati via cavo a router non WIFI

Gentile @Sili8,

 

Grazie per la sua risposta.

 

Le consiglierei di riportare il dispositivo alle impostazioni originarie di fabbrica.

 

Una volta ripristinato, potrà procedere con una nuova configurazione.

 

Potrà accedere al suo extender, tramite mywifiext.net oppure 192.168.1.250, o come già fatto, verificare che IP è stato assegnato al dispositivo. 🙂

 

Le consiglirei di verificare il nostro articolo kb NETGEAR: "Non riesco ad accedere a www.mywifiext.net; cosa devo fare?".

 

Molte volte quando si hanno difficoltà ad accedere all'extender tramite interfaccia web, consigliamo di pulire cache and cookies. 🙂

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 5 di 18
Sili8
Aspirant

Re: Come configurare 2 AP collegati via cavo a router non WIFI

Gentile @RaoD ,

ieri sera ce l'ho fatta!!!  Ho pulito le cache dei browser e spento/acceso gli AP.

Sono riuscita ad accedere e i firmware sono aggiornati.

Ora vi ripropongo la domanda inziale, confermando che hanno lo stesso SSID, la stessa password, quello sotto è sul canale 44 per il 5 Gh e sul 1 per il 2,5 (quello sopra non ho controllato), l'IP non è statico, ma tendenzialmente mantengono lo stesso, anche dopo che li ho spenti e dopo poco riaccesi.

I parametri impostabili sono tantissimi e mi chiedo se non ce ne sia qualcuno che impostato diversamente potrebbe fare la differenza.

 

Grazie mille

Silvia

Messaggio 6 di 18
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: Come configurare 2 AP collegati via cavo a router non WIFI

Gentile @Sili8,

 

Grazie per la sua risposta.

 

Mi fa piacere che sia riuscita ad accedere ai dispositivi. 🙂

 

Potrebbe indicare la categoria e la lunghezza dei cavi ethernet che sta usando?

 

Per quanto riguarda i canali, vanno bene essendo entrambi non overlapping ("intrecciano tra loro"). 🙂

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 7 di 18
Sili8
Aspirant

Re: Come configurare 2 AP collegati via cavo a router non WIFI

Buongiorno @RaoD ,

i cavi sono cat 6 e partono da uno switch (tpLink a 8 porte) a cui arriva il cavo dell'antenna/router e per il AP, EX3700, del piano sotto è lungo circa 7/8 metri mentre quello del piano sopra, EX6120, circa 4 metri scarsi

Grazie mille

Silvia

Messaggio 8 di 18
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: Come configurare 2 AP collegati via cavo a router non WIFI

Gentile @Sili8,

 

Grazie per la sua risposta.

 

Avrei bisogno di maggiori informazioni sulle disconnesioni.

 

Quando avvengono si trattano di disconnessioni internet oppure del network?

 

Con la prima mi riferisco che un computer, tablet o smartphone non ha la connessione internet per navigare, tuttavia il SSID (la rete WiFi) è visibile/disponibile.

 

Il network intendo, che il SSID non è visibile da parte di alcun client (dispositivo).

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 9 di 18
Sili8
Aspirant

Re: Come configurare 2 AP collegati via cavo a router non WIFI

Buongiorno @RaoD ,

grazie per i chiarimenti preventivi effettivamente senza, sarei stata in difficoltà a rispondere.

Direi che le disconnessioni sono date dalla mancanza di navigabilità anche se sul dispositivo client rimango diverse tacche ad indicare la presenza del segnale WIFI.

Spesso accade anche che sul pc ci si riesca connettere al SSID, ma poi viene la scritta "connesso senza internet", questo però in fase di connessione normalmente non mentre lo si usa.
Qualche volta ultimamente che sto cercando di capire i perchè, nel AP sotto, la spia dei devices diventa rossa per alcuni secondi e poi torna verde, pur essendoci dispositivi attaccati costantemente, il resto resta tutto verde.

Ho chiamato l'assistenza anche dell'antenna wifi, ma loro mi dicono che per loro è tutto a posto e che vedono una connessione scarsa per il WIFI. Questo lo accettavo fino a un anno fa circa, perchè l'impianto era vecchio i fili pure e non sapevo nemmeno se fossero ben cablati, ma lo scorso anno ho rifatto tutto.

Grazie 

Silvia

 

 

Messaggio 10 di 18
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: Come configurare 2 AP collegati via cavo a router non WIFI

Gentile @Sili8,

 

Grazie per la sua risposta.

 

Mi può confermare che tipologia di connessione ha?

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 11 di 18
Sili8
Aspirant

Re: Come configurare 2 AP collegati via cavo a router non WIFI

Buongiorno @RaoD ,

non so se ho ben capito cosa mi chiede, ho un'antenna radio WADSL, che non è wifi ma è collegato allo switch via cavo, dall'antenna allo switch. Dallo switch, insieme ad altri cavi che portano la rete ad alcune prese, partono anche i due che portano la rete ai due AP.

Ho provato ora a fare uno speed test dal pc collegato in wifi sotto e il risultato è 55 Mbps in download e 5 in upload

 

Era questo che mi chiedeva?

Grazie mille

Silvia

Messaggio 12 di 18
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: Come configurare 2 AP collegati via cavo a router non WIFI

Gentile @Sili8,

 

Grazie per la sua risposta e per le ulteriori informazioni fornite.

 

Mi permetta di poter investigare su queste informazioni.

 

Potrebbe confermare i valori di velocità indicati sono stati ottenuti tramite lo speed test di Ookla?

 

Le scriverò appena possibile con un aggiornamento al riguardo.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 13 di 18
Sili8
Aspirant

Re: Come configurare 2 AP collegati via cavo a router non WIFI

Gentile @RaoD 

le confermo che quando faccio lo speed test uso Okla

Grazie

Silvia

Messaggio 14 di 18
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: Come configurare 2 AP collegati via cavo a router non WIFI

Gentile @Sili8,

 

Spero che abbia una buona giornata. 🙂

 

Mi sono confrontato internamente per ottenere maggiori informazioni.

 

Affinché possiamo identificare/isolare il problema, le chiederei di provare quanto segue.

 

Provi di effettuare un reset del dispositivo alle impostazioni originarie di fabbrica, nel link vedrà consigliato 10 secondi, in questo caso le suggerisco 30 secondi. Successivamente, procedere con una nuova configurazione con il dispositivo ad una distanza più ravvicinata, di circa 1/2 metri massimo (i 7/8 metri potrebbere essere troppo distanti).

 

Come da lei menzionato il Led del dispositivo diventa color rosso, questo sta ad indicare una connessione internet scarsa e dal speed test che ha effettuato, sembrerebbe quindi avere una scarsa velocità internet. Potrebbe collegare un dispositivo via cavo direttamente allo switch e monitorare per 24/48 ore se si verificano interruzioni di internet.

 

Rimango a disposizione. 🙂

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 15 di 18
Sili8
Aspirant

Re: Come configurare 2 AP collegati via cavo a router non WIFI

Gentile @RaoD 

la ringrazio per la risposta.... proverò nel prossimo week end a riconfigurare tutti e due i dispositivi che sono sempre, anche ora, collegati via cavo allo switch in cui arriva il cavo dell'antenna.

Provo e vi farò sapere se la situazione migliora.

Grazie 

Silvia

Messaggio 16 di 18
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: Come configurare 2 AP collegati via cavo a router non WIFI

Gentile @Sili8,

 

Grazie per la sua risposta.

 

Nel caso vede che vi siano dei miglioramenti potrebbe impostare un IP statico ai dispositivi.

 

Inoltre, in riferimento ad una sua precendente domanda inerenti ai canali. Per l'individuazione dei canali meno affollati, le suggerisco l'app WIFI analyzer. 🙂

 

Per ulteriori informazioni le rispondo con piacere.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 17 di 18
Sili8
Aspirant

Re: Come configurare 2 AP collegati via cavo a router non WIFI

Grazie @RaoD 

vi farò sapere come va...

Grazie

Buona giornata

Silvia

Messaggio 18 di 18
Statistiche discussione
  • 17 risposte
  • 2168 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva