Rispondere

Connettere 2 Extender 1 access point l'altro?

Francescos
Aspirant

Connettere 2 Extender 1 access point l'altro?

Buongiorno,

avrei bisogno di avere un'informazione:

ho 2 ripetitori dello stesso modello, dovrei portare la connessione in maniera ottimale da una stanza all'altra:

uno dei due ripetitori l'ho impostato come access point collegandolo direttamente via lan al modem principale nella 1° stanza da dove parte il segnale.

Non so come collegare il 2° ripetitore, se al modem principale via wifi oppure al 1° ripetitore sempre via wifi o è possibile creare un'altro access point ma senza utilizzare cavo di rete lan, vi ringrazio in anticipo.

Ultima cosa, banale ma preferisco togliermi il dubbio, una volta impostato tutto come mi direte poi la PlayStation o il telefono dovrò collegarlo al extender più vicino o al mio modem principale ?
Model: WN3000RPv3|N300 WiFi Range Extender
Messaggio 1 di 4
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Connettere 2 Extender 1 access point l'altro?

Salve @Francescos,

 

Bentornato nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Sconsigliamo di collegare più extender NETGEAR in cascata tra loro.

 

 

Tuttavia, dovrebbe poter essere possibile configurare il primo extender in modalità access point, collegato tramite cavo al router, e il secondo extender impostato come extender e collegato in WiFi al primo access point.

 

Diversamente, se questa topologia non dovesse funzionare, le consiglierei di collegare anche il secondo extender tramite cavo al router e avere così due access point. 

 

Per il collegamento della Playstation le consiglierei di collegarlo all'extender che offre un miglior segnale. Infatti, il throughput dei dati, la portata del segnale e la copertura wireless non sono garantiti e possono variare a causa delle differenze negli ambienti operativi delle reti wireless, inclusi, senza limitazione, i materiali da costruzione e le interferenze wireless.

 

Vorrei anche precisare che il WN3000RPv3 lavora solo sulla banda 2.4 GHz. 

 

Relativamente al telefono, suppongo che debba essere collegato al modem router. Le consiglierei di verificare le caratteristiche tecniche del telefono, del router e, eventualmente, quelle del WN3000RPv3

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR 

 

Messaggio 2 di 4
Francescos
Aspirant

Re: Connettere 2 Extender 1 access point l'altro?

Grazie per la risposta ma nella seconda versione da lei proposta , avrei dei cavi in giro per casa dal momento in cui il primo extender collegato come AP e attaccato al router ed è per questo che è collegato in lan diretto, utilizzare il secondo extender come AP vorrebbe dire spostarlo a metà tra la PlayStation e il modem e il primo AP ma vorrebbe dire cavi per casa, stavo pensando anche nel caso che il primo metodo non dovesse funzionare, un’altra soluzione potrebbe essere utilizzare solo un extender come extender e collegarlo alla PlayStation tramite lan, un ultima domanda sinceramente inizio a dubitare di utilizzarli entrambi gli extender dal momento in cui se il primo lo utilizzo come AP fine a se stesso attaccato al modem originale non potenzia nulla da speedtest
Messaggio 3 di 4
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Connettere 2 Extender 1 access point l'altro?

Salve @Francescos

 

Potrebbe provare a configurare il primo come access point e il secondo come extender. In questo modo può collegare la Playstation tramite cavo al secondo extender. 

Diversamente, ne usa solo uno come extender e collega la Playstation a questo dispositivo.

 

Per quanto riguarda la veloicità, il WN3000RPv3, come dicevo prima, lavora solo sulla 2.4 GHz e offre una velocità WiFi fino a 300 Mbps. 

Si tratta quindi di un dispositivo un po' datato. Inoltre, il segnale WiFi emesso dall’extender è intrinsicamente più lento di quello derivante dal router.

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 4
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 3806 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva